ISMA Roma: 100 borse di studio per studenti scuole medie e superiori

scuola, alunni, aula

L’Azienda pubblica di Servizi alla Persona ISMA (Istituti di Santa Maria in Aquiro) di Roma (Lazio) ha pubblicato un bando per l’assegnazione di 100 borse di studio a studenti.

I destinatari del sussidio economico sono allievi di scuole secondarie statali di primo e secondo grado in condizioni economiche di disagio e residenti nella Capitale.

Sarà possibile presentare la domanda entro il 30 Settembre 2021. Ecco tutti i dettagli per partecipare al bando.

BORSE DI STUDIO STUDENTI ISMA ROMA

L’ISMA di Roma ha indetto, quindi, un bando per assegnare 100 borse di studio a studenti di scuole statali medie e superiori della Capitale.

Lo stanziamento complessivo ammonta a Euro 75mila. Le borse, con il relativo importo massimo, saranno così distribuite:

  • n. 50 borse di studio di Euro 500 ciascuna per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie);
  • n. 50 borse di studio di Euro 1.000 ciascuna a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (istituti superiori).

DESTINATARI

Le borse di studio ISMA di Roma si rivolgono a studenti di famiglie in condizioni economiche disagiate, con reddito ISEE non superiore a Euro 24.000, e avviati con profitto agli studi per l’anno scolastico 2020/2021 in qualsiasi istituto statale di scuola media e superiore della Capitale.

I candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • residenza nell’area della Città Metropolitana di Roma Capitale;
  • appartenenza a famiglie con reddito ISEE non superiore a 24mila Euro;
  • essere avviati con profitto agli studi con un punteggio medio compreso tra i 7/10 e i 10/10 o con una votazione di maturità superiore a 70/100;
  • frequenza, per l’anno scolastico 2020/2021, del corso di studi interessato dal sussidio economico.

Per ulteriori dettagli sull’attribuzione del punteggio rimandiamo alla lettura del bando scaricabile a fine articolo.

ENTITÀ DELLE BORSE DI STUDIO

Le borse, con il relativo importo massimo, saranno assegnate come segue:

  • n. 50 borse di studio di Euro 500 ciascuna per gli studenti delle scuole medie;
  • n. 50 borse di studio di Euro 1.000 ciascuna a favore degli studenti delle scuole superiori.

ISTITUTI DI SANTA MARIA IN AQUIRO

Gli Istituti di Santa Maria in Aquiro (ISMA) sono un’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP). Il loro obiettivo è offrire servizi socio-sanitari di qualità ai minori e agli anziani in condizioni di emarginazione e di disagio psico-fisico e sociale. Sono impegnati in attività quali, ad esempio, la creazione di apposite strutture di accoglienza, l’erogazione di servizi socio-assistenziali e percorsi d’inserimento nel mondo del lavoro.

COME FARE DOMANDA

La domanda di partecipazione al bando ISMA Roma per borse di studio a studenti dovrà essere redatta secondo gli appositi modelli allegati al bando, disponibile a fine articolo, diversi a seconda che si tratti di studenti minorenni oppure maggiorenni. La domanda andrà quindi presentata all’indirizzo: ISMA – Istituti di S. Maria in Aquiro, Via della Guglia, 69/b 00186 Roma entro le ore 12.00 del giorno 30 Settembre 2021 con una delle seguenti modalità:

  • a mano, dalle ore 10.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì all’Ufficio Protocollo degli ISMA;
  • mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.

La domanda dovrà inoltre essere corredata dalla seguente documentazione:

  • certificato congiunto di stato di famiglia e residenza o autocertificazione dello stesso con l’indicazione della data di iscrizione nel registro della popolazione residente;
  • dichiarazione ISEE della famiglia per l’ultimo anno disponibile;
  • copia fotostatica del documento di identità o documento equipollente in corso di validità e del codice fiscale del genitore/tutore esercitante la potestà genitoriale o dello studente se maggiorenne;
  • eventuali altri titoli di merito in campo scolastico;
  • dichiarazione di non essere in ritardo con la carriera scolastica per più di un anno;
  • eventuale certificazione di invalidità del ragazzo o di uno dei familiari conviventi con chiara indicazione della percentuale di invalidità riconosciuta in caso di adulto/maggiorenne o del livello di riconoscimento in caso di minore;
  • atto di nomina in caso di tutore;
  • eventuale attestazione della condizione di orfano/a;
  • attestazione scolastica o diploma, se trattasi di ultimo anno delle scuole medie o superiori, che accerti il profitto e la valutazione riportata nell’anno 2020/2021;
  • eventuale dichiarazione di figlio convivente con genitore single, separato o divorziato (corredata da certificazione in caso di separazione/divorzio);
  • eventuale certificazione di essere portatore di disturbi specifici dell’apprendimento – DSA.

Per ulteriori informazioni sulle borse di studio per studenti degli ISMA di Roma si rimanda alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati alle borse di studio ISMA di Roma per studenti di scuole statali medie e superiori sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 3 Mb).

ALTRE BORSE DI STUDIO E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere le altre opportunità di borse di studio visitate la nostra pagina. Se volete restare sempre aggiornati, vi invitiamo anche a iscrivervi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments