Camera di Commercio di Caserta: 33 borse di studio per studenti disagiati

concorso scuola, docenti, stem

Nuove opportunità di sostegno allo studio in Campania. La Camera di Commercio di Caserta rende disponibili 33 borse di studio per studenti in difficoltà economica.

Possono accedere ai contributi studenti universitari e iscritti a corsi ITS. Il valore delle borse va da 800 a 2000 euro.

Per fare domanda c’è tempo fino al 15 ottobre 2021. Ecco il bando e come partecipare.

BORSE DI STUDIO CAMERA DI COMMERCIO CASERTA

La Camera di Commercio di Caserta ha indetto un bando di concorso per conferire borse di studio a studenti universitari o iscritti a corsi ITS che si trovano in condizioni di disagio economico a causa dell’emergenza Covid19.

L’iniziativa nasce infatti con l’obiettivo di sostenere la continuità degli studi dei giovani appartenenti a famiglie in situazioni di difficoltà economiche e stanzia risorse dal valore totale di 60.000 euro.

Tali risorse consentiranno l’erogazione di complessive 33 borse di studio, così ripartite:

  • 28 borse di studio riservate a studenti universitari;
  • 5 borse di studio riservate a studenti di corsi ITS (Istituti tecnici superiori).

DESTINATARI

L’opportunità è riservata agli studenti che si trovano in condizioni economiche disagiate documentabili e determinate nei seguenti modi:

  • perdita di fatturato (del 30% nel 2020 rispetto all’anno precedente) dell’attività lavorativa del genitore titolare di ditta individuale o socio di società di persone (società semplice, in nome collettivo e in accomandita semplice);
  • decesso di un genitore, causa Covid19, titolare di ditta individuale o socio di società di persone (società semplice, in nome collettivo e in accomandita semplice).

REQUISITI

Nello specifico, i requisiti richiesti per accedere ai contributi economici sono i seguenti:

  • essere residenti nella provincia di Caserta;
  • avere età inferiore ai 30 anni;
  • essere in possesso di ISEE familiare inferiore o uguale a 25.000 euro;
  • essere iscritti, nell’anno 2020/2021, ad un corso di laurea, laurea magistrale o magistrale a ciclo unico (incluse le lauree nuovo ordinamento di alta formazione artistica e musicale) oppure ad un corso ITS;
  • per gli studenti universitari, aver conseguito almeno la metà dei CFU previsti per ciascuno degli anni accademici conclusi (requisito non richiesto per gli iscritti al primo anno).

IMPORTO DELLE BORSE DI STUDIO

Gli importi delle borse di studio per studenti disagiati erogate dalla Camera di Commercio di Caserta sono i seguenti:

  • 2000 euro per coloro che frequentano corsi universitari;
  • 800 euro per coloro che frequentano corsi ITS.

I contributi verranno assegnati agli idonei al termine delle procedure di valutazione e selezione delle domande.

SELEZIONE

La valutazione delle domande di borsa di studio avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo. I contributi verranno assegnati, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, in base alla verifica dei requisiti richiesti e delle condizioni di disagio economico possedute dai candidati.

COME CANDIDARSI

Gli studenti interessati alle borse di studio della Camera di Commercio Caserta possono presentare domanda inviando a [email protected] una email che contenga in oggetto la voce “Domanda Borsa di studio studenti disagiati a causa dell’emergenza covid-19” e in allegato i seguenti documenti:

  • MODULO DI DOMANDA – Allegato 1 (pdf 48kb) compilato e firmato;
  • DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA – Allegato 2 (pdf 39kb) compilata e firmata;
  • dichiarazione ISEE (ultima disponibile);
  • per gli studenti universitari, certificato di iscrizione all’università (a.a. 2020/2021) e attestato di carriera o ad altro documento rilasciato dal proprio Ateneo attestante esami e crediti conseguiti;
  • per gli studenti degli istituti tecnici superiori, attestazione di iscrizione al corso ITS;
  • copia della carta di identità in corso di validità.

La scadenza per inviare le domande è fissata al 15 ottobre 2021 (ore 12:00).

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Coloro che intendono presentare domanda sono invitati a leggere interamente il BANDO (pdf 624kb) ufficiale del concorso e l’INFORMATIVA (pdf 520kb) sul trattamento dei dati personali. Eventuali successive comunicazioni sul concorso potranno essere pubblicate sul sito internet della Camera di Commercio di Caserta.

Per scoprire altri contributi per studenti potete visitare la nostra pagina dedicata alle borse di studio.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments