Comune di Camisano Vicentino: concorso per assistente sociale

Assistente Sociale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro nel Veneto grazie al concorso indetto dal Comune di Camisano Vicentino, in provincia di Vicenza, per reclutare un assistente sociale.

La risorsa vincitrice della selezione sarà assunta a tempo indeterminato e pieno e verrà assegnata al Settore Servizi alla Persona.

Il termine entro il quale andranno inviate le domande di ammissione è il 19 giugno 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

Il concorso per un assistente sociale indetto dal Comune di Camisano Vicentino è aperto a candidati in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:

  • età non inferiore ad anni 18;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14novembre 2002, n. 313, debbono darne notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non essere stati licenziati per giusta causa o per giustificato motivo oggettivo, non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • aver assolto all’obbligo di leva (per gli aspiranti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985) o non esserne tenuti;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • patente di guida di Categoria B;
  • iscrizione all’albo professionale.

I concorrenti devono inoltre possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale ex DM 270/04 nella classe L-39 Servizio Sociale;
  • Laurea triennale ex DM 509/99 nella classe 6 – Scienze del Servizio Sociale;
  • Diploma di Assistente Sociale ai sensi del D.P.R. 14/87 e successive modificazioni ed integrazioni;
  • Diploma universitario in Servizio Sociale ex L. 341/90;
  • Laurea Magistrale ex DM 270/04 nella classe LM-87 Servizio Sociale e Politiche Sociali;
  • Laurea Specialistica ex D.M. 509/99 nella classe 54/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali.

SELEZIONE

L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva, da svolgersi nel caso in cui il numero delle candidature presentate sia ritenuto elevato. L’eventuale preselezione consisterà in quiz a risposta multipla predeterminata sulle materie d’esame e/o in test psico/attitudinali.

La selezione dei concorrenti sarà espletata attraverso due prove d’esame: una scritta e una orale, che verteranno sulle materie sotto riportate:

  • Principali norme statali e regionali in materia di servizi e interventi sociali e sociosanitari riferiti alle aree famiglie e minori, anziani, disabilità, disagio adulto e immigrazione, misure di inclusione attiva, contrasto alla povertà e sostegno al reddito;
  • Metodologia del servizio sociale con particolare riferimento alle problematiche relative al lavoro di rete, alle situazioni complesse e al lavoro di comunità;
  • Analisi e discussione di situazioni problematiche ordinariamente trattate e gestite nei servizi;
  • Organizzazione e programmazione dei servizi: teorie e metodi di pianificazione del sistema locale e comunitario con particolare riferimento alle politiche di integrazione e coesione;
  • Nozioni di diritto civile in materia di diritto di famiglia, tutela, curatela, amministrazione di sostegno, affidamento, semilibertà e libertà assistita, obbligazioni alimentari;
  • Profilo professionale dell’Assistente Sociale ed etica professionale (codice deontologico) con particolare riferimento al lavoro d’équipe, la valutazione multidisciplinare e l’integrazione sociosanitaria nella predisposizione dei progetti in risposta ai bisogni degli utenti;
  • Decreto Legislativo 18/08/2000, n. 267 e s.m.i. “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”;
  • Legge n. 241/1990 e s.m.i. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;
  • Decreto Legislativo n. 33/2013 e s.m.i. “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • Legge n. 190/2012 e s.m.i. “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
  • Vigente normativa in materia di protezione dei dati personali: Legge n. 196/2003 e s.m.i. e Regolamento UE 2016/679;
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013 e s.m.i.).

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione pubblica, i candidati devono presentare la domanda di ammissione entro il 19 giugno 2023 esclusivamente online, tramite il Portale del reclutamento del personale della PA, collegandosi al link presente nella pagina del concorso. L’accesso al portale è possibile mediante Sistema pubblico di identità digitale (SPID) oppure con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o ancora con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

All’istanza occorrerà allegare la seguente documentazione:

  • attestazione dell’avvenuto versamento della tassa di concorso di euro 10,00;
  • nel caso in cui il candidato si trovi nella relativa condizione: apposita dichiarazione resa dalla Commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, per i candidati e le candidate disabili o con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), al fine di fruire dello strumento compensativo o dei tempi aggiuntivi necessari, pena la non fruizione dei relativi benefici.

Per maggiori dettagli si faccia riferimento al bando di seguito disponibile.

BANDO

Coloro che intendono partecipare al concorso del Comune di Camisano Vicentino per un assistente sociale sono invitati a prendere visione del BANDO (Pdf 254 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e anche sul sito dell’ente in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni in merito all’eventuale preselezione saranno pubblicate all’Albo Pretorio e sul sito Internet del Comune di Camisano Vicentino, nella sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso”.

Il calendario delle prove d’esame è riportato nel bando. La sede di svolgimento delle prove sarà comunicata successivamente mediante pubblicazione nell’apposita sezione dell’Amministrazione trasparente del Comune di Camisano Vicentino e nel portale del reclutamento.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altri concorsi rivolti ad assistenti sociali potete visitare la sezione apposita. Se desiderate conoscere anche altri concorsi pubblici nel Veneto visitate la nostra pagina. Per rimanere informati e aggiornati sulle ultime novità vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *