Carnevale di Viareggio: concorso fotografico e video

Carnevale

Nuovo concorso per tutti gli appassionati di fotografia e video.

La fondazione Carnevale di Viareggio, in collaborazione con IED – Istituto Europeo del Design, propone il contest “Scatta e filma la magia del Carnevale di Viareggio”, un concorso finalizzato alla celebrazione del famoso evento toscano attraverso la creatività di fotografi e videomaker. Tutti gli artisti interessati al contest possono presentare la domanda di partecipazione fino al 14 Febbraio 2015.

IL CONCORSO

L’iniziativa è aperta a tutti coloro vogliano dare spazio alla propria creatività, senza limiti di età o nazionalità. Gli artisti potranno mostrare la loro fantasia ed il loro estro tramite due forme d’arte:
VIDEO: con modalità storytelling, per raccontare come nasce un carro del Carnevale di Viareggio con riferimenti anche al contesto turistico della città (dal concept del bozzetto del carro, alla sua costruzione e modellatura nei laboratori della Cittadella del Carnevale, sino alla sfilata lungo la Passeggiata di Viareggio). Oppure un video/cortometraggio che documenti i carri allegorici durante la sfilata sul lungomare di Viareggio;
FOTO: a testimonianza della bellezza e originalità delle grandi opere in cartapesta realizzate dagli artisti viareggini ed immortalati nei laboratori o lungo la sfilata.

Le modalità di presentazione dei video si differenziano a secondo della tipologia; nel caso del video / storytelling, il materiale dovrà essere presentato entro le ore 23:59 di venerdì 30 gennaio 2015. I video strutturati secondo questa modalità dovranno durare massimo 5 minuti (formato DVD) e concludersi con un frame finale in cui siano riportate le date del carnevale 2015. I cortometraggi invece dovranno essere consegnati entro le ore 23:59 di sabato 14 febbraio 2015; in questo caso la durata massima del video prevista dal regolamento sarà di 3 minuti. Le fotografie invece dovranno essere inviate in digitale nei seguenti formati: jpeg o pdf ad una risoluzione di 300 dpi.

Il concorso “Scatta e filma la magia del Carnevale di Viareggio” sarà parte integrante della campagna di comunicazione che la Fondazione Carnevale di Viareggio sta programmando per la promozione dell’evento del 2015; infatti, tutto il materiale verrà presentato e diffuso attraverso gli account social ufficiali della fondazione con l’hashtag #viareggiocontest

I PREMI

Al temine dell’evento le opere presentate saranno selezionate da una giuria qualificata composta da professionisti e giornalisti che selezioneranno 2 video e 3 fotografie per l’assegnazione dei premi messi a disposizione degli enti promotori del contest. Lo IED – Istituto Europeo del Design regala un modulo di Photoshop e fotoritocco ed un modulo di Social Media Marketing, che si svolgeranno durante i corsi serali dell’Istituto. Mentre la Fondazione Carnevale di Viareggio offre 3 weekend al Carnevale di Viareggio per due persone (soggiorno di due notti per 3 dei 5 corsi mascherati).

COME PARTECIPARE

Tutti gli interessati al concorso fotografico Carnevale di Viareggio possono registrarsi entro il 14 Febbraio 2015 inviando una mail al seguente indirizzo: [email protected] indicando nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo email e numero di telefono.

IL BANDO

Tutti coloro che volessero informazioni più dettagliate riguardo il contest del Carnevale Viareggio sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments