Bonus Decreto Sostegno 4200 Euro in media per aziende e professionisti

soldi, euro, denaro, aiuti economici

In arrivo il nuovo bonus Decreto Sostegno per aziende e per professionisti.

Il provvedimento legislativo che il Governo sta per approvare dovrebbe introdurre un nuovo aiuto economico per imprese e liberi professionisti, con un importo medio di 4200 euro.

Ecco cosa sapere sul bonus Decreto Sostegno e a chi spetta.

BONUS DECRETO SOSTEGNO PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

La notizia è stata riportata da vari organi di informazione. Il Decreto Sostegni introdurrà un nuovo bonus per aziende e liberi professionisti con partita IVA. Il beneficio dovrebbe consistere in un sostegno economico che, in media, dovrebbe essere pari a 4200 euro. Il contributo dovrebbe avere, infatti, un importo diverso a seconda del calo di fatturato subito dai beneficiari a causa delle restrizioni adottate per contrastare la diffusione dell’epidemia da covid-19.

Il condizionale è d’obbligo, dato che per sapere con certezza l’entità e le condizioni del nuovo bonus Decreto Sostegno occorre attendere l’approvazione definitiva di quest’ultimo da parte del Governo, che dovrebbe arrivare entro pochi giorni. Il provvedimento legislativo, lo ricordiamo, introdurrà nuovi aiuti per lavoratori, famiglie e imprese danneggiati dagli effetti che l’emergenza coronavirus ha avuto anche sull’economia nazionale. Per conoscere tutte le misure previste potete leggere questo approfondimento.

A CHI SPETTA

Stando ad alcune dichiarazioni rilasciate dal sottosegretario all’Economia, Claudio Durigon, l’agevolazione sarà concessa, nello specifico, ad aziende e liberi professionisti con fatturato fino a 10 milioni di euro, che hanno subito cali di fatturato almeno del 33% nel 2020 rispetto al 2019 a causa del covid. Si stima che saranno circa 2,8 milioni i beneficiari. Sembra, inoltre, che l’erogazione degli aiuti non sarà vincolata dai codici Ateco di riferimento, dunque tutte le attività e i professionisti potranno richiedere il bonus, indipendentemente dal settore e dall’area di riferimento.

IMPORTO DEL BONUS DECRETO SOSTEGNO

Il bonus Decreto Sostegno per imprese e professionisti avrà un importo variabile e sarà erogato una tantum. Stando a quanto dichiarato da Durigon, l’indennizzo sarà calcolato sulla media mensile del calo di fatturato subito dai richiedenti. Dunque non tutti riceveranno la stessa cifra.

L’importo medio è stimato in 4200 euro ma ci saranno beneficiari che potranno percepire un importo maggiore e altri che avranno diritto ad una somma minore. Potrebbero essere introdotte anche 3 diverse aliquote, del 20%, 15% e 10%, rispettivamente per i ricavi dichiarati fino a 400 mila euro, da 400 mila a 1 milione di euro e da 1 milione a 5 milioni di euro.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Per quanto riguarda l’erogazione del bonus per partite IVA, con ogni probabilità sarà adottato un meccanismo simile a quello usato per i ristori precedentemente concessi dal Governo. Dunque si prevede il pagamento diretto da parte dell’Agenzia delle Entrate, che potrebbe avvalersi della piattaforma web già utilizzata. In questo modo gli aiuti sarebbero erogati in tempi più rapidi, non dovendo predisporre nuovi strumenti per corrisponderli. L’intenzione del Governo sarebbe quella di pagare i bonus entro fine aprile.

COME FARE DOMANDA

Per accedere ai benefici occorrerà presentare apposita domanda bonus Decreto Sostegno. Per conoscere con quali modalità si potrà richiedere l’agevolazione occorre attendere l’uscita del Decreto Sostegni e l’eventuale pubblicazione del Decreto attuativo della misura.


Vi terremo informati su tutte le novità relative al bonus Decreto Sostegni per professionisti e imprese. Continuate a seguirci per restare aggiornati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

ALTRI AIUTI E INFORMAZIONI

Per conoscere altri bonus e agevolazioni disponibili potete visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese e la nostra sezione riservata agli aiuti per lavoratori e famiglie.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments