Borse di studio INPS Supermedia 2023 per studenti scuole secondarie

INPS, Istituto Nazionale Previdenza Sociale
Photo credit: hydra viridis / Shutterstock

INPS ha pubblicato il bando di concorso Supermedia 2023 per assegnare di borse di studio a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’anno scolastico 2022-2023.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale rende disponibili 11.800 contributi economici totali, dal valore compreso tra i 750 e 1.300 euro ciascuno, in favore dei figli di pensionati e dipendenti pubblici.

È possibile richiedere le borse di studio INPS Supermedia entro il 12 Ottobre 2023. Ecco il bando e come fare domanda.

INPS CONCORSO PER BORSE DI STUDIO SUPERMEDIA 2023

Nell’ambito delle prestazioni sociali in favore dei dipendenti e pensionati pubblici e dei loro familiari, l’INPS ha indetto il bando Supermedia 2023 – Risultati a.s. 2022 – 2023.

Tramite il concorso, l’Ente intende conferire borse di studio per supportare gli studenti a raggiungere uno dei seguenti obiettivi:

  • conseguire il titolo di studio relativo al ciclo scolastico della scuola secondaria di primo e di secondo grado;
  • conseguire la promozione alle classi successive nella scuola secondaria di secondo grado.

Per tale finalità sono disponibili, in totale, 11.800 contributi riservati a figli, orfani o equiparati tali, di dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione dipendenti pubblici, alla Gestione assistenza magistrale o al Fondo ex-Ipost.

TITOLARI DEL DIRITTO E RICHIEDENTI

Nel dettaglio, titolari del diritto alle borse di studio Supermedia 2023 sono i soggetti appartenenti alle seguenti categorie:

  • iscritti (in servizio e in pensione) alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici;
  • iscritti (in servizio e in pensione) alla Gestione Assistenza Magistrale;
  • iscritti e pensionati ex Ipost, i dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A., che versano trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art.3 della legge n. 208/1952, e i pensionati postali fondo ex Ipost.

I titolari del diritto possono richiedere la prestazione purché genitori dei destinatari della borsa di studio.

Possono agire da richiedenti anche gli stessi beneficiari, se maggiorenni, il coniuge del titolare (in caso questo sia deceduto o decaduto dalla responsabilità genitoriale), l’altro genitore o tutori del figlio e/o orfano del titolare.

BENEFICIARI E REQUISITI

Beneficiari delle borse di studio INPS Supermedia sono studenti, figli o orfani (o equiparati) di pensionati o dipendenti pubblici iscritti alle Gestioni sopra indicate, che rispondono ai seguenti requisiti:

Per le borse di studio per il conseguimento del titolo di studio relativo al ciclo scolastico della scuola secondaria di primo grado nell’a.s. 2022/2023:

  • aver conseguito la promozione nell’a.s. 2022/23 e il relativo titolo di studio con votazione pari o superiore a 8/10. In caso di studente portatore di handicap (ai sensi della legge n. 104/92) ovvero invalido civile al 100% se maggiorenne, la votazione minima richiesta è ridotta a 7/10.

Per le borse di studio per il conseguimento della promozione alle classi successive nella scuola secondaria di secondo grado nell’a.s. 2022/2023:

  • aver conseguito la promozione all’anno successivo di una scuola secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2022/23 con una media pari o superiore a 8/10. In caso di studente portatore di handicap (ai sensi della legge n. 104/92) ovvero invalido civile al 100% se maggiorenne, la votazione minima richiesta è ridotta a 7/10.

Possono partecipare al concorso anche studenti che abbiano frequentato scuole equiparate alle scuole secondaria di secondo grado, il conservatorio o corsi di formazione professionale di durata non inferiore a sei mesi.


Per le borse di studio per il conseguimento del titolo di studio relativo al ciclo scolastico della scuola secondaria di secondo grado nell’a.s. 2022/2023

  • aver conseguito la promozione nell’anno scolastico 2022/23 e il relativo titolo di studio con votazione pari o superiore a 80/100. In caso di studente portatore di handicap (ai sensi della legge n. 104/92) ovvero invalido civile al 100% se maggiorenne, la votazione minima richiesta è ridotta a 70/100.

ALTRI REQUISTI

Inoltre, per concorrere all’assegnazione delle borse Supermedia 2023 di ciascuna categoria è richiesto anche il rispetto dei seguenti criteri:

  • non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno. L’eventuale ritardo si computa, a prescindere dall’età, con riferimento all’iscrizione al primo anno della scuola primaria e sino all’anno scolastico per il quale si concorre, senza soluzione di continuità. La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria e in 3 anni per la scuola secondaria di primo grado. Il predetto requisito non è richiesto per lo studente portatore di handicap ai sensi della L. 104/92, ovvero invalido civile al 100% se maggiorenne;

  • non fruire o aver fruito, per lo stesso anno scolastico, di altre provvidenze analoghe erogate dall’INPS, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private, sia in Italia che all’estero, con valore superiore al 50% dell’importo della borsa messa a concorso;

  • non essere già risultati vincitori dei Bandi INPS “Convitti Strutture di proprietà INPS” e “Convitti Nazionali ospitalità residenziale e diurna”, che comprendano anche l’anno scolastico per il quale si concorre. Il beneficio è inoltre incompatibile con quello relativo al Bando di Concorso INPS “Corso di lingue all’estero 2023” e “Corso di lingue in Italia 2022” e con il Bando di concorso INPS Programma ITACA 2022-2023”.

Si segnala che lo studente, figlio dell’iscritto a più Gestioni, partecipa per l’assegnazione delle borse di studio riferite a tutte le Gestioni di appartenenza e verrà collocato nella graduatoria in cui risulta più favorevolmente posizionato.

BORSE DI STUDIO DISPONIBILI

Nel dettaglio, le 11.800 borse di studio Supermedia disponibili sono ripartite, a seconda della Gestione INPS di appartenenza, nel seguente modo:

Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali:

  • 1600 borse di studio dal valore di 750 euro per i frequentati l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado con conseguimento del relativo titolo di studio;
  • 4100 borse di studio dal valore di 800 euro per i primi 4 anni della scuola secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici, istituti magistrali, istituti professionali, corsi pre-accademici di Conservatori) e corsi di formazione professionale con durata non inferiore a 6 mesi;
  • 2200 borse di studio dal valore di 1300 euro per il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado con il conseguimento del relativo titolo di studio.

Gestione assistenza magistrale:

  • 950 borse di studio dal valore di 750 euro per l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado con conseguimento del relativo titolo di studio;
  • 1950 borse di studio dal valore di 800 euro per i primi 4 anni della scuola secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici, istituti magistrali, istituti professionali, corsi pre-accademici di Conservatori) e corsi di formazione professionale con durata non inferiore a 6 mesi;
  • 900 borse di studio dal valore di 1300 euro per il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado con il conseguimento del relativo titolo di studio.

Gestione ex-Ipost:

  • 100 borse di studio dal valore di 1300 euro per il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado con il conseguimento del relativo titolo di studio.

GRADUATORIE

L’INPS provvederà, mediante procedura informatizzata, a collocare le domande pervenute all’interno di apposite graduatorie per l’assegnazione delle borse di studio.

Tali graduatorie sono redatte in ordine decrescente, sulla base dei seguenti criteri:

  • votazione finale conseguita dallo studente al termine dell’anno scolastico 2022/2023;
  • punteggio corrispondente alla classe di indicatore ISEE 2023, relativo al nucleo familiare in cui compare il beneficiario della borsa.

All’interno del bando di concorso, disponibile al termine di questo articolo, sono riportati nel dettaglio i punteggi attribuiti e le soglie ISEE di riferimento.

DOMANDE

Per poter presentare domanda di una borsa di studio Supermedia occorre che i richiedenti siano iscritti nella banca dati dell’INPS. I non iscritti dovranno effettuare preventivamente l’iscrizione in banca dati seguendo le modalità indicate nel bando di concorso, che rendiamo di seguito disponibile.

Le domande possono essere presentate dai richiedenti esclusivamente per via telematica, tramite il sito web dell’INPS.

La procedura online per la presentazione delle istanze, prevede i seguenti passaggi:

  • digitare nel motore di ricerca del sito internet dell’INPS le parole “Borse di studio per scuola di primo e secondo grado”;
  • selezionare la voce “Borse di studio per scuola di primo e secondo grado”;
  • cliccare su “Approfondisci” e poi su “Utilizza il servizio”;
  • inserire il codice fiscale e le credenziali SPID, oppure CIE, oppure CNS;
  • visualizzare il modulo di domanda, che contiene già i dati identificativi del richiedente, e compilarlo con gli ulteriori dati richiesti, compresi necessariamente i recapiti telefonici mobili e di posta elettronica (non PEC);
  • autorizzare INPS all’uso dei contatti nell’area MyINPS, al fine di poter ricevere le comunicazioni dall’Istituto.

La presentazione delle domande è possibile fino al 12 Ottobre 2023 (ore 12:00).

BANDO E INFORMAZIONI

Rendiamo disponibile il BANDO (Pdf 299 Kb) che regola il concorso per l’assegnazione delle borse di studio Supermedia 2023 per l’anno scolastico 2022 – 2023.

Le successive informazioni e comunicazioni ufficiali relative alla procedura di concorso saranno rese note da INPS, sul portale istituzionale. Verranno pubblicante dall’ente nella sezione Bandi Nuovi, raggiungibile seguendo il percorso Avvisi, bandi e fatturazione” > Welfare, assistenza e mutualità > Bandi e Avvisi Credito e Welfare > Bandi.

ALTRE OPPORTUNITÀ E COME RESTARE AGGIORNATI

Consultate la nostra pagina alle borse di studio per conoscere anche altre opportunità. Vi invitiamo ad iscrivervi alla newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *