Il Comune di Briga Novarese, situata in Piemonte, ha indetto un concorso per reclutare istruttori amministrativi.
Si selezionano infatti 2 diplomati da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato presso l’Area affari generali – Ufficio Demografico del Comune, uno a tempo pieno e uno a tempo parziale.
Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 12 ottobre 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI
Possono partecipare al concorso per amministrativi indetto dal Comune di Briga Novarese i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:
- cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea, oppure altra categoria indicata nel BANDO;
- godimento dei diritti civili e politici. I cittadini dell’Unione Europea e di Paesi terzi devono peraltro godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza e avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- età non inferiore ad anni 18;
- non aver riportato condanne penali che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- idoneità fisica all’impiego;
- i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva devono essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado.
SELEZIONE
L’Amministrazione si riserva, in caso di elevato numero di domande, per motivi di economicità e celerità, la facoltà di effettuare una prova preselettiva.
I candidati saranno sottoposti a due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sui seguenti argomenti:
- ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000);
- ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai diritti e doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti (D.Lgs. 165/2001, C.C.N.L., Codice di comportamento);
- diritto amministrativo;
- disposizioni in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000);
- contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023 e normativa collegata);
- trasparenza, anticorruzione;
- protezione dati personali;
- legislazione in materia di anagrafe elettorale e stato civile.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso per amministrativi indetto dal Comune di Briga Novarese deve essere presentata entro il 12 ottobre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente nella seguente pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA che spiega tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.
Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:
- copia di un documento d’identità;
- ricevuta della tassa concorsuale di € 10,00.
BANDO
Per conoscere i dettagli della procedura concorsuale invitiamo a leggere il BANDO (Pdf 222 Kb). Segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’elenco dei candidati ammessi, il diario e gli esiti delle prove, ed in generale ogni altra comunicazione inerente il presente concorso, saranno resi noti mediante pubblicazione nel Portale unico del reclutamento InPA e sul sito Internet del Comune di Briga Novarese, con un preavviso di almeno 15 giorni.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per diplomati e anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".