Comune di Firenze: lavoro per guide turistiche e tour operator

firenze

Il Comune di Firenze (Toscana) ha pubblicato un avviso di selezione rivolto a guide turistiche, ambientali e tour operator da inserire nella lista degli operatori City of Florence.

Il Comune intende, infatti, individuare e promuovere tali figure professionali, al fine di valorizzare gli operatori come partner ufficiali dell’Amministrazione mediante i canali ordinari e digitali di informazione turistica.

Le candidature possono già essere inviate per via telematica. Ecco l’avviso e tutte le informazioni utili per partecipare.

SELEZIONE GUIDE TURISTICHE E TOUR OPERATOR COMUNE DI FIRENZE

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectFirenze, con l’avviso di selezione, il Comune di Firenze vuole individuare e promuovere le seguenti figure professionali, che condividano obiettivi comuni all’Amministrazione:

  • guide turistiche;
  • guide ambientali;
  • tour operator.

Tra gli obiettivi comuni all’Amministrazione menzioniamo:

  • il decentramento dei flussi e la diversificazione delle esperienze turistiche;
  • la promozione del turismo sostenibile;
  • la tutela del lavoro;
  • una visita consapevole e rispettosa della città (e dei suoi cittadini), nonché del territorio circostante e degli spazi verdi.

La finalità è stimolare una collaborazione più stretta tra il Comune e gli operatori privati e quindi valorizzare gli operatori come partner ufficiali del Comune mediante i canali ordinari e digitali di informazione turistica. Si tratta di un’interessante opportunità di lavoro e di visibilità per gli operatori del turismo coinvolti.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati alla selezione del Comune di Firenze per guide turistiche e tour operator dovranno possedere i seguenti requisiti specifici, a seconda del profilo professionale al quale appartengono:


GUIDE TURISTICHE

Per poter ricevere il titolo di City of Florence Guide, con il conseguente inserimento nei canali di promozione dell’amministrazione comunale, le guide turistiche che partecipano alla selezione per guide e tour operator del Comune di Firenze dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • tesserino di abilitazione a svolgere l’attività di Guida Turistica in Italia;
  • Partita Iva, fatto salvo per coloro che hanno conseguito l’abilitazione da meno di 2 anni;
  • polizza assicurativa professionale di responsabilità civile, collegata alle attività svolte;
  • sito internet e/o profilo social attraverso cui veicolare informazioni e interagire con i canali di accoglienza e informazione turistica digitale dell’Amministrazione.

GUIDE AMBIENTALI

Per ottenere il titolo di City of Florence Environmental Guide, le guide ambientali che si candidano all’avviso dovranno possedere:

  • tesserino di abilitazione a svolgere l’attività di Guida Ambientale in Italia;
  • Partita Iva, fatto salvo per coloro che hanno conseguito l’abilitazione da meno di 2 anni;
  • polizza assicurativa di responsabilità civile, collegata alle attività svolte;
  • sito internet e/o profilo social attraverso cui veicolare informazioni e interagire con i canali di accoglienza e informazione turistica digitale dell’Amministrazione.

TOUR OPERATOR

Per conseguire il titolo di City of Florence Tour Operator, i candidati dovranno essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • licenza di agenzia di viaggio e turismo secondo la legge della Regione Toscana n. 86/2016
    (SCIA/DIA/autorizzazione amministrativa);
  • polizza assicurativa di responsabilità civile, collegata alle attività svolte;
  • copertura assicurativa per rischio insolvenza/fallimento;
  • uffici aperti al pubblico sul territorio della Città Metropolitana di Firenze;
  • sito web (anche in lingua inglese ed eventuali altre lingue), che permetta all’utente di verificare l’identità, le autorizzazioni e la sede del Tour Operator organizzatore;
  • offrire prodotti e pacchetti che comprendano attività e servizi su Firenze e città metropolitana autoprodotti e non soltanto intermediati;
  • permettere il pagamento dei servizi offerti con carta di credito e/o online;
  • astenersi dallo svolgere attività di vendita o di procacciamento per strada;
  • essere in linea con il pagamento dei contributi previdenziali.

Per ciò che concerne gli impegni a cui i candidati alla selezione del Comune di Firenze per guide turistiche e ambientali e tour operator dichiarano di attenersi, rimandiamo infine alla lettura dell’avviso, scaricabile a fine articolo.

DOMANDA

Per potersi candidare all’avviso di selezione per guide e tour operator del Comune di Firenze, gli interessati dovranno compilare la modulistica online disponibile a questa pagina, alla quale accedere mediante credenziali SPID.

In aggiunta si segnala che, sottoscrivendo gli impegni elencati nell’avviso pubblico, gli operatori entrano a far parte dell’elenco degli operatori “City of Florence” promosso dal Comune di Firenze (anche in qualità di capofila dell’Ambito turistico Firenze e Area Fiorentina), attraverso i canali ordinari e digitali di informazione turistica. La permanenza all’interno del suddetto elenco è legata al mantenimento dei requisiti e degli impegni descritti nell’avviso.

A guide turistiche e tour operator sarà dunque data opportuna visibilità attraverso il portale FeelFlorence.

AVVISO DI SELEZIONE

Gli interessati a partecipare all’avviso di selezione del Comune di Firenze per guide e tour operator sono pertanto invitati a leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 74 Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Si segnala infine che l’avviso resterà permanentemente aperto, benché il Comune si riservi il diritto di aggiornare e/o rivedere i requisiti di accesso e gli impegni richiesti, dandone preventivamente comunicazione agli operatori presenti nei due elenchi.

ALTRE OPPORTUNITA’ DI LAVORO E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altre opportunità di lavoro nel settore del turismo visitate la pagina dedicata. Vi invitiamo inoltre a iscrivervi alla newsletter gratuita per restare sempre informati e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments