Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna grazie al concorso per insegnanti della scuola dell’infanzia indetto dal Comune di Bologna.
La selezione pubblica è finalizzata alla formulazione di una graduatoria per assunzioni tramite contratti di lavoro a tempo indeterminato e determinato.
Il termine per presentare la domanda di ammissione scade in data 30 giugno 2025.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso per insegnati di scuola infanzia del Comune di Bologna le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore agli anni 50 non compiuti alla data di scadenza del bando;
- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- regolarità degli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
- idoneità fisica all’impiego;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- insussistenza di condanne penali, procedimenti penali pendenti o misure di sicurezza o prevenzione che impediscano la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione;
- assenza di condanne penali rilevanti per il posto da ricoprire ed in particolare assenza di condanne per i reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600 quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero l’irrogazione di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di scuola magistrale o di istituto magistrale (compreso quello di liceo socio psico pedagogico) conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria indirizzo Scuola dell’infanzia;
- Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (classe LM-85 bis).
COSA FA L’INSEGNANTE DI SCUOLA D’INFANZIA
Il profilo professionale ricercato dal Comune di Bologna svolge attività nell’ambito della scuola dell’infanzia comunale con competenze psicopedagogiche, metodologiche – didattiche, organizzativo – relazionali e di ricerca, tra loro correlate ed interagenti.
In particolare cura:
- la gestione di processi comunicativi e relazionali;
- la progettazione, la programmazione, la realizzazione di attività educative didattiche;
- l’attivazione di modalità organizzative flessibili;
- l’attuazione dei sistemi simbolici-culturali per tradurre le potenzialità delle bambine e dei bambini in competenze, utilizzando idonee metodologie didattiche;
- lo svolgimento e arricchimento della “cultura didattica”;
- la promozione della continuità didattica educativa nei momenti di passaggio tra diversi contesti educativi (nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria);
- la collaborazione coordinata con gli altri lavoratori del servizio nella sorveglianza delle bambine e dei bambini e in generale per l’ottimale funzionamento della scuola dell’infanzia;
- il rapporto con l’utenza.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.
Le prove verteranno sulle materie indicate nel bando.
Nell’ambito delle stesse sarà anche accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza di base della lingua inglese.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso insegnati del Comune Bologna deve essere presentata entro le ore 12.00 del 30 giugno 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Per la partecipazione al concorso è previsto il versamento di una tassa di importo pari a 10,00 euro.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso del Comune Bologna per insegnanti della scuola d’infanzia vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 3 MB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web del Comune e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La prova scritta si terrà il giorno 16 luglio 2025 alle 10,00 presso l’Istituto Aldini Valeriani a Bologna.
La data, l’ora e il luogo saranno confermati nella giornata del 3 luglio 2025 mediante pubblicazione sul portale inPA.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per educatori e insegnanti attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".