Il Comune di Codigoro, situato in provincia di Ferrara (Emilia Romagna), ha indetto un concorso per amministrativi contabili.
In particolare, la selezione pubblica è volta all’assunzione, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, di 2 unità da inquadrare sotto il profilo di Istruttore amministrativo contabile, una da assegnare al Servizio Segreteria/Gestione Risorse Umane e una al Servizio Ragioneria / bilancio.
C’è tempo fino al 12 novembre 2023 per presentare la domanda di ammissione. Ecco tutte le informazioni utili sul concorso pubblico, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.
Indice:
COSA FA L’ ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE
Le figure ricercate con il concorso del Comune di Codigoro per amministrativi contabili rientrano nell’area degli istruttori. L’istruttore amministrativo contabile è chiamato a svolgere le seguenti attività:
- attività istruttorie, preparatorie e propositive sia in campo amministrativo che contabile-finanziario;
- attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati in funzione della programmazione economico/finanziaria e della definizione degli obiettivi;
- predispone testi di atti e prospetti contabili, elaborando dati ed informazioni, anche di natura complessa;
- svolge direttamente adempimenti in campo amministrativo, fiscale, previdenziale ed assicurativo, curando i rapporti con gli uffici o gli enti competenti;
- cura la classificazione, la catalogazione, la fascicolazione degli atti e la documentazione ai fini archivistici;
- può ricoprire i ruoli di agente contabile, responsabile del procedimento, responsabile unico del progetto, responsabile di gruppo di lavoro, formatore interno.
Per svolgere queste attività, l’istruttore amministrativo contabile deve essere in possesso di conoscenze teoriche esaurienti di tipo giuridico, amministrativo e contabile, oltre a una buona conoscenza degli strumenti informatici e telematici necessari allo svolgimento delle attività.
REQUISITI
Per partecipare al concorso per amministrativi del Comune di Codigoro bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- età non inferiore ai 18 anni;
- cittadinanza italiana o altra condizione prevista in modo esplicito dal BANDO;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari, né essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- non aver riportato condanne penali che, ai sensi delle vigenti disposizioni normative, impediscano di instaurare rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
- idoneità fisica alle mansioni del profilo professionale del posto messo a selezione;
- essere in regola nei confronti dei servizi di leva, ove previsto;
- possesso di patente di guida di tipo B in corso di validità;
- essere in possesso del diploma di maturità (o titolo equipollente o equiparato, con onere della prova a carico del candidato).
Sono previste riserve a favore dei volontari delle FF.AA. e altre preferenze elencate in modo dettagliato all’interno del bando.
SELEZIONE
Le prove d’esame si articoleranno in una prova scritta e una prova orale e verteranno sulle seguenti materie:
- ordinamento istituzionale e contabile degli Enti Locali Dlgs 2672000 e s.m.i.;
- diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e agli atti amministrativi (L.241/90, DPR 445/2000);
- legislazione in materia di trasparenza e accesso (in particolare L. 241/1990 e Dlgs 33/2013);
- legislazione in materia di prevenzione alla corruzione nella Pubblica Amministrazione (in particolare L.190/2012);
- elementi in materia di attività contrattuale nella Pubblica Amministrazione (Dlgs 36/2023);
- elementi di legislazione in materia di privacy (con particolare riferimento al Dlgs 196/2003 e ss.mm.ii. e al Regolamento UE 679/2016);
- codice di comportamento dei pubblici dipendenti, con particolare riferimento ai diritti e doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti;
- il rapporto di pubblico impiego, contratto nazionale di lavoro dei dipendenti degli Enti Locali;
- nozioni di contabilità e bilancio degli enti locali, attività di programmazione, rendicontazione e controllo e relativi documenti contabili (DUP, Bilancio di previsione, Rendiconto, PEG, PIAO, bilancio consolidato, ecc.);
- ordinamento finanziario e contabile degli enti locali e nuova contabilità armonizzata degli enti locali (Dlgs 23 giugno 2011, n. 118) – nozioni;
- gestione giuridica e contabile del personale – nozioni.
Durante la prova orale verrà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e dei programmi gestionali maggiormente in uso presso le pubbliche amministrazioni. Inoltre verranno approfondite le capacità comportamentali, relazionale e attitudinali concretamente riconducibili alla natura dell’impiego e alla posizione lavorativa specifica.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione al concorso del Comune di Codigoro per amministrativi va presentata tassativamente entro le ore 22.00 del 12 novembre 2023, in via telematica, utilizzando il format della candidatura disponibile nel portale inPA, a questa pagina.
Al portale si accede soltanto se in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS o eIDAS. Chi non conoscesse ancora il portale inPA può leggere questa guida che spiega in modo semplice come registrarsi al portale e come candidarsi al concorso.
È previsto il pagamento di una tassa di concorso dell’importo di euro 10,00 da effettuarsi unicamente con pagamento elettronico.
Eventuali richieste di integrazione relative alla domanda di ammissione saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), che dovrà essere indicata durante la fase di candidatura. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questa pagina come attivare una PEC in pochissimo tempo da casa.
BANDO
Tutti coloro che vogliono partecipare al concorso per amministrativi del Comune di Codigoro sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 155 KB) dove sono riportate tutte le regole per l’accesso al concorso.
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e sul sito istituzionale del Comune.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario delle prove è effettuata attraverso il Portale Unico del Reclutamento INPA.
Le date e i luoghi di svolgimento delle prove saranno rese disponibili sul portale almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per diplomati e anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai concorsi per amministrativi, per valutare altre interessanti opportunità di lavoro nel settore.
Infine, chi vuole informazioni sempre fresche sul mondo del lavoro e dei concorsi può iscriversi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Gli articoli e le guide di Ticonsiglio.com sono gratuiti. Ogni giorno aiutiamo migliaia di persone a trovare lavoro con informazioni accurate, aggiornate e basata su fonti ufficiali. Tutti meritano di avere un lavoro gratificante e un futuro migliore. Noi facciamo del nostro meglio per renderlo possibile. Se vuoi sostenere il nostro progetto fai una donazione.