CBE JU: tirocini a Bruxelles, stipendi fino a 1.200 euro

Tirocini

Siete alla ricerca di uno stage all’estero? Il CBE JU offre tirocini per laureati a Bruxelles.

Gli stage hanno una durata di 6 mesi e sono rimborsati con circa 1.200 euro netti al mese.

La scadenza per candidarsi è fissata al 3 gennaio 2022. Ecco cosa sapere e come accedere ai tirocini.

CBE JU

CBE JU – Circular Bio-based Europe Joint Undertaking è una partnership tra Unione Europea e il Bio-based Industries Consortium (BIC) attiva nel campo della bioinnovazione e mirata al finanziamento dei progetti che promuovono le bioindustrie circolari competitive in Europa. Il partenariato, istituito a novembre 2021 come successore della Bio-based Industries Joint Undertaking (BBI JU) opera secondo le regole del programma di innovazione e ricerca Horizon Europe per gli anni 2021-2031. I suoi principali obiettivi sono accelerare il processo di innovazione e lo sviluppo di soluzioni a base biologica e garantire un livello elevato di prestazioni ambientali dei sistemi industriali a base biologica.

CBE JU TIROCINI

Il nuovo partenariato europeo per la bioeconomia seleziona stagisti per creare pool di giovani talenti che possano offrire supporto alle attività del CBE JU e, al contempo, svolgere un’esperienza lavorativa multiculturale che consenta loro di mettere in pratica quanto acquisito nel percorso di studi.

Al momento, CBE JU ha pubblicato due bandi di selezione per tirocinanti. Nel dettaglio sono disponibili tirocini a supporto dei team Comunicazione e Unità di Programma. I tirocini hanno durata semestrale e si svolgono a Bruxelles. Durante il percorso gli stagisti verranno affiancati da consulente dell’Organizzazione.

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ

I posti di tirocinio del CBE JU sono destinati a cittadini membri dell’Unione Europea in possesso di laurea. Per tutte le posizioni aperte si richiedono, inoltre, ottima padronanza dell’inglese e di una o più altre lingue ufficiali dell’UE, capacità di gestire le priorità, di rispettare le scadenze e di lavorare sotto pressione. Necessarie anche competenze in MS Office (in particolare, elaborazione testi, fogli di calcolo Excel, Outlook, PowerPoint), nonché ottime doti interpersonali e comunicative.

REQUSITI

Per candidarsi ai tirocini CBE JU a supporto del team Comunicazione è necessario possedere una laurea in materie quali comunicazione, affari UE, giornalismo, relazioni pubbliche, marketing o relazioni internazionali. Richieste, inoltre, la conoscenza di programmi di progettazione grafica (come Canva, Adobe Photoshop, Illustrator, Premiere, InDesign o altre), comprovata esperienza nella comunicazione e ottime capacità di scrittura.

Invece, per candidarsi agli stage disponibili nell’Unità di Programma del CBE JU è richiesto il possesso di laurea magistrale in materie rilevanti per il settore dell’ente, quali chimica, biotecnologia, bioeconomia e simili.

ATTIVITÀ

I tirocinanti del team Comunicazione si occuperanno di diverse attività, tra cui:

  • redazione di bozze di comunicati stampa, pubblicazioni, e-newsletter e contenuti web e per i social media;
  • progettazione grafica e creazioni di immagini;
  • assistenza nell’organizzazione di eventi e nella conduzione di campagne;
  • aggiornamento dei siti web interni ed esterni del BBI JU e monitoraggio dei media.

Gli stagisti operativi nell’Unità di Programma saranno invece coinvolti in attività quali:

  • assistenza ai Project Officer nella gestione dei progetti CBE JU finanziati nell’ambito del programma H2020;
  • supporto alle segreterie degli organi consultivi, del comitato scientifico e del gruppo di rappresentanti dello Stato, nell’organizzazione di riunioni e consultazioni;
  • contribuire alla creazione di report statistici automatizzati e ad attività di comunicazione o reporting;
  • partecipare allo sviluppo di sinergie e ampliare le strategie di partecipazione;
  • stendere note, di documenti e supportare l’organizzazione di incontri e workshop, agenda, presentazioni e verbali.

SEDE E DURATA DEI TIROCINI

I tirocini CBE JU si terranno a Bruxelles. Hanno una durata di 6 mesi e potranno svolgersi in 2 finestre temporali, anche a seconda delle preferenze del candidato:

  • da febbraio 2022 a luglio 2022;
  • da settembre 2022 a febbraio 2023.

RETRIBUZIONE DEI TIROCINI

Gli stagisti selezionati percepiranno un rimborso, sotto forma di borsa di studio, pari a 1.229 euro netti mensili. Potranno inoltre beneficiare di una indennità di viaggio a copertura delle spese sostenute per/da Bruxelles.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini CBE JU a Bruxelles possono visitare la sezione dedicata alle offerte di lavoro e stage presente sul portale dell’Organizzazione. Da qui possono candidarsi cliccando sulla posizione di stage di preferenza e poi su ‘Apply for Job’. Occorre poi accedere con le proprie credenziali al sistema di recruiting online del CBE JU (o registrarsi gratuitamente al sistema) per inoltrare il cv e presentare domanda di partecipazione ai tirocini.

La scadenza per candidarsi, ricordiamo, è fissata al 3 gennaio 2022.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altre selezioni per stage in corso, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai tirocini. Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter e al nostro canale telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments