Castel Sant’Elmo, Napoli: concorso per giovani artisti 2021

creativi

E’ aperta l’edizione 2021 del concorso ‘Un’Opera per il Castello’ dedicato a giovani artisti, un contest finalizzato alla realizzazione di un progetto artistico presso Castel Sant’Elmo, a Napoli.

Il vincitore si aggiudicherà il primo premio in denaro pari a 10.000 Euro.

Sarà possibile candidarsi fino al 18 febbraio 2021.

adv

CONCORSO ARTISTI CASTEL SANT’ELMO

Il contest è promosso dalla Direzione regionale Musei Campania che propone per la VIII edizione del concorso il tema: ‘Chiusi dentro, chiusi fuori. Come salvarsi insieme, come ricostruire comunità. Cosa ci lascerà questa crisi?’. Castel Sant’Elmo racchiude le sfaccettature della pandemia: fortezza inespugnabile e luogo di prigionia, ma anche al centro di un abbraccio visivo di “condivisione”, grazie alla sua speciale orografia, alla storia urbana e sociale del territorio. 

Partendo da queste premesse si invitano gli artisti a presentare un’opera site-specific che, oltre a rispondere alla tematica di questa edizione, sia compatibile con la disponibilità economica del premio, con gli spazi museali del Castello e con le norme di sicurezza, senza particolari limiti teorici o tecnici.

REQUISITI

Il contest si rivolge a giovani artisti di nazionalità italiana o stranieri operanti stabilmente sul territorio italiano che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 21 e i 40 anni;
  • formazione afferente alle arti visive in istituti sia italiani che stranieri;
  • avere esposto preferibilmente in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata verificabile e riconosciuta come tale;
  • l’opera o il progetto presentati devono essere inediti commisurati alla specificità del luogo e mai esposti o presentati ad altri concorsi;
  • requisiti di legge per l’ammissione ai contributi pubblici, godimento dei diritti civili e politici e assenza di condanne penali.

I partecipanti possono aderire al concorso, in maniera totalmente gratuita, presentando solo un’opera.

adv

PREMI

Il concorso per giovani artisti dedicato a Castel Sant’Elmo prevede un premio in denaro di € 10.000, comprensivi delle spese necessarie a coprire la realizzazione dell’opera. Inoltre il progetto vincitore del concorso verrà acquisito dalla Direzione regionale Musei Campania per entrare a far parte della collezione permanente di Castel Sant’Elmo.

adv

COME CANDIDARSI

Sarà possibile partecipare al concorso candidandosi telematicamente entro le 12:00 del 18 febbraio 2021 attraverso questa pagina del sito web dedicato all’iniziativa, dove è possibile scaricare e compilare il modulo di iscrizione online. Ai concorrenti si richiede poi la seguente documentazione:
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità dell’artista o nel caso di un gruppo di artisti di ogni singolo membro;
– un breve Curriculum Vitae dell’artista / gruppo ed eventualmente sito web / portfolio;
– progetto esteso e/o immagine dell’opera proposta.

Gli eventuali video a corredo dell’iscrizione online dovranno essere caricati su cd/dvd ed inoltrati al seguente indirizzo: Segreteria Concorso ‘un’Opera per il Castello’ – Direzione regionale Musei Campania – Castel Sant’Elmo – Via Tito Angelini, 22 – 80129 – Napoli.

BANDO

Per maggiori informazioni in merito al concorso indetto dal Castel Sant’Elmo e alle modalità di partecipazione si consiglia un’attenta lettura del BANDO (Pdf 84 Kb). Inoltre, è possibile consultare il sito web dedicato all’iniziativa.

Potete scoprire altre opportunità per scrittori, consultando la nostra pagina dedicata ai concorsi creativi e seguire tutti gli aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *