Il Comune di Castelfranco Veneto (Treviso) ha indetto un concorso per diplomati finalizzato a coprire 8 posti di lavoro nel profilo di istruttore amministrativo contabile.
I vincitori saranno assunti a tempo indeterminato e pieno.
Sei risorse saranno assegnate al Comune che ha bandito la selezione, mentre le altre due verranno destinate al Comune di San Martino di Lupari.
Le candidature devono essere presentate entro il 21 ottobre 2025.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono accedere al concorso per istruttori amministrativo contabili indetto dal Comune di Castelfranco Veneto coloro che hanno i requisiti generali di ammissione ai concorsi pubblici:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore a 65 anni;
- godimento dei diritti civili, ovvero non essere stati interdetti o sottoposti ad altre misure che impediscano la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- godimento dei diritti politici, ovvero non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non aver riportato condanne sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione o dichiarare e indicare le condanne penali riportate, nonché le misure di sicurezza a cui si è stati o si è sottoposti;
- non avere in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, fermo restando l’obbligo di indicarli in caso contrario;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati;
- non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- idoneità fisica;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva o di servizio militare.
Si richiede inoltre la patente di abilitazione alla guida categoria B o eventuali superiori.
Tre posti tra quelli da assegnare al Comune di Castelfranco Veneto sono riservati ai volontari delle Forze Armate.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
La Commissione, a seconda del numero di candidati ammessi con riserva alla selezione, può far precedere le prove d’esame da una preselezione sulle materie d’esame.
Sono poi previste due prove d’esame:
- una prova scritta che potrà essere in forma di tema, di test, di questionario (anche in combinazione);
- una prova orale alla quale accederanno i concorrenti che avranno riportato nelle prove scritte una votazione non inferiore a 21/30. La prova orale si intende superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 21/30. Nella prova orale si procede, attraverso domande sulle materie indicate nel bando, a valutare la preparazione e il grado di esperienza del candidato nonché il suo modo di esporre. Le domande a carattere relazionale sono invece finalizzate a verificare le caratteristiche e l’attitudine rispetto al posto da ricoprire. La verifica della conoscenza della lingua inglese si svolge mediante la lettura e la traduzione di un testo e/o una conversazione che accerti le competenze linguistiche.
La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
STIPENDIO
Il trattamento economico previsto per l’Area degli Istruttori (ex Cat. C) è di € 21.392,87 annui lordi, oltre alla 13^ mensilità ed agli altri emolumenti previsti dal CCNL e da disposizioni di legge in materia.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di partecipazione devono essere presentate collegandosi al portale inPA e cliccando sul link dedicato alla candidatura che si trova in questa pagina.
Il termine entro il quale candidarsi è fissato alle ore 12.00 del 21 ottobre 2025.
Avvisiamo i candidati che è necessario avare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Alla domanda deve essere allegata la copia scansionata della ricevuta di pagamento della tassa di concorso pari a € 7,50.
BANDO
Tutti i dettagli del concorso sono consultabili nel BANDO (Pdf 295 KB).
Per completezza, segnaliamo che il documento è stato pubblicato in questa sezione del sito internet del Comune e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI
Il provvedimento relativo all’ammissione dei concorrenti alla procedura selettiva e all’eventuale svolgimento della preselezione verrà pubblicato nel portale INPA e nel sito internet del Comune di Castelfranco Veneto entro il giorno 24 ottobre 2025. Rimandiamo alla lettura del bando per conoscere le date delle prove d’esame.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Scoprite altri interessanti concorsi per diplomati aperti in Italia.
Vi invitiamo anche a collegarvi alla sezione sui concorsi pubblici e alla pagina sui prossimi concorsi in uscita per sapere quali bandi saranno pubblicati nei prossimi mesi.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.