L’Istituto per Anziani “Casa De Battisti” di Cerea (Verona) ha indetto un concorso per infermieri.
Si prevede la copertura di 4 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno.
Le candidature devono essere trasmesse entro il 22 ottobre 2025.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come inviare la domanda di partecipazione, il gruppo Telegram di supporto, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso per infermieri dell’Istituto per Anziani “Casa De Battisti” è rivolto a candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- idoneità psico – fisica;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite massimo previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non avere subito condanne per uno dei reati contemplati dal Titolo II del Codice Penale (Delitti contro la Pubblica Amministrazione), salvo l’avvenuta riabilitazione;
- non essere incorsi nella destituzione, nella dispensa o nella decadenza dell’impiego presso una Pubblica Amministrazione.
Sono richiesti, inoltre, i seguenti requisiti specifici della posizione da ricoprire:
- diploma di Infermiere o laurea in Scienze Infermieristiche o titolo equipollente;
- regolare iscrizione al FNOPI.
Si segnala che su un posto si applica la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
Nell’ipotesi in cui il numero delle candidature sia superiore a 60, l’Amministrazione si riserva la facoltà di ricorrere a forme di preselezione.
Il concorso si espleta attraverso due prove d’esame:
- una prova scritta: domande e/o temi e/o test bilanciati da risolvere in un tempo determinato su “Elementi di fisio – patologia medica e tecnica assistenziale, con particolare riferimento
all’assistenza geriatria”; - una prova orale: domande libere, a discrezione della Commissione Giudicatrice, attinenti alle seguenti materie:
– problemi assistenziali per la persona anziana e modalità di intervento a livello infermieristico;
– esecuzione di tecniche infermieristiche (in tal caso, durante il colloquio, potranno essere chieste “simulazioni pratiche” di alcune tecniche infermieristiche);
– igiene della persona in comunità;
– cenni sulle profilattiche ambientali nelle Case di Riposo per Anziani;
– diritti e doveri del pubblico dipendente e Codice comportamentale;
– principi normativi sull’assetto politico e giuridico degli Enti Locali e delle I.P.A.B.;
– principi normativi sul contratto di lavoro dei dipendenti delle Funzioni Locali;
– principi normativi sulla Legislazione Regionale in materia di Servizi Socio – Sanitari, con particolare riferimento alla L.R. 22/2002;
– sistema di gestione per la qualità dei servizi in ambito sociale, con particolare riferimento alla norma UNI EN ISO 9001;
– nozioni di in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Decreto Legislativo 81/2008;
– elementi di informatica: nozioni sui sistemi informatici e sulle banche dati degli Enti Locali, con particolare riferimento alla normativa sulla privacy.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri, utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per candidarsi al concorso della Casa De Battisti di Cerea c’è tempo fino al 22 ottobre 2025, collegandosi a questa pagina del portale InPA e cliccando sull’apposito link.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
I concorrenti devono pagare la tassa di concorso di euro 10,00.
BANDO
Gli interessati sono invitati a prendere visione del BANDO (Pdf 246 KB) del concorso.
Per completezza, rendiamo noto che lo stesso è stato pubblicato sul sito web dell’Ente in questa sezione e sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La sede e la data dell’eventuale preselezione e delle prove d’esame sarà pubblicata sul sito internet dell’Ente, sezione Albo Pretorio – Categorie: Bandi di Concorso, in Amministrazione Trasparente e sul Portale inPA almeno 15 giorni prima dell’effettuazione della prova stessa.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.
Può interessarvi anche scoprire altri concorsi per il personale sanitario (infermieri, medici, OSS, ostetriche, tecnici sanitari…).
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.