BNL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

BNP Paribas, BNL

Interessanti opportunità di lavoro in banca con BNL.

Il noto Gruppo bancario apre periodicamente nuove selezioni di personale in vista di assunzioni in Italia. Durante l’anno, inoltre, recluta giovani da inserire in stage.

Vi presentiamo le selezioni in corso e come candidarsi per lavorare in BNL. Vi diamo anche informazioni utili sulle opportunità di carriera e sulle modalità di recruiting.

BNL – GRUPPO BNP PARIBAS

Banca Nazionale del Lavoro SpA, nota anche come BNL, è una società italiana che opera nel settore bancario. Ha sede principale a Roma e fa parte del Gruppo BNP Paribas, realtà leader a livello europeo nei servizi bancari e finanziari, quotata alla Borsa di Parigi. A quest’ultima appartengono anche altre società attive nel settore del credito in Italia. In particolare Artigiancassa, Arval, BNL Finance, BNL POSitivity, BNP Paribas Cardif Italia, BNP Paribas Investment Partners, BNP Paribas Leasing Solutions, BNP Paribas Real Estate, BNP Paribas Securities Services, Findomestic Banca SpA, Ifitalia e Business Partner Italia.

La Banca Nazionale del Lavoro fu fondata, con il Regio Decreto n.1140 del 15 agosto 1913, con il nome di Istituto Nazionale di Credito per la cooperazione. E’ rimasta sotto il controllo governativo fino agli anni ’90. Poi è subentrata la privatizzazione che ha portato alla trasformazione in società per azioni. Oggi BNL conta oltre 2,7 milioni di clienti ed è quotata alla Borsa di Milano. Impiega circa 13 mila dipendenti, che fanno parte degli 189 mila collaboratori impiegati dal Gruppo BNP Paribas in più di 70 Paesi.

BNL OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente, il Gruppo BNP Paribas seleziona personale in Italia per la copertura di posti di lavoro in BNL e presso altre società che ne fanno parte. Le offerte di lavoro BNL sono aperte, per lo più, a laureati e laureandi. Le selezioni, generalmente, sono rivolte sia a professionisti a vari livelli di carriera che a candidati anche senza esperienza. Gli inserimenti avvengono mediante assunzioni a tempo indeterminato e determinato, e tramite stage. Durante l’anno, inoltre, l’istituto bancario raccoglie autocandidature di persone interessate a lavorare in banca.

POSIZIONI APERTE

Gli interessati alle opportunità di lavoro BNL possono valutare le posizioni aperte al momento. Ecco un breve excursus delle figure ricercate in questo periodo:

BNP PARIBAS LEASING SOLUTIONS, BU BANK LEASING SERVICES, INTERNAL SALES – Milano
La ricerca è rivolta a laureati, preferibilmente a indirizzo economico, con esperienza di 3-5 anni in ruoli analoghi. Devono conoscere bene la lingua inglese e avere buona predisposizione alla negoziazione commerciale. Inoltre devono essere abili nella gestione della relazione con interlocutori vari (telefono, mail, ecc.) e nell’utilizzo dei sistemi informatici in genere.

BNP PARIBAS CARDIF, PROTECTION CLAIMS OFFICER – Milano
Si selezionano laureati in materie economiche o giuridiche, preferibilmente con esperienza nel ruolo. Devono conoscere bene il pacchetto Office e la lingua inglese. Richiesti anche orientamento al risultato, autonomia e ottime doti relazionali.

ADDETTO/A BNL RISK IRC ITALY – Roma
La risorsa cercata conosce i modelli di stima di PD, LGD ed EAD, le principali analisi quantitative applicate al rischio di credito, prodotti bancari e processo creditizio, e la normativa di vigilanza europea. Conosce la lingua inglese, Office, strumenti statistici, SAS e SQL, e preferibilmente possiede una laurea in Economia o Statistica.


BNL, CONSULENTI CLIENTI PRIVATI ESTATE 2021 – Campania, Puglia, Abruzzo, Molise, Calabria, Sicilia, Lazio, Toscana, Umbria, Sardegna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte
BNL CONSULENTI CLIENTI PRIVATI – varie sedi sul territorio nazionale
L’offerta di lavoro BNL è rivolta a giovani laureati/e con brillante percorso di studi in materie economiche, scientifiche o giuridiche. Devono essere disponibili alla mobilità territoriale e predisposti alle relazioni con la clientela, e devono possedere forte orientamento alla vendita. Devono conoscere bene la lingua inglese e Office, e saper comunicare con chiarezza e fluidità. E’ gradito, ma non indispensabile, il possesso di esperienza pregressa.

BNL CONSULENTE DIRECT BANKING – Milano, Vicenza
I candidati ideali sono giovani e brillanti laureati/e, con buona padronanza della lingua inglese e del pacchetto Office. Possiedono spiccate doti comunicative e relazionali, e sano gestire situazioni critiche. Sono disponibili alla mobilità territoriale e hanno forte orientamento alla vendita.

BNL CONSULENTE CENTRO RELAZIONI SVILUPPO CLIENTELA – Roma, Prato, Bologna
Si richiedono il possesso di una laurea triennale e pregressa esperienza in ambito commerciale e/o nella vendita di servizi e prodotti finanziari. Per candidarsi occorrono una buona conoscenza di Office e della lingua inglese, e capacità di lavorare in team. Richiesti anche orientamento al cliente e all’obiettivo, capacità di ascolto e abilità comunicativ.

