Comune di Castelmassa: concorso per manutentori (operai)

pubblica utilità, lavori socialmente utili, LSU
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Castelmassa, situato in provincia di Rovigo (Veneto), ha indetto un concorso per manutentori.

È prevista, infatti, l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno di due Collaboratori Tecnico Manutentivi – Addetti alla manutenzione aree verdi e patrimonio comunale – Categoria Operatori Esperti.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 12 Luglio 2023. Di seguito vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e tutte le altre informazioni utili.

adv

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per manutentori al Comune di Castelmassa coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici, e pertanto non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non avere riportato condanne penali;
  • assenza procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati o dichiarati decaduti da un pubblico impiego per persistente insufficiente rendimento o a seguito di procedimento disciplinare o per avere prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • idoneità fisica all’espletamento delle mansioni da svolgere;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva o di servizio militare per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza di scuola media inferiore);
  • patente di guida non inferiore alla Categoria B.

ULTERIORI TITOLI

Unitamente alla licenza media, sopra indicata, è richiesto anche il possesso di almeno uno dei seguenti titoli ulteriori:

  • diploma di istruzione secondaria (maturità quinquennale) nei settori agricoltura e industria-indirizzo: edile, elettrico ed elettronico e meccanico;
  • diploma professionale per operatore del verde, operatore agricolo operatore edile, operatore decoratore, operatore carpentiere, operatore meccanico, operatore elettrico, operatore idraulico o termoidraulico, o per attività affini alle precedenti;
  • qualifica professionale (triennale) rilasciata da ente accreditato presso la pubblica amministrazione, istituti professionali di Stato, dalla Regione o da Centri di Formazione Professionale legalmente riconosciuti per: operatore del verde, operatore agricolo operatore edile, operatore decoratore, operatore carpentiere, operatore meccanico, operatore elettrico, operatore idraulico o termoidraulico, o per attività affini alle precedenti;
  • esperienza professionale verificabile di almeno tre anni in qualità di “Cantoniere”, “Elettricista”, “Idraulico”, a titolo di lavoro autonomo oppure subordinato, sia a tempo indeterminato che determinato, nel settore pubblico e/o nel settore privato.

SELEZIONE

Le procedure selettive consisteranno nel superamento di due prove d’esameuna scritta ed una pratica orale – vertenti sui seguenti argomenti:

  • nozioni elementari sull’ordinamento degli enti locali;
  • nozioni sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, sulla movimentazione manuale di carichi;
  • nozioni elementari sul codice della strada: segnaletica stradale e norme di comportamento;
  • nozioni inerenti alla manutenzione degli immobili, edifici, sedi stradali e verde pubblico;
  • svolgimento di piccole opere manutentive nell’ambito delle lavorazioni edili (tumulazioni in loculo e/o ossario, rincocciatura di murature, posa segnaletica verticale, tinteggiature);
  • manutenzione del verde;
  • svolgimento piccole opere manutentive di falegnameria, elettriche e idrauliche;
  • nozioni in materia di pubblico impiego;
  • codice di comportamento e norme disciplinari del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai diritti e doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti (D.Lgs. 165/2001 ss.mm. e C.C.N.L.);
  • conoscenze elementari della lingua inglese e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione al concorso per manutentori operai al Comune di Castelmassa dovranno essere inviate esclusivamente tramite portale inPA, collegandosi al link presente nella pagina del concorso, entro le ore 17,30 del 12 Luglio 2023.

Per accedere alla procedura sono richieste le credenziali SPID o CIE.

Inoltre, si rende noto che occorrerà possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, per cui si invitano quanti ne fossero sprovvisti a leggere questo articolo per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso del Comune di Castelmassa per operai manutentori sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 228 Kb). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato anche sul portale inPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti i diari delle prove d’esame e la graduatoria finale saranno rese note attraverso il sito del Comune alla sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Per conoscere anche altri concorsi per operai attivi in Italia visitate la pagina dedicata, mentre per rimanere informati e aggiornati sulle novità e opportunità di lavoro e sui concorsi pubblici potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *