Buoni viaggio Comune Cremona: come funzionano, domanda

comune cremona

Il Comune di Cremona rende disponibili buoni viaggio per avere sconti per spostamenti con taxi e servizi di noleggio con conducente (n.c.c.).

L’agevolazione consiste in uno sconto del 50% sulle corse ed è riservata a persone disagiate.

E’ possibile richiedere i voucher fino al 31 Dicembre 2021. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, chi può fare domanda e come richiederli.

BUONI VIAGGIO COMUNE CREMONA

Il Comune di Cremona ha pubblicato un bando per l’erogazione di buoni viaggio a favore di persone disagiate che si spostano con taxi e n.c.c. titolari di licenza rilasciata dal Comune di Cremona. Si tratta, in sostanza, di sconti per spostarsi con taxi e auto a noleggio, che consentono di pagare la metà ciascuna corsa. Il buono viaggio consiste, infatti, in una riduzione del 50% del costo delle corse.

La misura rientra nelle agevolazioni introdotte dal Decreto Rilancio e dal Decreto Sostegni. L’iniziativa del Comune cremonese ha lo scopo di sostenere l’utilizzo del servizio taxi e noleggio con conducente (n.c.c.) da parte di specifiche categorie di soggetti, fronteggiando contestualmente l’attuale emergenza epidemiologica da covid, tramite un’efficace distribuzione degli utenti del servizio di trasporto pubblico.

A CHI SPETTANO

Possono beneficiare dei voucher persone fisiche maggiorenni, residenti nel Comune di Cremona e che rientrano in una delle seguenti categorie, anche cumulabili tra loro:

a. età superiore ai 65 anni;


b. fisicamente impediti o a mobilità ridotta o con patologie accertate o aventi necessità di
spostarsi per esigenze sanitarie (visite mediche, visite in ospedale a parenti, ecc.);


c. donne che hanno necessità di spostarsi nella fascia oraria dalle 18:00 alle 06:00 del mattino;


d. donne in stato di gravidanza;


e. personale della scuola di ogni ordine e grado;


f. personale sanitario (medici, infermieri, farmacisti, OSS, ASA, tecnici sanitari) operanti in strutture
sanitarie o sociosanitarie;


g. persone che si devono recare in carcere per visite ai familiari;


h. persone appartenenti a nucleo familiare esposto agli effetti economici derivanti dall’emergenza
epidemiologica da COVID-19 o in stato di bisogno.

IMPORTO DEI BUONI VIAGGIO

I buoni viaggio, riconosciuti sotto forma di voucher, sono pari al 50% della spesa sostenuta per spostamenti con taxi o n.c.c. Lo sconto non può comunque superare 20 Euro per ciascuna corsa. Ciò significa, ad esempio, che se un viaggio costa 10 Euro, con il buono sono rimborsati 5 Euro. Se la spesa totale della corsa è 50 Euro, il rimborso è, invece, di 20 Euro.

COME USARLI

I buoni viaggio possono essere utilizzati solo presso i servizi di taxi e n.c.c. titolari di licenza rilasciata dal Comune di Cremona, e hanno una scadenza temporale entro cui essere utilizzati. I beneficiari devono consegnare i voucher ai tassisti/noleggiatori.

COME FARE DOMANDA

Le domande per l’assegnazione del buono viaggio Comune di Cremona devono essere presentate in formato cartaceo, presso la Segreteria di Direzione del Settore Politiche Sociali – Corso Vittorio Emanuele II n. 42, piano primo, previo appuntamento telefonico.

Le domande devono essere compilate dai richiedenti sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000. Una volta approvata la domanda, gli utenti possono quindi beneficiare dei buoni viaggio, consegnandoli ai conducenti del mezzo di trasporto.

Le richieste per i voucher possono essere avanzate fino al 31 Dicembre 2021. Tuttavia, segnaliamo che i termini potranno essere riaperti oppure chiusi anticipatamente a seconda della disponibilità dei fondi.

I buoni sono erogati fino ad esaurimento fondi. Le risorse stanziate per concedere i voucher sono assegnate secondo l’ordine cronologico di richiesta, con riferimento al momento in cui le domande sono state completate.

BANDO

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 192Kb) relativo ai buoni viaggio erogati dal Comune di Cremona.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere gli altri bonus, incentivi e agevolazioni a favore delle famiglie e dei lavoratori, potete consultare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.

Iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram per restare aggiornati su tutte le novità.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments