Il Comune di Bussero, situato nella Città Metropolitana di Milano (Lombardia), ha indetto un concorso per amministrativi.
La selezione pubblica prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di due Istruttori Amministrativi – Area degli Istruttori.
Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 21 settembre 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e tutte le altre informazioni utili sulla selezione.
Indice:
REQUISITI
Possono partecipare al concorso per amministrativi al Comune di Bussero i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana oppure altre categorie previste dal bando;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità psico/fisica all’impiego;
- diploma di scuola media secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
- conoscenza della lingua inglese e conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Exel, Internet, Outlook);
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziamenti per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
- non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- assenza condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
Si segnala, inoltre, che è prevista la riserva di un posto a favore dei Volontari delle FF.AA.
SELEZIONE
La selezione del concorso per amministrativi al Comune di Bussero consisterà in due prove d’esame – una scritta e una orale – vertenti sui seguenti argomenti:
- normativa in materia di ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli Enti Locali (D.lgs n.267/2000 e ss.mm.ii.);
- normativa applicabile ai servizi demografici, in materia di anagrafe, stato civile, servizio elettorale, polizia mortuaria;
- disciplina del procedimento amministrativo (L.241/90 e ss.mm.ii.);
- testo Unico sulla documentazione amministrativa (DPR 445/2000);
- nozioni fondamentali in materia di riservatezza e gestione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003, Regol. U.E. 2016/679);
- normativa in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento a diritti e doveri del dipendente;
- normativa in materia di anticorruzione e trasparenza (L.190/2012 e D.Lgs n.33/2013 e s.m.i.);
- codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
- conoscenza della lingua inglese.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione al concorso per amministrativi al Comune di Bussero dovrà essere presentata esclusivamente online alla seguente pagina entro il 21 settembre 2023.
Per accedere alla piattaforma i candidati dovranno autenticarsi attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- copia digitale del documento di identità (fronte e retro);
- copia digitale del curriculum vitae in formato europeo.
BANDO
Gli interessati al concorso per amministrativi al Comune di Bussero sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 568 KB).
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario delle relative prove d’esame e il loro esito, sarà resa nota attraverso il Portale inPA e mediante pubblicazione sul sito web istituzionale del Comune di Bussero.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per diplomati e quella dedicata ai concorsi per amministrativi (contabili, istruttori, funzionari…).
Inoltre potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".