BNL RESPONSABILE RELAZIONI IMPRESE – Milano
La figura cercata ha maturato da 3 a 5 anni di esperienza in ruolo analogo nel settore bancario. Possiede una buona conoscenza della lingua inglese e un’ottima padronanza del pacchetto Office. Completano il profilo attitudine commerciale, capacità analitiche e flessibilità.

OFFERTE DI STAGE BNL

Sono sempre numerosi i candidati interessati a lavorare in banca. Un buon metodo per intraprendere una carriera bancaria è svolgere uno stage presso un istituto di credito. Il Gruppo BNL, ad esempio, è sempre interessato ad incontrare talenti. Tra i principali strumenti di inserimento lavorativo dei giovani in azienda prevede, infatti, l’attivazione di percorsi di formazione e lavoro in banca. Al momento, ad esempio, sono diversi gli stage BNL per i quali è possibile candidarsi. Sono rivolti principalmente a laureandi, neolaureati e laureati in materie economiche o scientifiche (Ingegneria Gestionale, Matematica, Scienze Statistiche, Informatica, Economia e Commercio, Economia Aziendale, Giurisprudnza e materie affini). Gli stage sono retribuiti con un rimborso spese mensile di 700 Euro. Solitamente hanno una durata di 6 mesi e sono attivabili entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio.

TIROCINI ATTIVI

In questo periodo BNL seleziona laureandi e neolaureati in ambito economico/finanziario, Giurisprudenza, Matematica, Fisica, Statistica e altre discipline, da inserire nell’ambito dei seguenti percorsi di formazione e lavoro:

  • Stage Direzione IT, BNL – Roma;
  • Tirocinio Direzione Finanziaria, BNL – Roma;
  • Stage HR Specialist Recruiter, BNL Gruppo BNP Paribas – Milano;
  • Stage Direzione Produzione e Assistenza Commerciale, BNL – Roma;
  • Stage HR Planning & Governance, BNL DRU – Roma;
  • Tirocinio Direzione Security, BNL – Roma;
  • Stage Next Innovation & Development (ambito Community Management & Diversity), BNL Direzione Risorse Umane – Roma;
  • Tirocinio Group Networks, BNP Paribas Asset Management – Roma;
  • Tirocinio Direzione Transformation, BNL – Roma;
  • Stage Divisione Private Banking & Wealth Management, BNL – Roma.

FIGURE PROFESSIONALI

In BNL sono numerose le figure professionali impiegate, da quelle professional ai ruoli di ingresso, sia in sede che per la rete commerciale. Ciò permette una buona mobilità interna, tra le varie funzioni e settori aziendali. E concrete possibilità di carriera e di costruire un percorso professionale di lunga durata. L’azienda ha tra i propri interessi quello di mantenere al proprio interno le Risorse Umane, soprattutto se, come nel caso dei tirocinanti, ha investito nella loro formazione. In linea di massima, i profili principali sono i seguenti:

– Private Banker, ovvero i consulenti esperti di investimenti e servizi finanziari per i clienti;
– Direttore di Agenzia;
– Business Analyst;
– Responsabile Relazioni Corporate;
– Statista;
– Assistente Commerciale Corporate;
– Addetto Centro Relazioni e Sviluppo Clientela.

BNP PARIBAS – BNL LAVORA CON NOI

La raccolta delle candidature per lavorare in BNL vie effettuata attraverso il portale web dedicato alle carriere e selezioni BNP Paribas Lavora con noi, raggiungibile dalla sezione ‘BNL Job’ del sito www.bnl.it. Lo stesso viene costantemente aggiornato con le selezioni in corso presso le società del Gruppo, dunque anche per le assunzioni BNL. Si tratta di un servizio web gratuito per il recruiting online del personale. Attraverso di esso è possibile prendere visione delle posizioni aperte in vista delle assunzioni in banca ed inserire il cv nel data base aziendale, effettuando la registrazione gratuita sulla piattaforma e creando un proprio account. Una volta registrati si può rispondere online agli annunci di interesse.

RICERCA ANNUNCI

Il sistema consente anche di effettuare una ricerca tematica delle opportunità di impiego, utilizzando gli appositi filtri disponibili. E’ possibile, ad esempio, selezionarle in base a parole chiave, aree di impiego, sede e/o tipologia di contratto di interesse.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni BNL sono articolate in diverse fasi, a seconda della seniority della posizione da ricoprire e delle caratteristiche dei candidati. Per gli stage BNL, ad esempio, è previsto un iniziale screening dei cv pervenuti. I candidati il cui profilo risulta maggiormente in linea con le selezioni in corso vengono convocati per una prima valutazione. Accedono poi agli step successivi, ovvero assessment center con prove individuali e di gruppo, e test di lingua, e colloqui individuali.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni BNL e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, BNP Paribas – BNL “Lavora con noi”, e inviando il curriculum vitae tramite l’apposito form.

Vi ricordiamo, inoltre, che dal portale web riservato alle offerte di lavoro BNP Paribas è possibile prendere visione di tutte le posizioni aperte presso le varie banche e aziende del Gruppo.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments