La Città Metropolitana di Reggio Calabria ha pubblicato un bando di concorso aperto a diplomati.
Si selezionano due risorse da inserire nel ruolo di istruttore contabile mediante contratto di lavoro a tempo determinato e pieno.
È possibile candidarsi fino al 30 dicembre 2025.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso per istruttori contabili (diplomati) della Città Metropolitana di Reggio Calabria si rivolge a quanti hanno i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore a 18 anni e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una P.A.;
- non avere in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale. In caso contrario vanno indicati;
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- idoneità psico – fisica;
- insussistenza delle cause di incompatibilità ed inconferibilità.
I concorrenti devono avere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado tra i seguenti:
- ragioniere;
- perito aziendale;
- perito commerciale;
- analista contabile;
- amministrazione Finanza e Marketing.
In alternativa, per il principio dell’assorbenza, è possibile candidarsi anche con un titolo superiore universitario ad indirizzo economico / contabile.
Segnaliamo, infine, le riserve previste:
- il 30% dei posti ai volontari delle Forze Armate;
- il 15% dei posti agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile senza demerito. Si legga, al riguardo, l’approfondimento sulla riserva del Servizio Civile nei concorsi pubblici.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
Il concorso si articola in:
- eventuale prova preselettiva, da svolgersi nel caso in cui le candidature risultino quattro volte superiori al numero dei posti messi a concorso;
- prova scritta (a contenuto teorico / pratico), che consisterà in 40 quesiti con risposta chiusa a scelta multipla;
- prova orale che prevede un colloquio interdisciplinare sulle materie d’esame riportate nel bando.
La Commissione esaminatrice dispone complessivamente dei seguenti punteggi:
- massimo 30 punti per la prova scritta;
- massimo 30 punti per la prova orale;
Il punteggio finale è dato dalla somma dei voti della prova scritta e di quella orale (massimo 60 punti).
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione al concorso per contabili devono pervenire entro il 30 dicembre 2025 tramite il portale inPA, collegandosi a questa pagina e cliccando sul link dedicato all’invio delle candidature.
Per accedere alla selezione è richiesto il possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
I concorrenti devono versare la quota di partecipazione di importo pari a € 10,00.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso per diplomati (istruttori contabili) invitiamo alla lettura del BANDO (Pdf 246 KB).
L’avviso di selezione è stato pubblicato sul sito web della Città Metropolitana di Reggio Calabria in questa sezione e sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Sul portale istituzionale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”, e anche sul portale InPA saranno pubblicati il diario dell’eventuale preselezione e quello delle prove d’esame almeno quindici giorni prima della data di svolgimento.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Scoprite altri concorsi per diplomati aperti in Italia.
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita, utile per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per essere sempre informati su tutte le novità e gli aggiornamenti in tema di lavoro iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.