Comune di Gambettola: concorso di grafica per Casa Fellini, in palio 3.000 euro

grafica, mac, computer, disegno

Interessante opportunità per creativi nel settore del design grazie al concorso di grafica indetto dal Comune di Gambettola, situato in provincia di Forlì Cesena (Emilia Romagna).

Il bando prevede la realizzazione del logo di Casa Fellini e al vincitore del contest verrà corrisposto un premio di 3.000 €.

Per presentare il proprio progetto c’è tempo fino al 7 Marzo 2022. Vediamo il bando e tutti i dettagli per partecipare.

CONCORSO DI GRAFICA COMUNE GAMBETTOLA

Il Comune di Gambettola, dunque, ha indetto un concorso di grafica finalizzato alla creazione di un marchio / logo e dell’immagine coordinata di “Casa Fellini” nonché del progetto culturale ad essa legato di valorizzazione e promozione.

Il marchio / logotipo costituirà l’immagine guida per identificare il luogo culturale Casa Fellini oltre che gli eventi, le iniziative e i materiali di comunicazione; dovrà divenire, inoltre, il simbolo per rappresentare Casa Fellini nell’intero piano di comunicazione e marketing territoriale.

DESTINATARI

La partecipazione al concorso, totalmente gratuita, può avvenire da parte di persone fisiche o persone giuridiche, ditta individuale o in forma collettiva (società in nome collettivo, società di capitali o cooperative ecc.) o in gruppo (indicando obbligatoriamente un capogruppo).

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

I partecipanti al concorso dovranno quindi presentare un progetto dotato delle seguenti caratteristiche:

  • essere inedito e appositamente creato dal proponente;
  • attenersi alle caratteristiche e agli obiettivi di ‘Casa Fellini’, come specificato nel bando;
  • essere originale, riconoscibile, efficace;
  • essere progettato in bianco e nero e a colori (pantone e quadricromia);
  • prevedere una declinazione orizzontale, verticale, 2D e 3D;
  • non infrangere o violare i diritti di terzi, inclusi copyright, marchi, brevetti e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale;
  • riportare in testo o logo la dicitura Casa Fellini;
  • deve essere facilmente memorizzabile, realizzando la massima coesione possibile tra parte grafica e parole utilizzate;
  • deve prevedere la normativa di utilizzo per ingrandimenti, riduzioni, utilizzo in positivo, negativo e colore, declinazione orizzontale e verticale, riproduzioni consentite e negate.

Per conoscere ulteriori dettagli in merito alle caratteristiche del marchio / logotipo, rimandiamo alla lettura del bando che mettiamo a vostra disposizione a fine articolo.

SELEZIONE

Le opere partecipanti al concorso di grafica per la realizzazione del logo per Casa Fellini saranno valutate in base ai seguenti criteri:

  • efficacia, immediatezza comunicativa e caratteristiche concettuali;
  • coerenza della proposta con il tema del concorso e capacità di esprimerne il significato e gli obiettivi;
  • originalità e creatività della proposta;
  • riproducibilità, flessibilità e versatilità d’uso e di applicazione.

PREMI

Al vincitore del concorso il Comune di Gambettola assegnerà un premio di € 3.000. Il premio sarà liquidato previa presentazione di fattura o nota di prestazione occasionale.

CASA FELLINI

Casa Fellini è la casa, ancora esistente, situata nel Comune di Gambettola e abitata dai nonni paterni di Federico Fellini, nonché la casa dell’infanzia del regista, che qui, in quella che un tempo era la campagna gambettolese, trascorreva le sue vacanze estive. La storia narra che i genitori di Fellini abbiano vissuto li fino a poco prima della sua nascita e che il regista sia quindi stato concepito in questa casa.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso gli interessati devono presentare la propria proposta che dovrà essere indirizzata al Comune di Gambettola, Ufficio Protocollo, Via G. Garibaldi n. 6 – 47035 Gambettola (FC), entro il 7 Marzo 2022.

Le proposte possono essere recapitate all’indirizzo sopra citato con ogni mezzo, purché in forma anonima.

Le proposte dovranno pervenire all’Amministrazione corredate della seguente documentazione:

  • busta “proposta tecnica”, che dovrà contenere esclusivamente i seguenti elaborati:
    – Tavola 1 – foglio in formato A4 e A3 riportanti una stampa della proposta: logotipo e soluzioni di immagine coordinata;
    – Tavola 2 – logo stampato in diverse dimensioni, sia a colori che in bianco e nero, su fogli A4 e A3;
    – Tavola 3 – elaborato con applicazione del logotipo nei seguenti contesti: carta intestata, locandine, copertina di catalogo/marchio, totem, social network;
    – Relazione: relazione tecnico-descrittiva dell’idea progettata che indichi le caratteristiche e spieghi la logica e gli intenti comunicativi;
    – File: una presentazione su supporto informatico contenente i file di quanto sopra descritto in formato PDF, JPG e TIF ad alta risoluzione;
  • busta “documenti” dovrà contenere esclusivamente i seguenti documenti:
    – la domanda di partecipazione, sottoscritta e compilata in tutte le sue parti, elaborata preferibilmente utilizzando il seguente MODELLO (Pdf 80 Kb);
    – copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

BANDO

Per completezza informativa mettiamo a disposizione il BANDO (Pdf 126 Kb) che regolamenta il contest.

ALTRI CONCORSI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e consultate la nostra pagina dedicata ai bandi creativi per conoscere anche altre opportunità e concorsi. Infine, vi invitiamo a rimanere aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti