Castel Sant’Elmo, Napoli: concorso per giovani artisti 2018

pittore dipinto

E’ aperta l’edizione 2018 del concorso ‘Un’Opera per il Castello’ dedicato a giovani artisti. 

E’ stato indetto un contest per la realizzazione di un progetto artistico presso Castel Sant’Elmo, a Napoli.

Il vincitore si aggiudicherà il primo premio in denaro pari a 10.000 Euro.

Sarà possibile candidarsi fino al 15 giugno 2018.

CONCORSO ARTISTI CASTEL SANT’ELMO

Il contest è promosso dal nuovo Polo museale della Campania che fornisce lo spunto per ripensare il ruolo di Castel Sant’Elmo come fulcro di una rete e luogo geograficamente privilegiato dal quale osservare e collegare visivamente e idealmente tutti i musei del Polo fino ai castelli di Baia e di Montesarchio e alle tre Certose di San Martino, Capri e Padula.

Partendo da queste premesse si invitano gli artisti a presentare progetti site-specific, che inneschino relazioni con l’articolata struttura del castello, con il territorio circostante, ma anche tra i suoi diversi pubblici, che divengono così partecipi di un’esperienza di condivisione.

Non ci sono vincoli sulle tecniche artistiche da utilizzare, ma è necessario che le opere siano compatibili con la disponibilità economica del premio, con gli spazi museali del Castello e con le norme di sicurezza.

REQUISITI

Il contest si rivolge a giovani artisti di nazionalità italiana o stranieri operanti stabilmente sul territorio italiano che siano in possesso dei seguenti requisiti:
– età compresa tra i 21 e i 36 anni;
– formazione afferente alle arti visive in istituti sia italiani che stranieri;
– avere esposto preferibilmente in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata verificabile e riconosciuta come tale;
– requisiti di legge per l’ammissione ai contributi pubblici, godimento dei diritti civili e politici e assenza di condanne penali.

Inoltre si precisa che ogni opera o progetto presentato devono essere inediti e di proprietà dell’autore. I partecipanti possono aderire al concorso, in maniera totalmente gratuita, presentando solo un’opera.

PREMI

Il concorso per giovani artisti dedicato a Castel Sant’Elmo prevede un premio in denaro di € 10.000, comprensivi delle spese necessarie a coprire la realizzazione dell’opera. Inoltre il progetto vincitore del concorso verrà acquisito dal Polo museale della Campania per entrare a far parte della collezione permanente di Castel Sant’Elmo.

COME CANDIDARSI

Sarà possibile partecipare al concorso candidandosi telematicamente entro le 12:00 del 15 giugno 2018 attraverso l’apposito modulo di iscrizione online presente sul sito web del Polo museale della Campania. Ai concorrenti si richiede poi la seguente documentazione:
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità dell’artista o nel caso di un gruppo di artisti di ogni singolo membro;
– un breve Curriculum Vitae dell’artista / gruppo ed eventualmente sito web / portfolio;
– progetto esteso e/o immagine dell’opera proposta.

Gli eventuali video a corredo dell’iscrizione online dovranno essere caricati su cd/dvd ed inoltrati al seguente indirizzo: Segreteria Concorso ‘un’Opera per il Castello’ – Polo museale della Campania – Castel Sant’Elmo – Via Tito Angelini, 22 – 80129 – Napoli.

BANDO

Per maggiori informazioni in merito al concorso indetto dal Castel Sant’Elmo e alle modalità di partecipazione si consiglia un’attenta lettura del BANDO (Pdf 308 Kb). Inoltre, è possibile consultare il sito web www.polonapoli-projects.beniculturali.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments