** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Il Comune di Dovera, situato in provincia di Cremona (Lombardia), ha indetto un concorso per operai cantonieri.
Prevista, infatti, l’assunzione a tempo indeterminato di due Operatori Esperti – Cantonieri Operai Specializzati/Operatori Esterni – ex cat. B posizione economica B3.
Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 8 ottobre 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI
Possono candidarsi al concorso per operai indetto dal Comune di Dovera i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:
- cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel BANDO;
- maggiore età (18 anni), non è più previsto alcun limite di età massima per l’ammissione;
- godimento dei diritti civili e politici o non essere incorsi in alcuna delle cause che ne impediscano il possesso;
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- assenza destituzione, licenziamento o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
- assenza licenziamento a seguito di procedimento disciplinare o a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante produzione di documenti falsi e, comunque, con mezzi fraudolenti;
- non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità prevista dalla legge.
- assenza misure restrittive della libertà personale;
- non aver riportato condanne penali (o provvedimenti giudiziari equivalenti) per reati che comportano la destituzione o la sospensione dai pubblici uffici;
- idoneità fisica all’impiego e alle mansioni;
- assolvimento dell’obbligo scolastico (diploma di scuola secondaria di 1° grado o titolo equivalente o equiparato);
- patente di categoria “B”;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi militari di leva (per gli obbligati ai sensi di legge).
SELEZIONE
Le prove concorsuali saranno precedute da una prova preselettiva, qualora il numero dei candidati, ammessi alle prove, sia superiore a 30 unità.
I candidati saranno selezionati sulla base di due prove d’esame, una prova pratica ed una prova orale, vertenti sui seguenti argomenti:
- lavori edilizi di modesta entità;
- interventi di manutenzione ordinaria;
- lavori di pulizia di strade, piazze, etc.;
- interventi di manutenzione del verde pubblico;
- posa in opera segnaletica verticale;
- interventi su aree verdi, giardini, parchi gioco e alberature stradali;
- utilizzo macchine operatrici;
- prestazioni presso piazzole ecologiche (vigilanza, cura dei contenitori e dei conferimenti, etc.);
- nozioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs n. 81/2008);
- diritti, Doveri e Responsabilità dei Pubblici Impiegati;
- elementi tecnico-pratici, relativi alla manutenzione di opere edili, parchi e giardini, strade e cantieri stradali;
- elementi tecnico-pratici, relativi all’utilizzo di attrezzature ed agli interventi di manutenzione ordinaria e di manutenzione edile;
- conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione al concorso per operai indetto dal Comune di Dovera deve essere presentata tramite procedura telematica sul portale di reclutamento inPA, collegandosi al link di questa pagina. Il termine ultimo per trasmettere la domanda è fissato alle ore 12,00 del giorno 8 ottobre 2023.
Per accedere alla piattaforma i candidati dovranno autenticarsi attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come iscriversi al portale inPA, in cui spieghiamo tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.
Per successive comunicazioni relative al concorso è utile dotarsi di PEC personale. I candidati che non avessero una casella di posta elettronica certificata possono attivarne una online in modo semplice e veloce, come descritto in questa pagina.
BANDO
Tutti gli interessati al concorso per operai indetto dal Comune di Dovera sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 543 Kb).
Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La data, l’ora e il luogo di svolgimento delle prove ed ogni ed ogni ulteriore informazione o notizia relativa al procedimento concorsuale saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Dovera alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Per conoscere altri concorsi per operai attivi in Italia vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata. Potreste essere interessati anche ai concorsi attivi in Lombardia.
Inoltre potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".