Comune di Alessandria: concorso per Autista, tempo indeterminato

autista, camionista, conduttore

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di lavoro a tempo indeterminato in Piemonte, grazie al concorso per autista indetto dal Comune di Alessandria.

È stato pubblicato, infatti, un bando di concorso per la selezione di un Assistente Tecnico Manutentivo (Autista), da impiegare a tempo pieno.

La domanda di ammissione al concorso pubblico deve essere presentata entro il 9 ottobre 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, le prove selettive, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Ai candidati al concorso per l’assunzione di un autista al Comune di Alessandria, si richiedono i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’UE o altra cittadinanza secondo quanto ammesso dal bando;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali per reati e/o di procedimento penali in corso;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, né dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
  • età superiore ai 18 anni;
  • diploma di scuola secondaria di primo grado con: attestato di qualifica triennale, rilasciato da Istituti Professionali di Stato, o legalmente riconosciuti; oppure titolo di studio superiore;
  • patenti di guida della categoria B e C, (non soggette a provvedimenti di revoca e/o sospensione, conseguite da almeno tre anni e con almeno 18 punti rimanenti sulle patenti);
  • conoscenza della lingua straniera inglese e dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

SELEZIONE

Il concorso pubblico si svolge attraverso l’espletamento di due prove d’esame: una prova teorico-pratica e una prova orale.

È prevista una prova preselettiva dinanzi a un numero elevato di domande.

Le prove d’esame verteranno sul seguente programma:

  • Codice della strada, con particolare riferimento alle norme in materia di circolazione stradale e alla segnaletica stradale, nonché alle attività di trasporto di persone/merci;
  • Piccola Manutenzione di automezzi comunali;
  • Nozioni generali sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro con rif. al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i,;
  • Nozioni sul Codice di comportamento dei pubblici dipendenti e diritti e doveri e responsabilità dei dipendenti comunali;
  • Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali;
  • Nozioni in materia di anticorruzione e trasparenza;

Nel corso della prova orale verrà effettuato anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per assistente tecnico manutentivo (autista) deve essere redatta utilizzando il Portale di Reclutamento ‘InPA’, raggiungibile a questa pagina.

Per accedere a tale portale unico del reclutamento “InPA” è necessario essere in possesso di SPID o CIE o CSN. Consigliamo ai candidati di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione entro il 9 ottobre 2023.

Ogni altro dettaglio sull’invio dell’istanza è riportato nel bando, scaricabile di seguito.

BANDO

I candidati interessati a partecipare al concorso pubblico per autista del Comune di Alessandria sono invitati a leggere il relativo BANDO (PDF 1 MB). Lo stesso avviso di selezione è stato pubblicato sul Portale di Reclutamento ‘InPA’.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, inerenti alle procedure selettive e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Alessandria, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso > Bandi di concorso attivi’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici in Piemonte oltre alla sezione dei concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche consultare la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *