Camera di Commercio Bologna: concorsi per 12 amministrativi


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove assunzioni di diplomati e laureati con i concorsi indetti dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna (Emilia Romagna) per amministrativi contabili, finalizzati a reclutare un totale di 12 risorse.

I vincitori delle selezioni saranno impiegati mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Le candidature dovranno essere trasmesse entro il 14 luglio 2022. Ecco come presentare domanda di ammissione e i bandi da scaricare.

CONCORSI AMMINISTRATIVI CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

I concorsi della Camera di Commercio di Bologna prevedono dunque l’assunzione a tempo indeterminato e pieno delle seguenti figure professionali:

  • n. 9 assistenti amministrativi contabili – categoria C – posizione economica C1;
  • n. 3 istruttori direttivi amministrativi contabili – categoria D – posizione economica D1.

REQUISITI GENERALI

Coloro che intendono partecipare alle selezioni pubbliche devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne penali che possano determinare l’estinzione del rapporto di lavoro dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego stabile per aver prodotto, al fine di conseguire l’impiego, documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assolvimento degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare, per i candidati soggetti a tale obbligo;
  • idoneità fisica.

REQUISITI SPECIFICI

In base al profilo per il quale concorrono, oltre ai requisiti generali sopra elencati i candidati dovranno possedere anche i seguenti requisiti specifici:


ASSISTENTI AMMINISTRATIVI CONTABILI

diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado.


ISTRUTTORI DIRETTIVI AMMINISTRATIVI CONTABILI

diploma di laurea.


PROCEDURE SELETTIVE

La selezione dei candidati a entrambi i concorsi si svolgerà mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale, che verteranno sulle materie specificate nei singoli bandi.

Dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati sarà effettuata inoltre la valutazione dei titoli.

CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna eroga servizi finalizzati al dialogo con le imprese e con le organizzazioni imprenditoriali per la crescita equilibrata dell’economia provinciale. Tra le attività dell’ente: analisi e studi economici; servizi di certificazione e di pubblicità delle informazioni relative al sistema delle imprese; attività promozionali e di qualificazione del sistema economico.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione alle procedure concorsuali dovranno essere presentate entro il 14 luglio 2022 esclusivamente con modalità telematica, previa registrazione all’indirizzo web specificato nel bando.

La documentazione da allegare all’istanza è la seguente:

  • domanda di iscrizione stampata e sottoscritta;
  • copia fronte e retro del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • documentazione attestante il regolare soggiorno in Italia;
  • provvedimento di equivalenza di titolo di studio conseguito in altro Paese dell’Unione Europea o Stato estero emesso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica oppure documentazione comprovante l’attivazione della procedura di equivalenza presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica;
  • certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria pubblica attestante gli elementi essenziali di cui ai benefici previsti ai sensi dell’art. 20 della L. n. 104/1992 e dell’art. 16 della L. n. 68/1999 (richiesta ausili e tempi aggiuntivi per disabili e portatori di handicap) o documentazione prevista dal decreto 9/11/2021 “Modalità di partecipazione ai concorsi pubblici per i soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento”.

Per conoscere nel dettaglio come effettuare la registrazione e l’iscrizione online, rimandiamo alla consultazione dei bandi di seguito scaricabili.

BANDI

Gli interessati ai concorsi della Camera di Commercio di Bologna sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 47 del 14-06-2022. Li alleghiamo di seguito:

– concorso assistenti amministrativi contabili: BANDO (Pdf 1 MB);
– concorso istruttori direttivi amministrativi contabili: BANDO (Pdf 1 MB).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni che riguardano l’espletamento dei concorsi, inclusi anche i diari delle prove d’esame e le graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet dell’ente, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici per il personale amministrativo, così da conoscere anche le altre selezioni in corso. Inoltre, potete restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *