Comune Castiglione delle Stiviere: concorso per operai

operai, operaio, manutentore

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di lavoro a tempo indeterminato in Lombardia grazie al concorso per operai indetto dal Comune di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di 2 operai specializzati.

La domanda di ammissione al concorso pubblico scade il 9 ottobre 2023. Ecco i requisiti richiesti, le prove selettive, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili.

COSA FA L’OPERAIO SPECIALIZZATO

L’operaio specializzato si occupa dell’esecuzione di operazioni tecnico-manuali di tipo specialistico quali l’installazione, il monitoraggio, il controllo, la riparazione, l’utilizzo di apparecchiature, attrezzature, impianti, finalizzate alla manutenzione del patrimonio dell’ente e del verde pubblico. Provvede alla conduzione di motomezzi, automezzi e macchine operatrice per il trasposto di materiali e/o persone. Per lo svolgimento di quest’ultime attività possono essere richieste specifiche abilitazioni o patenti.

REQUISITI

I candidati al concorso per operai al Comune di Castiglione delle Stiviere devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando con i requisiti ivi riportati;
  • età non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • godimento dei diritti civili e politici e, pertanto, non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • idoneità psico-fisica alle mansioni da ricoprire;
  • per gli aspiranti di sesso maschile, nati entro il 31/12/1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • assenza di condanne, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro secondo del codice penale (delitti contro la P.A.);
  • assenza di procedimenti penali pendenti per reati che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una P.A. per persistente insufficiente rendimento o non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico o non essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare secondo le disposizioni contrattuali vigenti per il comparto negoziale.
  • patente di guida di categoria B e disponibilità a guidare i mezzi dell’Ente;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da un diploma professionale triennale o da un diploma di qualifica biennale.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una pratica ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

La prova orale verterà sul seguente programma:

  • utilizzo di attrezzature meccaniche proprie del profilo professionale ricercato;
  • manutenzione del patrimonio mobiliare ed immobiliare;
  • approntamento di cantiere stradale temporaneo e mobile per interventi di manutenzione stradale;
  • norme in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro;
  • tipologie e obblighi di utilizzo di dispositivi di protezione individuale;
  • codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013);
  • norme generali in materia di responsabilità, doveri, diritti e sanzioni disciplinari del pubblico
    dipendente;

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Castiglione delle Stiviere per operai specializzati deve essere redatta attraverso l’apposita procedura online, collegandosi al link di questa pagina, entro il 9 ottobre 2023.

Per l’accesso allo Sportello telematico e, quindi, per la presentazione dell’istanza di ammissione al concorso, è indispensabile essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità;
  • eventuale documentazione comprovante il possesso dei titoli che danno diritto a preferenza di legge;
  • eventuale certificazione per ausili e/o tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova nel caso di portatore di handicap (Legge n. 104/1992);
  • curriculum formativo e professionale;
  • ricevuta del versamento di € 10,00 per tassa ammissione al concorso, da effettuare secondo le modalità specificate nel bando.

Ogni altro dettaglio sulla candidatura al concorso pubblico è riportato nel bando che abbiamo allegato di seguito.

BANDO

Gli interessati al concorso per operaio del Comune di Castiglione delle Stiviere sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (Pdf 320 Kb). Lo stesso avviso di selezione è stato pubblicato nel Portale di Reclutamento “InPA”.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni riguardanti il diario delle prove d’esame e la graduatoria finale  saranno pubblicate sul sito internet del Comune alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bando di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altri concorsi per operai attivi in Italia vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata. Inoltre potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *