Comune di Camaiore: tirocini retribuiti 500 euro per under 30

amministrazione, contabile

In Toscana sono disponibili nuove opportunità di formazione e lavoro con i tirocini presso il Comune di Camaiore.

Gli stage, rivolti a giovani disoccupati e inoccupati, sono retribuiti con 500 euro mensili e si svolgono in vari settori dell’ente.

Per fare domanda c’è tempo fino al 14 Ottobre 2021. Ecco tutte le informazioni e come candidarsi alla selezione.

TIROCINI RETRIBUITI AL COMUNE DI CAMAIORE

Il Comune di Camaiore, quindi, ha indetto una selezione pubblica per formare graduatorie mirate all’attivazione di tirocini non curriculari presso i propri uffici.

Si tratta di stage retribuiti che permettono alle risorse selezionate di svolgere una prima esperienza nel mondo del lavoro e di acquisire competenze direttamente spendibili negli ambiti professionali.

SETTORI DEI TIROCINI

In particolare, i tirocini del Comune di Camaiore si svolgeranno nei seguenti settori dell’ente:

  • A) Servizi generali e controlli – Settore 1° (uffici: Archivio e Protocollo, Programmazione e controlli, Urp, Segreteria generale, Sviluppo organizzativo, Contratti, Servizi ambientali);
  • B) Servizi finanziari – Settore 2° (uffici: Ced, Ragioneria, Tributi, Provveditorato e Economato, Strumenti di programmazione economica e finanziaria);
  • C) Servizi al cittadino – Settore 3° (uffici: Servizi sociali, Servizi demografici, Casa, Servizi scolastici, Turismo e sport, Cultura e Biblioteca, Musei);
  • D) Gestione del territorio – Settore 4° (uffici: Pianificazione territoriale, Edilizia privata e pubblica, Demanio statale, Attività produttive);
  • E) Lavori pubblici – Settore 5° (uffici: Servizi amministrativi LL.PP., Patrimonio immobiliare, Protezione civile, Manutenzione strade, fabbricati, impianti e verde).

REQUISITI

Possono fare domanda per partecipare ai tirocini del Comune di Camaiore candidati disoccupati o inoccupati (ai sensi del D. Lgs. 150/2015) che possiedono i seguenti requisiti:

  • età compresa tra 18 anni e i 30 anni non compiuti;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • non aver riportato condanne penali e procedimenti penali in corso e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono dalla nomina a impieghi presso amministrazioni pubbliche, secondo le leggi vigenti.

Sono invece esclusi coloro che abbiano svolto o stiano svolgendo attività di tirocinio presso il Comune di Camaiore e coloro che abbiano avuto rapporti di lavoro, incarichi o collaborazioni nei 24 mesi antecedenti l’avvio del tirocinio (salvo casi di prestazioni occasionali).

SELEZIONI

Apposite Commissioni giudicatrici provvederanno alla selezione dei candidati per ciascuno dei settori in cui i tirocini sono attivati. La valutazione si baserà sull’esame dei cv e su colloqui motivazionali e attitudinali. L’esito delle prove selettive consentirà all’ente di redigere, per ciascun settore di tirocinio, graduatorie da cui attingere le risorse cui conferire gli incarichi.

Per la convocazione ai colloqui, e per conoscere data e sede di svolgimento degli stessi, i candidati, dopo l’invio della domanda, dovranno consultare il portale del Comune di Camaiore (sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’), in quanto non sono previste comunicazioni individuali ai partecipanti alla selezione.

DURATA DEI TIROCINI

Gli stage proposti dal Comune di Camaiore hanno una durata di 6 mesi, eventualmente prorogabili. Le attività richiedono un impegno di 25 ore settimanali, distribuite in 5 giornate lavorative.

RIMBORSI

I tirocini prevedono una retribuzione mensile in forma di rimborso spese pari a 500 euro lordi. L’incarico di tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e non comporta, pertanto, obblighi contribuitivi. Il Comune di Camaiore provvederà comunque a garantire a ciascuno stagista le coperture assicurative INAIL e per responsabilità civile verso terzi.

DOMANDE

Gli interessati a svolgere tirocini al Comune di Camaiore possono candidarsi compilando l’apposito MODELLO DI DOMANDA (Doc 46 Kb), in cui andrà indicato anche il settore in cui si intende svolgere lo stage. Il modulo deve essere corredato da copia del documento di identità in corso di validità e da un curriculum dettagliato e sottoscritto.

La documentazione, che andrà inserita in una busta su cui riportare la dicitura “Domanda di partecipazione alla selezione per l’attivazione di tirocini”, deve essere consegnata all’ente in una delle seguenti modalità:

  • direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune;
  • mediante raccomandata a/r indirizzata al Comune di Camaiore – Ufficio Personale -, Piazza San Bernardino n. 1, 55041 Camaiore (non fa fede la data del timbro postale di spedizione);
  • in alternativa, tramite propria mail P.E.C., all’indirizzo [email protected], allegando tutta la documentazione necessaria dopo averla scannerizzata. Chi non possiede la PEC, può attivarla in soli 30 minuti tramite il servizio di attivazione PEC, tutte le informazioni in questa pagina.

Si specifica che ciascun candidato può fare domanda soltanto per uno dei settori di tirocinio disponibili. La scadenza per presentare le candidature è fissata al 14 Ottobre 2021.

BANDO

Coloro che intendono fare domanda per i tirocini al Comune di Camaiore sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (Pdf 119 Kb) ufficiale.

SUCCESSIVE INFORMAZIONI

Inoltre, ricordiamo, che per conoscere gli esiti delle selezioni occorrerà consultare il sito web dell’ente, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Potete scoprire altre opportunità di stage attive in Italia e all’estero visitando la nostra sezione dedicata ai tirocini. Inoltre, per restare sempre aggiornati potete continuare a seguirci iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments