Bonus INPS 2024 legati all’ISEE: l’elenco di tutti quelli attivi e come richiederli

La guida aggiornata al 2024 sui bonus INPS legati all’ISEE. Ecco l’elenco delle agevolazioni attive e che si possono richiedere

INPS
Photo credit: Report / Shutterstock

Ci sono diversi bonus INPS 2024 legati all’ISEE che si possono richiedere.

Dalle misure per le famiglie a quelle per le singoli cittadini, le agevolazioni possono essere richieste nel 2024 da chi ha un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) relativamente basso.

In questa guida aggiornata e di semplice consultazione vi illustriamo tutti i bonus INPS 2024 con ISEE, a chi spettano e come funzionano.

QUALI SONO I BONUS INPS CON ISEE ATTIVI NEL 2024

I bonus INPS con ISEE attivi nel 2024 sono numerosi e, nella quasi totalità dei casi, si rivolgono a chi si trova in una situazione di povertà, svantaggio o disagio sociale.

In generale prevedendo trattamenti in favore dei contribuenti in difficoltà economica, nuclei familiari numerosi o con figli a carico oppure ancora dove sono presenti persone con disabilità o non autosufficienti.

Vediamo insieme quali sono i bonus INPS con ISEE attivi nel 2024.

1) ASSEGNO SOCIALE

L’Assegno sociale è una misura connessa all’ISEE. Si tratta di un contributo economico, pari a 534,41 euro per il 2024, di natura assistenziale, erogato dall’INPS per 13 mensilità a tutti coloro che si trovano in condizioni economiche disagiate. Ovvero, per coloro che hanno un ISEE basso. Per conoscere i dettagli su come funziona, vi consigliamo di leggere l’approfondimento sull’assegno sociale.

2) CARTA RISPARMIO SPESA

Una delle misure chiave per le famiglie indirettamente legata all’ISEE anche nel 2024 è la “Carta risparmio spesa”, gestita da INPS nella fase di identificazione dei beneficiari. Si tratta di una sorta di “social card” per famiglie con redditi non superiori a 15.000 euro, quindi anche con ISEE bassi. Erogata dai Comuni, questa card aiuta le famiglie italiane a fronteggiare il caro vita, a partire dal riconoscimento sulla stessa del bonus benzina 77 euro. Per maggiori dettagli su come funziona, vi invitiamo a leggere la guida su Carta Risparmio Spesa.

3) ASSEGNO DI INCLUSIONE

Dal 1° gennaio 2024 è attivo l’Assegno di Inclusione (ADI), misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli, che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza e viene erogato a chi ha un ISEE basso dall’INPS. Si tratta di un aiuto economico che può variare da un minimo di 480 euro annui ad un massimo di 6.000 euro annui moltiplicato per il parametro della scala di equivalenza a cui si può aggiungere al massimo 3.360 euro annui in caso di affitto. Si rivolge ai nuclei familiari che hanno al loro interno almeno un disabile, o un minore, o un anziano con più di 60 anni o chi è in situazioni svantaggiate. Il beneficio aumenta se in famiglia sono presenti solo over 67 nonché altri familiari disabili gravi. Nella nostra guida aggiornata vi spieghiamo come richiederlo, quali sono i limiti ISEE per ottenerlo e come variano gli importi in base alle fasce di reddito in cui si rientra.

4) BONUS ASILO NIDO

Tra i bonus INPS legati all’ISEE c’è il bonus asilo nido, che nel 2024 è stato anche potenziato. Le famiglie con figli di età fino a 3 anni possono richiederlo come aiuto economico ottenendo un contributo massimo di 3.000 euro all’anno per sostenere le rette degli asili nido o di servizi di assistenza domiciliare per minori con patologie (ossia il bonus figli disabili 2024). In questa guida sul bonus nido vi spieghiamo come funziona e come richiederlo.

5) BONUS PSICOLOGO

Anche il bonus psicologo erogato da INPS è legato all’ISEE. Si tratta del contributo messo a disposizione dallo Stato a copertura delle spese per sessioni di psicoterapia da svolgere presso specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi – psicoterapeuti aderenti all’iniziativa. Spetta a chiunque soffra di un disagio di salute mentale che possieda un ISEE ordinario o corrente non superiore a 50.000 euro. Se volete sapere maggiori dettagli e come richiederlo vi consigliamo di leggere la nostra guida sul bonus psicologo.

6) ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

L’Assegno Unico Universale Figli gestito da INPS è una misura connessa all’ISEE, che ne determina gli importi in modo proporzionale. Ricordiamo che si tratta del sussidio economico in favore di chi ha figli, dal 7° mese di gravidanza, fino al 21° anno di età. L’assegno unico e universale figli ha un valore che varia da 199,4 euro a 57 euro al mese per ogni figlio minorenne nel 2024. Dai 18 ai 21 anni il contributo varia da 96,9 euro a 28,5 euro nel 2024. L’importo spettante dipende dall’ISEE e dall’età dei bambini, ad eccezione dei figli disabili per cui non vi sono limiti di età. Per maggiori dettagli in merito all’Assegno Unico Universale vi consigliamo di leggere il questo approfondimento.

7) BONUS CICOGNA

Per il 2024 è attivo anche il bonus cicogna, connesso all’ISEE. L’INPS nei prossimi mesi pubblicherà il bando di concorso riservato a bambini nati o adottati nel corso dell’anno 2023. Si tratta di un contributo economico di 500 euro erogato a favore dei figli di dipendenti o ex dipendenti di Poste Italiane o dell’ex-IPOST. Vi terremo aggiornati sull’uscita del nuovo bando 2024 e su come fare domanda.

8) BONUS GENITORI FIGLI DISABILI

Disponibile nel 2024 anche il bonus INPS fino a 500 euro mensili in favore di genitori senza occupazione, soli o monoreddito con figli affetti da disabilità. La misura è gestita è connessa all’ISEE, che deve essere non superiore a 3.000 euro per riconoscere l’accesso al contributo. Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla nostra guida dedicata.

9) CONTRIBUTI HANDICAP GRAVE E GRAVE MALATTIA

I contributi per handicap grave e grave malattia sono aiuti economici riconosciuti dall’INPS del valore variabile in base all’ISEE ma compreso tra i 500 e i 3.000 euro. Vengono erogati annualmente mediante un bando che si rivolge ai dipendenti e pensionati del gruppo Poste Italiane SpA, ai dipendenti e pensionati ex IPOST, ai loro coniugi o uniti civilmente e ai loro figli, conviventi o domiciliati presso strutture di cura e assistenza specializzate. Maggiori dettagli li trovate in questa guida.

10) CONTRIBUTI PER MASTER E STUDIO ALL’ESTERO

Ogni anno, l’INPS fornisce contributi parziali per coprire le spese di iscrizione ai master universitari in Italia e per i programmi di studio all’estero. Questi aiuti sono legati all’ISEE. Il sostegno è destinato ai figli o orfani di dipendenti o pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché ai figli di pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) e della Gestione Magistrale che abbiano conseguito una laurea triennale, specialistica magistrale o del vecchio ordinamento.

11) BORSE DI STUDIO

Ogni anno, l’INPS eroga diverse borse di studio per gli studenti a vari livelli, le quali sono quasi interamente correlate all’indicatore ISEE. Infatti, dall’ISEE dipende sia l’importo del beneficio che il diritto stesso ad ottenerlo. In molti casi, se desiderate conoscere le principali borse di studio erogate dall’INPS, potete consultare questa pagina.

Aggiorneremo questo articolo non appena saranno disponibili ulteriori bonus INPS 2024 legati all’ISEE oltre a quelli già presentati.

DOMANDA BONUS INPS 2024 CON ISEE

Per fare domanda e ottenere i Bonus INPS legati all’ISEE è possibile procedere in autonomia, con la procedura telematica tramite il portale web dell’Istituto.

Per la procedura online bisogna:


  • scrivere nel campo di ricerca il bonus desiderato;

  • selezionare, tra i risultati, la voce di interesse;

  • seguire la compilazione guidata alla domanda inserendo i dati richiesti.

In alternativa, è possibile rivolgersi ad un ente di patronato abilitato a presentare la domanda online. 

LA GUIDA AI BONUS

Vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento su tutti i bonus 2024, quella sui bonus figli attivi nel 2024 e quella sui bonus famiglia 2024.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Non perdetevi la nostra guida ai bonus giovani. Vi consigliamo, poi, l’articolo aggiornato con tutti i bonus studenti scuola e università. Da leggere anche la guida ai bonus con ISEE 2024 e quella sui bonus con ISEE sotto i 15.000 euro.

Mettiamo a vostra disposizione anche la guida aggiornata su tutti gli aiuti per i disabili, nonché a l’elenco di tutti i bonus e le agevolazioni per lavoratori, imprese e famiglie nel 2024.

Se volte, invece, sapere tutte le agevolazioni disponibili per lavoratori e famiglie, e quelle in arrivo, visitate questa nostra pagina.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *