Casa di riposo Don Moschetta: concorso per OSS

operatore socio sanitario, oss

La Casa di riposo Don Moschetta, situata a Caorle (in provincia di Venezia), ha indetto un concorso per OSS (Operatori Socio Sanitari).

In particolare, attraverso la selezione pubblica, verrà assunto con contratto a tempo indeterminato e pieno un Operatore esperto OSS, con specifiche competenze nei settori di geriatria e gerontologia.

Il termine per poter inviare la domanda di partecipazione è stato fissato per il giorno 23 dicembre 2023.

Vediamo di seguito tutte le informazioni utili per poter partecipare, i requisiti richiesti, le modalità di invio della domanda e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Possono accedere al concorso per OSS indetto dalla Casa di Riposo Moschetta di Caorle, coloro che sono in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o possesso di altra condizione prevista dal BANDO;
  • godimento dei diritti civili e politici, con indicazione del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione;
  • non avere riportato condanne definitive per reati dolosi;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere decaduti per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, ove previsto;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni del profilo professionale da ricoprire;
  • patente di guida di categoria B;
  • Attestato di qualifica di “Operatore Socio Sanitario” rilasciato da un organismo di formazione accreditato e riconosciuto dalla Regione Veneto; in alternativa possesso di un titolo di studio equipollente;
  • per i cittadini non italiani è richiesta anche un’adeguata conoscenza della lingua italiana.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La procedura di selezione avverrà mediante:

  • valutazione dei titoli (di studio, di servizio e attività formative curricolari) per un massimo di 10 punti;
  • due prove d’esame, una prova che potrà essere scritta e/o teorico – pratica e una prova orale.

Le prove avranno ad oggetto le seguenti materie d’esame:

  • cenni elementari sull’Ordinamento degli Enti Locali e in materia di Azienda Speciale;
  • cenni sui diritti e doveri dei pubblici dipendenti e codice di comportamento;
  • nozioni di geriatria e di gerontologia, psicologia, anatomia, fisiatria, dietetica e riabilitazione nei limiti del programma delle scuole abilitanti all’esercizio dell’attività di Operatore Socio Sanitario;
  • nozioni di igiene e profilassi dell’ambiente e della persona;
  • nozioni in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, sull’utilizzo dei DPI;
  • nozioni basilari sulla gestione degli ospiti in isolamento, promozione delle capacità residue dell’ospite affetto da patologia infettiva, e delle misure socio sanitarie da impiegare per la gestione dell’emergenza Covid e per fronteggiare la diffusione dello stesso;
  • nozioni di base sull’utilizzo di apparecchiature informatiche e di una lingua straniera (a scelta tra inglese, tedesco, francese o spagnolo).

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per OSS della Casa di Riposo Don Moschetta deve pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del 23 dicembre 2023, con le modalità previste dal bando.

Nello specifico la domanda deve essere inviata con modalità telematica, attraverso il portale inPA, collegandosi al link della seguente pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti coloro che fossero interessati a partecipare al concorso per OSS indetto dalla Casa di Riposo Don Moschetta, sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 3450 KB).

Lo stesso è riportato anche nel Portale inPA in questa pagina e sul sito internet della Casa di Riposo Don Moschetta, nella sezione dedicata ai concorsi.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative alla procedura concorsuale saranno pubblicate sul sito internet dell’Ente suindicato, nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso.

La prova teorico pratica avrà luogo il giorno 16 gennaio 2023 alle ore 9.00 presso la sede del Mercato Ittico di Caorle, in Riva delle Caorline n.8.

La prova orale avrà luogo il giorno 17 gennaio 2023 alle ore 9.00, nello stesso luogo.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi per Operatori socio sanitari.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *