Comune di Alassio: concorso per 4 agenti di polizia locale

Agente, Polizia municipale, Polizia locale, Agente di Polizia locale

Il Comune di Alassio, situato in provincia di Savona (Liguria), ha indetto un concorso per agenti di polizia locale.

La selezione pubblica è finalizzata alla formazione di una graduatoria di idonei per la copertura di 4 posti di lavoro a tempo indeterminato o determinato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 10 dicembre 2023.

Vediamo insieme tutti i dettagli su selezione, requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

I candidati al concorso per agenti di polizia locale indetto dal Comune di Alassio devono possedere i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea e degli altri soggetti di cui all’art. 38 D.Lgs. 165/2001, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM 07.02.1994, n. 174;
  • godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a 45 anni compiuti alla data di scadenza del termine per la presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione di un rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari imposti dalla legge sul reclutamento, laddove espressamente previsti per legge;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile o licenziati per violazioni disciplinari;
  • possesso della patente di guida di categoria B e di categoria A, quest’ultima conseguita ai sensi dell’art. 116 del Codice della Strada in rapporto all’età del candidato;
  • possesso dei requisiti previsti dall’art. 5, comma 2, della legge n. 65/1986 per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
  • non aver esercitato il diritto di obiezione di coscienza in relazione al servizio militare, salvo il caso in cui, decorsi almeno cinque anni dalla data di collocazione in congedo, si sia rinunciato irrevocabilmente a tale status, così come previsto dall’art. 636 del D.Lgs. n. 66/2010;
  • non trovarsi in situazione di disabilità ai sensi della legge n. 68/1999;
  • conoscenza della lingua inglese e possesso di un’adeguata conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Nel caso in cui il numero delle domande sia superiore a 120, il Comune di Alassio si riserva la facoltà di ricorrere ad una preselezione.

La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di tre prove d’esame: una di efficienza fisica, una scritta ed una orale.

La prova fisica pratica consisterà nella positiva verifica delle condizioni atletiche, finalizzate all’inseguimento e blocco di persone in fuga.

La prova scritta si svolgerà a distanza e verterà sulle materie specifiche del profilo a concorso.

La prova orale si svolgerà in presenza e verterà oltre che sulle materie della prova scritta anche su ulteriori argomenti, indicati nel bando.

STIPENDIO

Lo stipendio spettante ai vincitori del concorso per agenti di polizia locale che saranno assunti è pari a euro 21.392,87 lordi annui.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per agenti polizia locale al Comune di Alassio deve essere presentata entro il 10 dicembre 2023 tramite il portale inPA, collegandosi al link disponibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

All’istanza dovrà essere allegata, a pena di esclusione, ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di concorso di € 10,00.

Per poter partecipare ciascun candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto l’Ente potrà comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Gli interessati al concorso sono invitati a leggere con attenzione il BANDO  (Pdf 922 KB) che regolamenta la selezione.

Si rende noto che il presente bando è stato pubblicato sul Portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • eventuale prova preselettiva il giorno 13 dicembre alle ore 10:00;
  • prova fisica il giorno 15 dicembre 2023 alle ore 09:30;
  • prova scritta il giorno 18 dicembre 2023 alle ore 10:00;
  • prova orale il giorno 22 dicembre 2023 alle ore 10:00.

Tutte le successive comunicazioni saranno rese note mediante pubblicazione sul portale inPA e sul sito del Comune di Alassio alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi per diplomati attivi in Italia e a visionare i concorsi per agenti di polizia.

Potete inoltre visitare la sezione sui concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche consultare la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per restare sempre informati e leggere le notizie in anteprima, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *