Il Comune di Cornaredo, situato nella Città Metropolitana di Milano (Lombardia), ha indetto un concorso per istruttori.
La selezione pubblica prevede l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno di tre Istruttori per la copertura di vari profili professionali – Area degli Istruttori.
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 12 ottobre 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni sui requisiti richiesti, come presentare la domanda e rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO PER ISTRUTTORI COMUNE DI CORNAREDO
Il Comune di Cornaredo ha pubblicato, dunque, un bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di tre Istruttori che saranno così assegnati:
- n.1 Specialista servizi protocollo-messi e urp;
- n.1 Specialista servizi tributari;
- n.1 Specialista servizi risorse umane.
Si segnala che un posto è riservato prioritariamente ai Volontari delle FF.AA. Opera, inoltre, la riserva agli iscritti alle categorie protette ai sensi dell’art.18, comma 2, della L. n.68/1999.
REQUISITI
Possono partecipare al concorso per istruttori indetto dal Comune di Cornaredo i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea oppure appartenenza ad una delle tipologie previste dal bando;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti in materia di quiescenza;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità) di durata quinquennale;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo o destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
- assenza licenziamento per le medesime ragioni o per motivi disciplinari;
- non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
- assenza condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
- essere in regola nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
- requisiti di precedenza e/o preferenza eventualmente posseduti;
- conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature informatiche e dei software più diffusi.
STIPENDIO
Il trattamento economico annuo lordo per il posto messo a concorso è lo stipendio iniziale previsto per l’area degli Istruttori dal Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per il personale del comparto Funzioni Locali 2019/2021, pari ad euro 21.392,87 annui lordi. Spettano inoltre l’indennità di comparto, la tredicesima mensilità ed ogni altro emolumento fisso o accessorio previsto dal contratto di lavoro, nonché, se dovuto, l’assegno per il nucleo familiare.
SELEZIONE
L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di sottoporre i candidati a prova preselettiva qualora il numero delle domande di concorso presentate risulti superiore a 60.
La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle seguenti materie:
- nozioni di diritto costituzionale e di diritto amministrativo;
- testo unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000);
- ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.), principi contabili generali e principi contabili applicati;
- procedimento amministrativo, diritto di accesso agli atti, accesso civico (L.241/1990 e D,Lgs. n.33/2013 s.m.i, 445/2000);
- anticorruzione e trasparenza (L. 190/2012 e D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.);
- tutela della privacy nelle Pubbliche Amministrazioni (Regolamento UE 2016/679 GDPR- Regolamento generale sulla protezione dei dati personali);
- affidamento ed esecuzione di servizi e forniture, con particolare riferimento al D,Lgs. n. 36/2023;
- programmazione integrata delle attività e dell’organizzazione del Comune (L. n.80/2021 e provvedimenti attuativi);
- diritto penale, con riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
- ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. n. 165/2001 s.m.i., D.Lgs. n. 150/2009, C.C.N.L. del comparto Funzioni Locali);
- procedure e limitazioni assunzionali nei Comuni;
- gestione economica e previdenziale del personale dipendente dei Comuni;
- codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013);
- normativa, provvedimenti attuativi, disposizioni Arera, dottrina e giurisprudenza sui tributi comunali (IMU, TARI, Addizionale Irpef);
- canone unico patrimoniale;
- Legge 15/2000 – Decreto 422/2001;
- decreto legislativo 29/93 sostituito dal decreto 165/2001 – Direttiva Presidenza Consiglio dei Ministri del 11.10.1994;
- direttiva presidenza Consiglio Dei Ministri – Funzione Pubblica 7.2.2022 – Legge 15/200 – Legge 12.4.2019 n. 31 – DPCM 3.12.2013 – DPCM 14.10.2003 ;
- codice procedura civile art. 137-149 – DPR 600/73 art. 58-65;
- DPR 223 del 20-003-1967 – Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali;
- DPR 570 del 16-05-1960 – Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali;
- regolamento anagrafico DPR 223/89;
- ordinamento dello stato civile DPR 396/2000;
- accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e dei software più diffusi.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione al concorso per istruttori indetto dal Comune di Cornaredo deve essere presentata entro il 12 ottobre 2023 tramite procedura telematica, collegandosi al link presente a questa pagina del portale di reclutamento inPA.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA che spiega tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.
Per successive comunicazioni relative al concorso è utile dotarsi di PEC personale. I candidati che non avessero una casella di posta elettronica certificata possono attivarne una online in modo semplice e veloce, come descritto in questa pagina.
BANDO
Tutti gli interessati al concorso per istruttori indetto dal Comune di Cornaredo sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 192 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale di Reclutamento inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le ulteriori informazioni compresa la graduatoria finale saranno pubblicate sul portale di reclutamento inPA e sul sito internet del Comune alla sezione ‘Bandi di Concorso in scadenza’.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Consultate la pagina sui concorsi per diplomati e anche la sezione dedicata ai concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili ecc.), oltre a quella sui concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Restate sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".