Il Comune di Gioia Tauro (Reggio Calabria) ha indetto un concorso per assistente sociale.
La risorsa vincitrice della selezione verrà assunta mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.
È possibile inviare la candidatura entro il 17 novembre 2025.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso per un posto di assistente sociale presso il Comune di Gioia Tauro quanti possiedono i requisiti generali di ammissione ai concorsi pubblici:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- maggiore età e comunque età non superiore al limite ordinamentale di collocamento a riposo (67 anni) previsto dalle disposizioni vigenti per i dipendenti degli enti locali;
- godimento dei diritti civili e politici;
- immunità da condanne penali, provvedimenti di interdizione o misure restrittive che escludano l’assunzione nel pubblico impiego;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati o dichiarati decaduti;
- idoneità fisica;
- adeguata conoscenza della lingua italiana scritta e orale (nel caso di cittadini degli Stati membri dell’UE o di Stati terzi) da accertare in sede di svolgimento delle prove concorsuali.
Per accedere alla selezione è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici del profilo messo a bando:
- laurea in scienze del servizio sociale secondo le classi e gli ordinamenti di cui all’avviso pubblico o titoli equiparati;
- iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali;
- patente di guida di categoria B.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
Il Comune si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero essere superiori a 50.
Gli assistenti sociali ammessi al concorso saranno selezionati tramite la valutazione dei titoli e due prove d’esame che verteranno sulle seguenti materie:
- Elementi di Diritto amministrativo e Ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento al D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i., alla Legge n. 241/1990 e s.m.i., al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., al diritto di accesso, obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni (D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.), alla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 del 27/4/2016);
- Elementi in materia di pubblico impiego, performance nelle pubbliche amministrazioni;
- Nozioni in materia di prevenzione della corruzione (L. 190/2012);
- Reati contro la Pubblica Amministrazione; Responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico dipendente;
- Legislazione nazionale e regionale (Calabria) sui servizi socio-assistenziali con riferimento alle aree della disabilità, della tutela dei minori e delle famiglie, degli anziani e dell’immigrazione;
- Misure di inclusione attiva, contrasto alla povertà e sostegno al reddito;
- Lavoro di rete e d’equipe multidisciplinare.
- Conoscenza di base della lingua inglese;
- Accertamento della capacità pratica dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
STIPENDIO E TRATTAMENTO ECONOMICO
Lo stipendio previsto per l’assistente sociale assunto a tempo parziale è costituito da:
- stipendio tabellare (alla data odierna € 11.606,18 lordi annui);
- indennità di comparto;
- 13ª mensilità;
- trattamento economico accessorio se dovuto;
- altri compensi o indennità contrattualmente previsti connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa.
Tutti i compensi sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali di legge.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate entro il 17 novembre 2025 (ore 14.07) mediante il portale inPA, cliccando sul link per l’invio della candidatura pubblicato in questa pagina.
I concorrenti devono avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al quale ricevere le comunicazioni. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
In fase di compilazione della domanda occorre effettuare il versamento della tassa di concorso di € 10,00.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso per un assistente sociale al Comune di Gioia Tauro si legga con attenzione il BANDO (Pdf 460 KB).
Segnaliamo, per completezza, che l’avviso di selezione è stato pubblicato sul sito web dell’Ente in questa sezione e sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni relative al concorso saranno effettuate mediante pubblicazione di apposite notizie sul sito internet istituzionale del Comune di Gioia Tauro nella pagina del concorso stesso all’interno della sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.
I risultati di tutte le prove scritta, orale ed eventuale prova preselettiva, nonché l’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale saranno pubblicati esclusivamente sul sito internet del Comune di Gioia Tauro, all’Albo Pretorio e sul portale inPA.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Se sognate di lavorare come assistente sociale, leggete la guida su come diventare assistente sociale e collegatevi anche alla pagina con i più interessanti concorsi per assistenti sociali attivi in Italia.
Vi invitiamo inoltre a consultare la sezione sui concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e alla pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita.
Infine, potete leggere la nostra guida ricca di consigli utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.
Per essere sempre informati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui”.