La Ceramica e il Progetto: concorso di Architettura, premi da 5Mila Euro

lavoro, architettura, ceramica, progetto

La Ceramica e il Progetto è un concorso di architettura dedicato ai progettisti operanti nel campo dell’industria italiana della ceramica.

Il concorso, aperto a professionisti e studi di progettazione, mette in palio 3 premi da 5000 euro ciascuno per i progetti selezionati.

La partecipazione al concorso è gratuita e per iscriversi c’è tempo fino al 10 Ottobre 2021. Ecco il cosa sapere.

LA CERAMICA E IL PROGETTO CONCORSO PER PROGETTISTI

Edi.Cer. Spa, società di promozione e servizi controllata da Confindustria Ceramica e organizzatrice del Salone Cersaie, presenta la nuova edizione del concorso di architettura ‘La Ceramica e il Progetto’.

Il concorso intende valorizzare e premiare le migliori opere architettoniche realizzate con piastrelle di ceramica made in Italy del marchio Ceramics of Italy. La partecipazione è gratuita e aperta a 3 categorie di costruzioni:

  • residenziale (uso di piastrelle in interni ed esterni di appartamenti, ville, condomini e altri locali per uso domestico e privato);
  • commerciale / hospitality (impiego di piastrelle in interni ed esterni di bar e ristoranti, hotel e resort, showroom, centri commerciali, negozi e boutiques, palestre e spa, etc.);
  • istituzionale / arredo urbano (uso delle piastrelle in interni ed esterni di uffici, scuole, ospedali, teatri, chiese, cinema e arredo urbano in genere).

Sono ammesse a partecipare esclusivamente nuove costruzioniristrutturazioni o recuperi architettonici, realizzate in Italia o all’estero nel periodo 1° gennaio 2018 – 31 gennaio 2021.

DESTINATARI

Al concorso La Ceramica e il Progetto possono partecipare architetti, ingegneri, geometri, interior designer e altre tipologie di progettisti. I concorrenti devono essere residenti in Italia e devono aver completato progetti di architettura, in Italia o all’estero, utilizzando piastrelle di ceramica italiane, prodotte e commercializzate a proprio marchio da Aziende licenziatarie al marchio Ceramics of Italy.

SELEZIONE

La selezione delle strutture sarà effettuata da una giuria composta da esperti di settore che valuterà, in particolare, creatività, funzionalità e appeal estetico dei progetti in concorso.

Nel dettaglio i criteri di valutazione verteranno su progettazione complessiva dell’opera architettonica, uso delle piastrelle ceramiche italiane nel progetto, valorizzazione dell’ambiente ed eventuali aspetti di sostenibilità dei materiali utilizzati.

PREMI

Il contest di design mette in palio un montepremi complessivo di euro 15.000, da suddividere tra i 3 vincitori del concorso.

Nello specifico, verrà assegnato un premio dal valore di 5.000 euro al progetto vincitore di ciascuna categoria in gara. Inoltre, la giuria potrà assegnare anche eventuali menzioni.

ENTE ORGANIZZATORE

Ceramics of Italy è un marchio di Edi.Cer. Spa, azienda promossa da Confindustria Ceramica e organizzatrice del noto Cersaie, Salone Internazionale della ceramica per architettura e arredo bagno. Da circa 40 anni si occupa di promuovere il valore e l’immagine dell’industria ceramica italiana nel mondo. In particolare, si impegna nella tutela e nella promozione delle aziende italiane aderenti e dei loro prodotti Made in Italy, incentivandone anche la partecipazione ad eventi, fiere e manifestazioni culturali, pubblicitarie ed istituzionali.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso di architettura La Ceramica e il Progetto possono visitare il sito internet riservato al contest. Da qui, cliccando su Iscrizione, è possibile compilare l’apposito modulo online. Nel form andranno inseriti i dati richiesti (relativi sia al progetto che al progettista) e caricate immagini e documentazione relative dell’opera architettonica.

La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è fissata al 10 Ottobre 2021.

BANDO

I progettisti che intendano partecipare al contest sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 224 Kb) del concorso La Ceramica e il Progetto 2021.

ALTRI CONCORSI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Inoltre, per conoscere altre opportunità e concorsi per progettisti e figure analoghe, è possibile visitare la nostra sezione dedicata ai bandi creativi. Mentre, per restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments