Comune di Cittadella: concorso per amministrativi diplomati

amministrazione, lavoro, contabile
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Cittadella, in provincia di Padova (Veneto), ha indetto un concorso per amministrativi.

La selezione è aperta a diplomati ed è prevista l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 2 Istruttori Amministrativi Contabili – Area degli Istruttori.

Per candidarsi c’è tempo fino al 31 luglio 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti richiesti, come presentare la domanda e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per amministrativi Comune di Cittadella i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana, o cittadinanza europea, o appartenere a una delle altre categorie ammesse dal bando;
  • avere un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle normative vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  • non essere destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • assenza di condanne penali definitive per delitti non colposi preclusive all’accesso di impiego presso pubbliche amministrazioni oltre che non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • possesso della patente di guida di categoria B;
  • conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande dei candidati ammessi risulti superiore a 50 unità, la commissione avrà la facoltà di ricorrere ad una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esame, una scritta e una orale.

La prova scritta consisterà nello svolgimento di domande a risposta sintetica sulle materie sotto elencate oppure redazione di un elaborato e/o risoluzione di un caso concreto finalizzato a verificare la conoscenza delle materie sopra elencate, nonché l’attitudine del candidato all’analisi e alla soluzione di problemi.

La prova orale consisterà in un colloquio individuale sugli argomenti del programma d’esame.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per amministrativi, redatta secondo il modello allegato al bando, dovrà essere presentata entro le ore 12.00del 31 luglio 2023 al Comune di Cittadella secondo una delle seguenti modalità:

  • consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Cittadella negli orari di apertura al pubblico;
  • mediante raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Comune di Cittadella – Ufficio Personale – Via Indipendenza, 41 – 35013 – Cittadella;
  • mediante propria casella di posta certificata all’indirizzo PEC: cittadella.pd@cert.ip-veneto.net. I candidati sprovvisti di PEC sono invitati a leggere il nostro articolo per scoprire come ottenerne una in soli 30 minuti.

Alla domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • copia della patente di guida in corso di validità;
  • copia del codice fiscale;
  • ricevuta della tassa di partecipazione al concorso di € 10,00;
  • dettagliato curriculum di studio e professionale in formato europeo, debitamente datato e sottoscritto;
  • (solo per chi è in possesso di titoli di studio stranieri) idonea documentazione rilasciata dalle attività competenti attestante il riconoscimento dell’equipollenza del proprio titolo di studio estero a uno di quelli richiesti dal bando;
  • (solo per i cittadini extracomunitari) copia del permesso di soggiorno e copia della documentazione attestante il grado di parentela con un cittadino comunitario, o copia del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, o copia della documentazione attestante lo status di rifugiato o lo status di protezione sussidiaria;
  • eventuali certificazioni o dichiarazioni sostitutive di certificazione comprovanti il possesso dei titoli di riserva o di preferenza/precedenza.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda è riportato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per amministrativi Comune di Cittadella sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1 Mb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative all’elenco dei candidati ammessi, i diari delle prove d’esame e le graduatorie saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web del Comune, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente/Bandi di concorso’.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati anche alla pagina sui concorsi per diplomati e a quella sui concorsi per amministrativi (contabili, funzionari, istruttori…). Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete inoltre collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Annarita F.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *