Sono aperte le candidature per partecipare ai nuovi tirocini della CBE JU, Impresa Comune dell’Unione Europea per la bioeconomia.
Gli stage sono rivolti a laureati e si svolgono in Belgio, nella città di Bruxelles.
Prevedono una durata massima di 6 mesi e un compenso pari a 1.418 Euro netti al mese più indennità di viaggio.
La scadenza per candidarsi ai nuovi stage CBE JU è fissata al 3 dicembre 2024.
Ecco cosa sapere e come presentare domanda per accedere ai tirocini.
CBE JU TIROCINI 2025
La CBE JU – Circular Bio-based Europe Joint Undertaking è una partnership tra l’Unione Europea e il Bio-based Industries Consortium (BIC) deputata a finanziare progetti di bioeconomia circolare per l’Europa.
Ogni anno, il partenariato seleziona stagisti per creare pool di giovani talenti che possano offrire supporto alle attività dell’Impresa Comune europea e, al contempo, svolgere un’esperienza lavorativa multiculturale per mettere in pratica quanto acquisito nel percorso di studi.
Al momento, CBE JU ha pubblicato due bandi di selezione per individuare gli stagisti da inserire nei programmi di tirocinio 2025.
Le risorse selezionate opereranno a Bruxelles, a supporto del team Comunicazione e dell’Unità di Programma.
I tirocini sono retribuiti con borsa di studio e hanno durata semestrale. Durante il percorso gli stagisti sono affiancati da consulente dell’Organizzazione.
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
I posti di tirocinio del CBE JU sono destinati a cittadini con nazionalità dei paesi membri dell’UE e in possesso di laurea (o titolo equivalente).
Per accedere alle posizioni di stage si richiedono ottima padronanza dell’inglese e di una o più altre lingue ufficiali dell’UE, capacità di gestire le priorità, di rispettare le scadenze e di lavorare sotto pressione.
Necessarie anche competenze in MS Office (in particolare, elaborazione testi, fogli di calcolo Excel, Outlook, PowerPoint), nonché ottime doti interpersonali e comunicative.
REQUISITI
Per candidarsi ai tirocini CBE JU a supporto del team Comunicazione è necessario possedere una laurea in Comunicazione, Giornalismo, Arte, Pubbliche Relazioni, Marketing o materie affini.
Richieste, inoltre, la conoscenza di programmi di progettazione grafica (come Canva, Adobe Photoshop, Illustrator, Premiere, InDesign o altre), comprovata esperienza nella comunicazione e ottime capacità di scrittura.
Invece, per candidarsi agli stage disponibili nell’Unità di Programma del CBE JU è richiesto il possesso di laurea magistrale in materie rilevanti per il settore dell’ente, quali chimica, biotecnologia, bioeconomia e simili.
ATTIVITÀ
I tirocinanti del team Comunicazione si occuperanno di diverse attività, tra cui:
- redazione di bozze di comunicati stampa, pubblicazioni, e-newsletter e contenuti web e per i social media;
- progettazione grafica e creazioni di immagini;
- assistenza nell’organizzazione di eventi e nella conduzione di campagne;
- aggiornamento dei siti web interni ed esterni del BBI JU e monitoraggio dei media.
Gli stagisti operativi nell’Unità di Programma saranno invece coinvolti in attività quali:
- contribuire alla gestione della conoscenza nella progettazione degli strumenti, creando report statistici, fornendo dati statistici, ecc.;
- condurre analisi del portafoglio della CBE JU, ad esempio su materie prime, tecnologie, partecipazione delle PMI, ecc.;
- partecipare alla valutazione annuale dei KPI;
- supportare il team di coordinamento dei bandi nell’ambito del programma Horizon Europe;
- supportare il segretariato di organi consultivi, comitato scientifico e gruppo di rappresentanza dello Stato;
- redigere appunti, documenti e supportare nell’organizzazione di riunioni/workshop.
SEDE E DURATA DEI TIROCINI
I tirocini CBE JU si svolgeranno a Bruxelles. Hanno una durata di 6 mesi al massimo e hanno luogo in 2 finestre temporali (rispetto alle quali i candidato può esprimere una preferenza):
- da marzo ad agosto 2025;
- da settembre 2025 a febbraio 2026.
RETRIBUZIONE
Gli stagisti selezionati percepiranno un rimborso, sotto forma di borsa di studio, pari a 1.418,19 Euro netti mensili.
Potranno inoltre beneficiare di una indennità di viaggio a copertura delle spese sostenute per/da Bruxelles.
CBE JU – IMPRESA COMUNE CIRCULAR BIO-BASED IN EUROPA
CBE JU – Circular Bio-based Europe Joint Undertaking è una partnership tra l’Unione Europea e il Bio-based Industries Consortium (BIC) attiva nel campo della bioinnovazione e mirata al finanziamento dei progetti che promuovono industrie circolari competitive in Europa.
Il partenariato, istituito a novembre 2021 come successore della Bio-based Industries Joint Undertaking (BBI JU), opera secondo le regole del programma di innovazione e ricerca Horizon Europe per gli anni 2021 – 2031.
Opera per riunire i diversi attori delle bio-industrie, come agricoltori, scienziati e grandi industriali, per risolvere le sfide tecnologiche, normative e di mercato del settore. Si pone, in particolare, l’obiettivo di accelerare il processo di innovazione sviluppando soluzioni biologiche innovative per il comparto industriale.
COME CANDIDARSI AGLI STAGE CBE JU
Gli interessati ai tirocini CBE JU a Bruxelles possono visitare questa sezione dedicata alle offerte di lavoro e stage presente sul portale dell’Organizzazione.
Da qui possono candidarsi cliccando sulla posizione di stage di preferenza e poi su ‘Apply for Job’. Occorre poi accedere con le proprie credenziali al sistema di recruiting online del CBE JU (o registrarsi gratuitamente al sistema) per inoltrare il cv e presentare domanda di partecipazione ai tirocini.
La scadenza per candidarsi, ricordiamo, è fissata al 3 dicembre 2024.
ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI
Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di tirocini per conoscere altre opportunità di stage attive.
Restate sempre informati iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram. Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".