Comune di Forte dei Marmi: tirocini per laureati, 500 euro mensili

Tirocini Stage

Nuove opportunità in Toscana per laureati under 30 con i tirocini formativi extracurriculari del Comune di Forte dei Marmi, in provincia di Lucca.

Gli stage si svolgeranno presso le aree amministrativa, culturale e tecnica del Comune. Previsto rimborso spese di Euro 500 mensili.

Il termine entro il quale sarà possibile presentare la domanda di partecipazione è il 28 Febbraio 2022. Vediamo l’avviso da scaricare e cosa sapere per candidarsi.

TIROCINI COMUNE FORTE DEI MARMI

Il Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con l’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego – Centro per l’Impiego di Viareggio, attiverà dunque dei tirocini formativi a favore di giovani laureati.

Gli stagisti avranno la possibilità di svolgere la propria esperienza nelle aree amministrativa, culturale e tecnica dell’Ente. Si specifica che ci si potrà candidare per un solo progetto di tirocinio e che il contenuto di ciascun progetto è riportato nell’Allegato A all’avviso, scaricabile a fine articolo.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai tirocini extracurriculari presso il Comune di Forte dei Marmi devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • aver conseguito la laurea entro la data di scadenza dell’avviso;
  • non aver ancora compiuto il 30° anno di età al momento dell’effettivo inizio del tirocinio;
  • aver conseguito la laurea da meno di 24 mesi rispetto alla data di avvio del tirocinio;
  • non aver avuto un rapporto di lavoro, una collaborazione o un incarico nei 24 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio con il Comune di Forte dei Marmi;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
  • non aver precedentemente espletato, integralmente o parzialmente un tirocinio extracurriculare presso il Comune di Forte dei Marmi;
  • essere disoccupati / inoccupati e iscritti nelle liste del Centro per l’Impiego;
  • idoneità psicofisica.

REQUISITI SPECIFICI

A seconda del progetto di tirocinio per il quale ci si candida, si richiedono anche i seguenti requisiti specifici:


PROGETTO DI TIROCINIO AMMINISTRATIVO

laurea triennale in: Scienze dei Servizi Giuridici (L-14) Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16) Scienze e tecnologie informatiche (L- 31) Scienze economiche (L-33) Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L- 36) Statistica (L-41) Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L-18);
laurea magistrale in: Giurisprudenza (LMG-01) Scienze della politica (LM-62) Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63) Scienze informatiche (LM-18) Scienze dell’economia (LM-56) Scienze statistiche (LM-82) Finanza (LM-16) Ingegneria gestionale (LM-31) Ingegneria informatica (LM-32) Sicurezza informatica (LM-66) Scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76) Scienze economico aziendali (LM-77) Studi europei (LM-90).


PROGETTO DI TIROCINIO AREA CULTURALE

laurea triennale in: beni culturali (L-1) Filosofia (L-5) Lettere (L-10) Lingue e culture moderne (L 11) Storia (L-42) Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda (L-03) Scienze del Turismo (L-15);
laurea magistrale in: Archivistica e biblioteconomia (LM-5) Conservazione e restauro dei beni culturali (LM-11) Filologia Moderna (LM-14) Filologia, Letterature e Storia dell’antichità (LM- 15) Linguistica ( LM-39) Metodologie informatiche per le discipline umanistiche (LM-43) Scienze filosofiche (LM-78) Scienze Storiche (LM- 84) Informazione e sistemi editoriali (LM-19) Lingue e letterature dell’Africa e dell’Asia (LM-36) Lingue e letterature moderne europee e americane (LM-37) Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38) Progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM-49) Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (LM-59) Scienze dello spettacolo e produzione multimediale (LM-65) Scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76) Storia dell’arte (LM- 89).


PROGETTO DI TIROCINIO AREA TECNICA

laurea triennale in: Ingegneria Civile e Ambientale (L-07) Scienze dell’Architettura (L- 17) Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale (L-21) Scienze e Tecniche dell’Edilizia (L-23);
laurea magistrale in: Architettura del paesaggio (LM-3) Architettura e ingegneria edile-architettura (LM-4) Ingegneria civile (LM- 23) Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24) Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM-35) Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM-48).


RIMBORSO SPESE

Agli stagisti sarà corrisposto un rimborso spese di Euro 500,00 mensili lordi.

SEDE E DURATA TIROCINI

I tirocini saranno effettuati presso il Comune di Forte dei Marmi nelle seguenti aree:

  • amministrativa;
  • culturale;
  • tecnica.

L’attivazione degli stage è prevista per il 2022 e la loro durata sarà di 6 mesi, eventualmente prorogabili di ulteriori 6, per 25 ore alla settimana.

SELEZIONE

La procedura selettiva degli aspiranti stagisti sarà costituita dalla valutazione dei titoli formativi e culturali e da un colloquio.

I dettagli sui punteggi sono riportati nell’avviso disponibile a fine articolo.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare ai tirocini formativi del Comune di Forte dei Marmi per laureati devono presentare la domanda, redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 40 Kb) allegato anche all’avviso, entro le ore 12.30 del 28 Febbraio 2022 con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo di PEC all’indirizzo: [email protected] A tal riguardo, invitiamo coloro che non possedessero un indirizzo PEC a leggere questo articolo per attivarne uno in soli 30 minuti;
  • fatta pervenire all’Ufficio protocollo.

La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • curriculum vitae formativo datato e sottoscritto;
  • un documento di identità in corso di validità.

Per ulteriori dettagli rimandiamo alla lettura dell’avviso di selezione di seguito scaricabile.

AVVISO TIROCINI FORTE DEI MARMI

Tutti gli interessati ai tirocini del Comune di Forte dei Marmi per giovani laureati sono dunque invitati a leggere attentamente e a scaricare l’AVVISO (Pdf 158 Kb) di selezione pubblica.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire le altre opportunità di svolgere tirocini in Italia e all’estero consultate la nostra pagina. Infine, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti