Comune di Fidenza: concorso per educatori

Lavoro, insegnanti, educatori, Montessori
adv

Il Comune di Fidenza ha bandito un concorso per Educatori, da inquadrare nell’Area Funzionari ed Elevata Qualificazione.

Le risorse così selezionate saranno assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato per il Servizio Istruzione Pubblica del Comune di Fidenza.

Il termine per presentare le domande scade il 26 giugno 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

SEDE DI LAVORO E MANSIONI

Il Comune di Fidenza, in provincia di Parma (Emilia Romagna), ha dunque indetto un concorso pubblico per tre educatori. Gli educatori al nido d’infanzia saranno inseriti nel Servizio Istruzione – Asilo Nido Aquilone e svolgeranno le seguenti attività:

  • la cura e la crescita armonica del bambino in tutte le sue aree di sviluppo: emotiva, cognitiva, relazionale e motoria;
  • svolge attività di osservazione, redige il progetto educativo annuale, predispone contesti finalizzati a promuovere il primo processo formativo ed educativo volto al raggiungimento delle autonomie, all’interno del gruppo dei coetanei;
  • svolge attività educative in rete con il territorio e le scuole dell’infanzia, anche in riferimento alla dimensione del Polo per l’infanzia;
  • gestisce i rapporti con le famiglie attraverso modalità di accoglienza e ascolto;
  • attua il processo di autovalutazione regionale;
  • coglie con interesse l’aggiornamento in servizio teso all’innovazione educativa, alla lettura dei contesti e i loro cambiamenti;
  • cura la documentazione dei progetti educativi e la rendicontazione delle attività, attraverso l’utilizzo di base dei sistemi informatici.

STIPENDIO

Il trattamento economico annuo lordo per l’educatore è pari ad euro 23.212,35 oltre alla tredicesima mensilità e agli eventuali ulteriori emolumenti contrattuali previsti.

Il trattamento economico è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali nella misura di legge.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso del Comune di Fidenza per educatori le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • maggiore età;
  • iscrizione nelle liste elettorali di un Comune del Territorio Nazionale o, per i cittadini stranieri, il pieno godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • non aver riportato condanne penali né essere a conoscenza di avere procedimenti penali pendenti in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non esser stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e di non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
  • idoneità fisica all’impiego.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale in “Scienze dell’Educazione” classe L-19 a indirizzo specifico per Educatori dei Servizi Educativi per l’infanzia;
  • Laurea Quinquennale a ciclo unico in “Scienze della Formazione Primaria” (LM 85-bis), integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari;
  • altri titoli indicati nel bando.

Infine, tutti i partecipanti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • non trovarsi nelle condizioni di disabile di cui alla legge 68/99;
  • possesso della patente di tipo B in corso di validità.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Sulla base del numero delle domande di partecipazione pervenute, nel caso in cui la Commissione esaminatrice lo ritenga opportuno, può essere effettuata una preselezione che consisterà in una prova scritta sotto forma di quiz a risposta multipla e/o domande a risposta aperta sulle materie d’esame.

La selezione consisterà poi nello svolgimento di 2 prove d’esame: 

  • una prova scritta a contenuto teorico e/o pratico attitudinale;
  • una prova orale e pratico attitudinale.

Le prove verteranno sulle materie indicate nel bando.

Durante la prova orale saranno approfondite anche le competenze trasversali, gestionali, relazionali e di sviluppo del candidato, nonché di verifica degli aspetti motivazionali. Infine verrà accertata la conoscenza della lingua inglese.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso per educatori del Comune di Fidenza deve essere presentata entro le ore 12.00 del 26 giugno 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Alla domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente:

  • il curriculum vitae;
  • copia del pagamento del contributo di partecipazione di € 10,00.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso del Comune di Fidenza per educatori, sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 256 KB).

Segnaliamo per completezza di informazioni che lo stesso è stato pubblicato anche in questa pagina del Portale inPA e sul sito web dell’Ente, in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compresi gli orari e la sede e le modalità di svolgimento delle relative prove (compresa l’eventuale preselezione) e il loro esito, verranno pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente, Bandi di Concorso” del sito internet del Comune di Fidenza e sul Portale inPA.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi pubblici in Emilia Romagna e i concorsi per educatori e insegnanti attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *