Comune di Camerino: concorso per istruttori direttivi tecnici nell’ambito del PNRR

istruttore, tecnico, geometra, tecnici

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Camerino, situato in provincia di Macerata (Marche), ha indetto un concorso per istruttori direttivi tecnici.

La selezione pubblica prevede la formazione di una graduatoria volta ad assunzioni per esigenze connesse al sisma del Centro Italia 2016, per l’attuazione degli interventi PNRR, per l’attuazione degli interventi del PNC nei Comuni di Camerino, Castelsantangelo sul Nera e Visso e per il costituendo Ufficio di Cantierizzazione del Comune di Camerino

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 30 gennaio 2024.

Vediamo insieme tutti i dettagli sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come fare domanda e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Gli interessati a partecipare al concorso per funzionari tecnici indetto dal Comune di Camerino devono possedere i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o altra condizione prevista dal bando;
  • età non inferiore ad anni 18 alla scadenza dell’avviso e non superiore all’età prevista dalla normativa vigente in materia di collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • idoneità fisica allo specifico impiego;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva, per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • patente di guida di cat. B o superiore in corso di validità;
  • abilitazione all’esercizio della professione relativamente al titolo di studio posseduto.

Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea vecchio ordinamento in Architettura – Ingegneria Edile – Ingegneria Edile Architettura – Ingegneria Civile – Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio – Pianificazione territoriale e urbanistica – Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale o titolo equipollente;
  • Laurea Specialistica DM 509/1999 classe 3/S Architettura del Paesaggio, classe 4/S Architettura e Ingegneria Edile, classe 28/S Ingegneria Civile, classe 38/S Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e classe 54/S Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
  • Laurea Magistrale D.M. 270/2004 classe LM-3 Architettura del paesaggio, classe LM-4 Architettura e Ingegneria edile-architettura, LM-23 Ingegneria Civile, classe LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi, classe LM 26 Ingegneria della Sicurezza, classe LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio e classe LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Qualora il numero delle domande presentate superi il numero di 50 unità, la commissione valuterà la possibilità di espletare una prova preselettiva.

La procedura selettive si espleterà attraverso il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta a carattere teorico, può consistere nella stesura di un tema, in uno o più pareri, in quesiti a risposta sintetica, in quesiti a risposta multipla predeterminata, da un minimo di tre ad un massimo di cinque alternative di risposta già predisposte, tra le quali il concorrente dovrà scegliere quella esatta in un tempo prestabilito.

La prova orale che consisterà in un colloquio teso a verificare le conoscenze tecniche, le competenze relazionali, le attitudini complessivamente espresse dal candidato rispetto alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di selezione.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per istruttori direttivi tecnici al Comune di Camerino deve essere presentata entro il giorno 13 febbraio 2024, esclusivamente in modalità telematica, attraverso il Portale Unico del Reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per la partecipazione alla selezione pubblica il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Gli interessati al concorso per ingegneri e architetti sono dunque invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 168 Kb)

Per completezza segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato sul Portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli elenchi dei candidati ammessi, degli esclusi, i calendari delle prove d’esame, gli esiti delle prove ed ogni altra comunicazione inerente al concorso in argomento saranno resi pubblici sul portale InPA e sul sito del Comune di Camerino alla sezione ‘Albo pretorio’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia e ai concorsi per tecnici (contabili, istruttori, collaboratori, funzionari…).

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *