Comune di Bassano del Grappa: concorso per 3 Operai

operai, operaio, manutentori
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Bassano del Grappa, situato in provincia di Vicenza (Veneto), ha indetto un concorso per operai.

La selezione pubblica mira alla copertura di 3 posti di lavoro, in particolare saranno selezionati un idraulico, un muratore e un operaio conduttore di macchine complesse, tutti mediante assunzione a tempo indeterminato.

Il termine per presentare la domanda di ammissione è il 6 novembre 2023. Di seguito sono riportate le informazioni utili sul concorso, i requisiti richiesti e il bando da scaricare.

adv

COMUNE BASSANO DEL GRAPPA CONCORSO OPERAI

Il concorso per operai indetto dal Comune di Bassano del Grappa, per esami, è finalizzato alla copertura di 3 posti di lavoro a tempo pieno e indeterminato.

In base ai requisiti posseduti, gli interessati possono decidere a quali profili concorrere, selezionando da 1 a 3 preferenze direttamente nella domanda di partecipazione.

I posti disponibili sono:

  • 1 posto di Esecutore operaio Idraulico;
  • 1 posto di Esecutore operaio Muratore;
  • 1 posto di Esecutore operaio Conduttore macchine complesse.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare al concorso del Comune di Bassano del Grappa per operai bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti a carattere generale:

  • cittadinanza italiana o possesso di altra condizione indicata nel BANDO;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 45 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici. Per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto della selezione;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari, oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono
    un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione (coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario
    giudiziale, ne devono dare notizia al momento della candidatura);
  • possedere la patente di guida di categoria non inferiore alla B in corso di validità;
  • aver ottemperato agli obblighi di leva, ove previsto;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico (o titolo equipollente se conseguito all’estero);
  • attestato di frequenza/qualificazione professionale inerente il profilo prescelto oppure un’esperienza professionale di almeno 24 mesi con mansioni equivalenti o attinenti allo stesso, a titolo di lavoro autonomo oppure subordinato, sia a tempo indeterminato che determinato, nel settore pubblico e/o nel settore privato;
  • solo per il profilo Esecutore operaio Conduttore di macchine complesse è richiesta anche la patente di guida di categoria C oppure del patentino macchine movimento terra oppure della Carta di qualifica del Conducente (CQC), in corso di validità.

Sono previste dal bando una serie di preferenze e di riserve di legge a favore dei volontari delle FF.AA.

COMPETENZE RICHIESTE

Per partecipare al concorso del Comune di Bassano del Grappa per operai sono richieste alcune specifiche competenze professionali, come ad esempio:

  • conoscenze per lo svolgimento di attività di tipo operativo e tecnico-manutentivo;
  • capacità di gestione di relazioni organizzative interne ed esterne;
  • responsabilità di portare a termine compiti, di risolvere problemi di routine e di completare attività di lavoro adeguando i propri comportamenti alle circostanze che si presentano.

Inoltre, ognuno dei profili professionali prevede la capacità da parte del candidato di assolvere a determinate mansioni, come indicato in modo dettagliato nel BANDO.

STIPENDIO

Lo stipendio relativo al profilo di Operatore Esperto, per la posizione iniziale è di euro 19.034,51 annui lordi, oltre alla tredicesima mensilità ed eventuali altri compensi previsti per legge o per contratto. Tutti gli emolumenti sono sottoposti alle trattenute erariali, previdenziali ed assistenziali a norma di legge.

SELEZIONE

Nel caso le domande di ammissione fossero in numero superiore a 50, l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva consistente in un test da risolvere in 30 minuti, composto da 40 domande a risposta multipla, di cui 15 di tipo attitudinale per la verifica delle capacità logico-deduttive e 25 su argomenti attinenti al programma d’esame.

Le prove d’esame saranno due: una scritta e una orale – pratica.

La prova scritta potrà essere a contenuto teorico-pratico e/o attitudinale e può consistere nello svolgimento di quesiti che possono essere proposti anche sotto forma di test con domande a risposta multipla, di un tema o nell’analisi o soluzione di un caso concreto relativo alle mansioni previste per il posto oggetto del concorso.

La prova orale consisterà in un colloquio a carattere pratico-attitudinale con domande, a risposta orale e/o pratica, nelle materie di seguito indicate.

Per il profilo di Esecutore operaio Idraulico:

    • principali leggi e norme in materia di impianti idraulici;
    • nozioni generali sui lavori idraulici e gli impianti idrotermosanitari;
    • esecuzione e manutenzione di impianti idraulici in edifici pubblici;
    • scelta ed installazione dei componenti idraulici;
    • nozioni di impianti emergenza antincendio.

Per il profilo di Esecutore operaio Muratore:

  • elementi tecnici necessari all’espletamento delle mansioni di muratore e di addetto ai servizi manutentivi;
  • capacità di affrontare e risolvere situazioni che richiedono manutenzioni di tipo edile ed altre manutenzioni generiche, mediante esecuzione di un lavoro di manutenzione comportante opere di muratura e tinteggiatura;
  • utilizzo di macchine operatrici in dotazione al servizio manutenzioni.

Per il profilo di Esecutore operaio Conduttore di macchine complesse:

  • nozioni inerenti le operazioni tecnico-manuali riguardanti la manutenzione degli immobili  ed edifici comunali, sedi stradali e verde pubblico;
  • nozioni inerenti l’uso delle attrezzature per lavori manutentivi, autocarri, motocarri, escavatori, pale meccaniche;
  • conduzione e manutenzione di automezzi e macchine operatrici, con esecuzione di interventi;
  • nozioni sull’esecuzione di lavori di edilizia in genere, manutenzione stradale, segnaletica permanente;
  • nozioni del Codice della Strada con particolare riferimento alla circolazione stradale, segnaletica temporanea per cantieri e lavori stradali.

Per tutti i profili, il programma d’esame verterà anche sui seguenti argomenti:

  • nozioni in materia di sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008) e di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale;
  • diritti e doveri dei pubblici dipendenti, codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013 e s.m.i.);
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • conoscenza della lingua inglese.
adv

DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione al concorso del Comune di Bassano del Grappa per operai devono pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 6 novembre 2023 e devono essere presentate esclusivamente tramite piattaforma inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.

La registrazione al portale può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPIDCIE o CNS. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

La partecipazione a ciascun concorso comporta il versamento di una tassa di euro 10,00 da corrispondere esclusivamente con pagamento elettronico.

Per le successive comunicazioni relative al concorso è utile dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ne avesse una può attivarla online in modo semplice e veloce, come descritto in questa pagina.

BANDO

Chi volesse partecipare a questa selezione pubblica è invitato a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 390 KB).

Si segnala che l’avviso di selezione è stato pubblicato sul Portale InPA e sul sito istituzionale del Comune di Bassano del Grappa.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il luogo, le modalità di svolgimento delle prove e l’elenco dei candidati ammessi saranno pubblicati sul sito internet del Comune di Bassano del Grappa e sul portale inPA.

Il calendario delle prove d’esame sarà comunicato almeno 15 giorni prima dell’espletamento delle stesse.

NUOVI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi per operai per scoprire altre selezioni aperte oppure la pagina dei concorsi per chi ha la licenza media, per trovare nuove opportunità di lavoro.

Inoltre, potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *