Casa di Riposo Borelli: concorso per 8 infermieri

infermieri, infermiere, concorso

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Casa di Riposo Borelli, situata a Pieve di Teco in provincia di Imperia (Liguria), ha indetto un concorso per infermieri, finalizzato alla copertura di 8 posti di lavoro.

La selezione pubblica prevede l’assunzione mediante contratto a tempo indeterminato e pieno.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il giorno 25 ottobre 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli in merito al concorso pubblico, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per poter partecipare al concorso per infermieri bandito dalla Casa di Riposo Borelli è necessario essere in possesso di alcuni requisiti. Vediamo insieme quali:

  • cittadinanza italiana o altra condizione prevista dal BANDO;
  • conoscenza della lingua italiana;
  • compimento del 18° anno di età;
  • piena idoneità psico-fisica all’impiego (l’idoneità fisica al servizio deve essere assoluta ed incondizionata in relazione alle mansioni specifiche del profilo professionale);
  • essere in regola nei confronti degli obblighi di leva, ove previsto;
  • godimento del diritto di elettorato politico attivo, in Italia o nello Stato di appartenenza;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, condanna penale o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile;
  • insussistenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • possesso del diploma in Infermieristica o Diploma Universitario di Infermiere (appartenente alla classe delle lauree delle professioni sanitarie Infermieristiche e professione sanitaria Ostetrica) conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.lgs 30/12/92 n. 502 e smi; oppure possesso di diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici (D.M 27/7/2000);
  • regolare iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI).

Sono previste dal bando una serie di preferenze e di riserve di legge a favore dei volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

La selezione per la Casa di Riposo Borelli per infermieri prevede due prove d’esame, una scritta e una orale.

La prova scritta sarà consisterà in un elaborato articolato in quesiti a risposta sintetica e/o multipla o aperta, che verteranno sulle seguenti materie:

  • competenze tecniche, abilità relazionali e funzioni proprie del ruolo di Infermiere in ambito geriatrico;
  • conoscenze relative all’area clinica e assistenziale, ai principi di nursing, alla legislazione e alla deontologia;
  • principali riferimenti normativi sull’accreditamento istituzione in Regione Liguria;
  • elementi di Sicurezza sul lavoro;
  • nozioni sul rapporto di pubblico impiego e diritti e doveri del dipendente pubblico;
  • elementi di normativa sul trattamento dei dati e sulla privacy.

Durante la prova orale verrà accertata le conoscenza delle materie e degli argomenti previsti per la prova scritta, inoltre saranno verificate:

  • alcune capacità tecniche e relazionali specifiche del ruolo;
  • la conoscenza basilare di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese;
  • la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

A tutte le prove i candidati dovranno presentarsi muniti di documento d’identità in corso di validità.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per infermieri della Casa di Riposo Borelli va presentata entro le ore 12,00 del 25 ottobre 2023, tramite il portale del reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina, a cui accedere mediante SPIDCIE o CNS. Chi ha bisogno di aiuto può leggere questa guida che spiega passo passo come registrarsi al portale e come candidarsi al concorso.

La domanda, in alternativa, può essere inviata con una delle seguenti modalità (sempre entro il termine indicato):

  • tramite posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato previo scansionamento della DOMANDA (Pdf 348 KB) stessa firmata, datata e completa degli allegati al seguente indirizzo di posta elettronica: borelliasp@pec.uno.it. Chi non fosse in possesso di una PEC e volesse crearne una in poco tempo può leggere il nostro articolo;
  • tramite servizio postale con domanda redatta in carta libera indirizzata a: Casa di Riposo Sen. B. Borelli A.S.P. – Via Vittorio Veneto n. 2 – 18026 Pieve di Teco (IM). Per la domanda in carta libera può essere utilizzato lo stesso fac simile di domanda di cui sopra. La domanda va datata, firmata e completata con gli allegati richiesti.

Alla domanda devono essere allegati a pena di esclusione

  • fotocopia non autentica di un documento di identità personale in corso di validità;
  • permesso di soggiorno in corso di validità (solo per i cittadini extracomunitari);
  • curriculum vitae.

BANDO

Tutte le informazioni dettagliate sul concorso per infermieri della Casa di Riposo Borelli si possono trovare sul BANDO (Pdf 682 KB) che vi invitiamo a leggere con attenzione.

Segnaliamo per completezza informativa che lo stesso è pubblicato anche sul portale inPA e sul sito istituzione della Casa di Riposo, nella sezione Amministrazione Trasparente.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative al concorso saranno pubblicate sul sito Istituzionale della Casa di Riposo, compresa l’ammissione alle prove, le date e le modalità in cui essa avverranno, con un preavviso minimo di 15 giorni dalla data della prova stessa.

Tutte le comunicazioni relative al concorso saranno pubblicate, ove possibile, anche sul portale per il reclutamento inPA.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. È utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni pubbliche.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Seguendo le nostre pagine potete restare sempre aggiornati sugli ultimi concorsi per infermieri indetti in Italia e su tutti i concorsi della Regione Liguria. Inoltre vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti.

Infine, a tutti coloro che non vogliono perdere neanche una notizia sui concorsi e sul mondo del lavoro, consigliamo di iscriversi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *