Comune di Foligno: concorso per Educatori Professionali (asili nido)

educatori, infanzia, bambini
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Foligno, situato in provincia di Perugia (Umbria), ha indetto un concorso volto al reclutamento di Educatori Professionali.

La selezione prevede la formazione di una graduatoria finalizzata ad assunzioni a tempo determinato per supplenze in sostituzione del personale educativo degli Asili nido comunali assente, con diritto alla conservazione del posto.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 22 febbraio 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni sui requisiti, sulla selezione pubblica, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo inoltre disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per educatori professionali indetto dal Comune di Foligno sono richiesti i seguenti requisiti:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria specificata nel bando;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • immunità da condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere stati destituiti o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • godimento dei diritti politici e civili attivi;
  • per i cittadini soggetti all’obbligo di leva, regolare posizione nei riguardi di tale obbligo.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea in Scienze dell’educazione e della formazione nella classe L19 ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia;
  • laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.

Sarà inoltre consentita la partecipazione anche ai candidati in possesso di uno fra i seguenti titoli, purché conseguito entro il 31/05/2017:

  • diploma di laurea triennale di cui alla classe 18 del DM 509/99 ed L-19 del DM 270/04 Classe delle lauree in Scienze dell’educazione e della formazione e titoli equipollenti, laurea magistrale nella classe 87/S – Scienze pedagogiche di cui al DM 509/99 ed LM-85 del DM 270/04 e titoli equiparati,
  • diploma di laurea in pedagogia;
  • diploma di laurea in scienze dell’educazione;
  • diploma di laurea in scienze della formazione primaria;
  • diploma di laurea in psicologia;
  • lauree specialistiche equipollenti a quelle precedentemente indicate ai sensi del Decreto Interministeriale 09/07/2009.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli ed un colloquio orale, vertente sulle materie indicate nel bando, che rendiamo disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per educatori professionale al Comune di Foligno redatta su apposito modello (Pdf 356 kb), deve essere presentata entro il 22 febbraio 2023 con una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano allo Sportello Unico Integrato del Comune di Foligno, Piazza della Repubblica, 8 – 9 – Foligno;
  • tramite utilizzo di posta elettronica certificata (PEC) alla seguente casella postale digitale certificata dell’Amministrazione: comune.foligno@postacert.umbria.it. Si invitano quanti sono sprovvisti di PEC a leggere nel nostro articolo la procedura per attivare un indirizzo di posta elettronica certificata in soli 30 minuti.

Alla domanda è necessario allegare:

  • scansione di un documento di identità in corso di validità, pena l’esclusione;
  • scansione del curriculum formativo e professionale, preferibilmente redatto secondo il formato europeo, datato e sottoscritto.

BANDO

Gli interessati al concorso per educatore professionale negli asili nido sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 306 Kb) che regolamenta la selezione pubblica.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alla procedura concorsuale e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet del Comune alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi per educatori, vi invitiamo a consultare a nostra pagina dedicata. Inoltre, per essere aggiornati sempre sulle tutte le novità, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *