25 Borse di studio per il Master Scienze Economiche, Bancarie ed Assicurative Europee (SEBE)

Economia S

L’Università Luiss Guido Carli, IBL Banca e Net Insurance indicono la 3° edizione del Master di secondo livello in Scienze Economiche, Bancarie ed Assicurative Europee (SEBE), per il quale è prevista l’assegnazione di 25 borse di studio.

I contribuiti sono promossi da IBL Banca insieme alla Fondazione Vincenzo e Lidia Giordano e da Net Insurance.

Sarà possibile presentare la domanda per l’agevolazione entro il giorno 8 Gennaio 2022. Ecco i dettagli sul master e come candidarsi.

MASTER SEBE BORSE DI STUDIO

Sono, dunque, 25 le borse di studio a copertura totale della tassa di iscrizione per partecipare al Master SEBE. Nello specifico si tratta di:

  • n. 20 borse di studio per un valore complessivo di 120.000 Euro, messe a disposizione da IBL Banca insieme alla Fondazione Vincenzo e Lidia Giordano;
  • n. 5 borse di studio per un valore di 30.000 Euro offerte da Net Insurance.

Si specifica che, delle 25 borse di studio:

  • le prime 15 saranno assegnate ai candidati con un rapporto di lavoro in essere presso IBL Banca o presso Net Insurance S.p.A., che abbiano ottenuto l’idoneità e occupino le migliori quindici posizioni in graduatoria;
  • le restanti 10 borse di studio verranno attribuite ai candidati che:
    – abbiano conseguito la laurea magistrale o un ulteriore titolo non prima di luglio 2016;
    – occupino le migliori dieci posizioni in graduatoria.

DESTINATARI

Possono partecipare al bando per l’attribuzione di borse di studio per il Master SEBE i candidati  che siano in possesso o conseguano entro la sessione speciale straordinaria dell’anno accademico 2020 2021 almeno la laurea quadriennale (Vecchio Ordinamento), specialistica o magistrale a ciclo unico, o altro titolo equipollente, nelle seguenti discipline:

  • Scienze Economico-Aziendali (LM-77);
  • Giurisprudenza (LMG-01);
  • Scienze Politiche (LM-62);
  • Scienze Statistiche (LM-82);
  • Ingegneria Gestionale (LM-31);
  • Matematica (LM-40);
  • Fisica (LM-17);
  • Informatica (LM-18).

IL MASTER

Il Master in Scienze Economiche, Bancarie ed Assicurative Europee (SEBE) è organizzato dalla School of European Political Economy (SEP) dell’Università degli Studi Luiss – Guido Carli di Roma, in collaborazione con IBL Banca S.p.A e con Net Insurance S.p.A.

La proposta formativa è indirizzata a neolaureati o a giovani che hanno intrapreso una carriera in ambito bancario, finanziario o assicurativo. L’obiettivo del corso è approfondire, da un lato, i rapporti fra banche e gruppi bancari e, dall’altro lato, il funzionamento dei sistemi economici europei.

Le unità in cui è strutturato il master sono le seguenti:

  • Unità 1: Politica ed economia monetaria europea;
  • Unità 2: Attività delle aziende di credito e di assicurazione;
  • Unità 3: Organizzazione, Legale, Controllo, Gestione Risorse Umane e Nuovi Scenari.

A queste si aggiungono 4 giornate di seminari.

Il Master prevede un impegno formativo della durata di 1.500 ore distribuite in 10 mesi, di cui 1.000 ore sono di studio individuale, mentre 500 sono ore di lezione o di stesura della tesi.

Le lezioni, a frequenza obbligatoria, si svolgeranno prevalentemente presso la sede della Luiss Guido Carli, a Roma, il venerdì dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

Per conseguire il titolo di master è necessario predisporre una tesi finale o project work.

SELEZIONE

La selezione degli aspiranti borsisti si svolgerà secondo i seguenti step:

  • prima selezione sulla base della documentazione pervenuta, con l’attribuzione di un punteggio relativamente a:
    – curriculum studiorum
    – curriculum professionale;
  • a discrezione della Commissione di Valutazione del Master, si potrà richiedere ai candidati di svolgere un colloquio integrativo o una prova scritta effettuabili anche da remoto. Il colloquio o la prova scritta potranno avere ad oggetto argomenti sia di cultura generale, sia attinenti alle materie del Master.

COME FARE DOMANDA

Le domande per partecipare al bando per l’assegnazione delle borse di studio per il Master SEBE dovranno essere presentate entro il giorno 8 Gennaio 2022.

Per candidarsi alle agevolazioni occorrerà quindi compilare entro il termine di cui sopra un form online a questa pagina dedicata al master, dove cliccare su “Borse di studio IBL Banca e Net Insurance”.

Alla domanda bisognerà inoltre allegare la seguente documentazione:

  • documento d’identità (in formato PDF);
  • certificato di laurea oppure autocertificazione del titolo di studio (in formato PDF);
  • lettera motivazionale (in formato PDF);
  • curriculum vitae (in formato PDF);
  • certificazioni di conoscenza delle lingue, se in possesso.

Per completezza informativa, mettiamo a diposizione anche il MODULO (Pdf 31 Kb) di adesione alle borse di studio e rimandiamo a questa pagina dedicata al Master per ogni ulteriore dettaglio.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La graduatoria finale ed idonei dei vincitori delle borse di studio sarà pubblicata entro il 31 Gennaio 2022 sul sito web della LUISS School of European Political Economy.

ALTRE BORSE DI STUDIO E AGGIORNAMENTI

Per conoscere le altre opportunità di borse di studio vi invitiamo a consultare la nostra sezione. Infine, per ricevere tutti gli aggiornamenti potete iscrivervi alla newsletter gratuita e anche al nostro canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments