Bonus Internet 2024: come richiederlo, ISEE, domanda e requisiti

La guida sul bonus internet 2024 da 100 euro per favorire l’accesso alla banda larga alle famiglie italiane

bonus internet

Confermato il bonus internet 2024 da 100 euro per favorire l’accesso alla banda larga.

Il contributo è destinato alle famiglie che attualmente non dispongono di alcun servizio di connettività ad internet, che hanno una connessione lenta oppure che intendono attivare un nuovo abbonamento fibra.

In questa guida chiara e dettagliata vi spieghiamo cos’è, come funziona, a chi spetta, quali sono i requisiti e come ottenere il bonus internet 2024 da 100 euro.

COS’È IL BONUS INTERNET 2024

Il bonus internet 2024 è un voucher del valore di 100 euro che serve a garantire l’accesso alla connessione web con banda larga a tutte le famiglie residenti sul territorio nazionale italiano.

Si tratta di un’iniziativa promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) attraverso Infratel. La misura rientra nella seconda fase del “Piano voucher per l’incentivazione della domanda di connettività in banda ultra larga delle famiglie”.

Anche se sarà possibile richiederlo dal 2024, Infratel ha già avviato la consultazione su questa misura, come vi spieghiamo più avanti.

COME OTTERE IL BONUS INTERNET 2024

Per ottenere il bonus internet e fibra 2024, le famiglie interessate dovranno seguire una procedura che sarà resa nota nelle prossime settimane, e su cui vi aggiorneremo.

CHI HA DIRITTO AL BONUS INTERNET, REQUISITI E ISEE

Per l’accesso al bonus internet 2024 non sono previsti limiti ISEE ma i richiedenti devono rispettare alcuni requisiti, ovvero spetta l’agevolazione spetta solo a:

  • famiglie che attualmente non dispongono di alcun servizio di connettività.

  • famiglie che hanno una connessione a internet con una velocità di download inferiore a 30 Mbit/s;

  • coloro che intendono attivare un nuovo abbonamento con una velocità di almeno 300 Mbit/s in download. In questo specifico caso però, per le nuove attivazioni solo le famiglie che non hanno avuto una connessione negli ultimi 6 mesi avranno accesso a questa misura, garantendo così un incentivo a chi è ancora privo di servizi di connettività.

COME FUNZIONA IL BONUS INTERNET 2024

Il bonus internet e fibra viene erogato a domanda sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione, se presente, e sull’importo dei canoni di erogazione del servizio.

Questo include anche la fornitura dei relativi apparati elettronici (CPE), per un periodo che può estendersi fino a 24 mesi. In questo modo, si offre un supporto economico significativo alle famiglie che desiderano beneficiare di una connessione più veloce e stabile.

Inoltre, per evitare forme di blocco contrattuale, il voucher sarà portabile in qualsiasi momento e il suo valore sarà trasferibile in caso di cambio di abbonamento.

Ma a quanto ammonta il valore del voucher? Vediamolo insieme.

A QUANTO AMMONTA IL BONUS INTERNET 2024

Il valore del voucher è fisso e ammonta a 100 euro una tantum.

QUANDO ARRIVA

Il bonus internet sarà attivo a partire dalla prima metà del 2024 e noi, vi faremo sapere i dettagli in questo stesso articolo.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

E a proposito di aiuti alle famiglie, vi consigliamo di leggere l’approfondimento su tutti i bonus famiglia 2024, con l’elenco delle agevolazioni. Da leggere anche l’approfondimento sui bonus 2024 confermati e prorogati.

A vostra disposizione anche l’elenco di tutti i bonus INPS 2024 legati all’ISEE.

Se volete restare aggiornati sugli aiuti alle famiglie e ai lavoratori, poi, consultate questa sezione.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *