Toscana, Comune di Grosseto: concorso per bibliotecari, assunzione a tempo indeterminato

concorso bibliotecario, bibliotecari, biblioteca

In Toscana il Comune di Grosseto ha indetto un concorso per un Istruttore direttivo servizi culturali – Bibliotecario.

Al vincitore della selezione sarà proposta l’assunzione a tempo indeterminato e pieno.

La graduatoria finale potrà comunque essere utilizzata per la copertura di posti di lavoro nello stesso profilo che dovessero rendersi vacanti e disponibili anche dopo la pubblicazione del bando.

Le candidature vanno presentate entro il 31 agosto 2026.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulla procedura selettiva e su come inviare la domanda di ammissione. A fine pagina rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi al concorso per per un posto da Istruttore direttivo servizi culturali – Bibliotecario presso il Comune di Grosseto sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle vigenti disposizioni per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica;
  • non avere riportato provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego, non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione, non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale. Nei casi di destituzione, licenziamento o dispensa dall’impiego devono essere indicate le cause e le circostanze del provvedimento;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • godimento dei diritti civili e politici e, pertanto, non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • avere versato entro i termini del bando la tassa di concorso;
  • patente di guida categoria B.

È inoltre necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma DPR 162/1982 in Archivistica;
  • Diploma universitario L. 341/1990 in Beni culturali per operatori turistici, Operatore Culturale per il turismo, Operatore dei beni culturali; Operatore del Turismo culturale;
  • Laurea Triennale DM 509/1999 – 13 Scienze dei beni culturali;
  • Laurea Triennale DM 270/2004 – (L-01) Beni culturali;
  • Lauree a ciclo unico in LMR02 – Conservazione e Restauro dei Beni Culturali;
  • Laurea Magistrale DM 270/2004 in: Archivistica e biblioteconomia (LM-5); Conservazione e restauro dei beni culturali (LM-11).

Sono equiparate alle predette lauree magistrali di cui al DM 270/04 i corrispondenti diplomi dell’ordinamento previgente al DM 509/99 in: Conservazione dei beni culturali, Storia e conservazione dei beni culturali, Lettere / Materie Letterarie e i diplomi delle corrispondenti classi DM 509/99 in: 5/S Archivistica e biblioteconomia, 11/S Conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale e 12/S Conservazione e restauro del patrimonio storico – artistico.

adv

COSA FA L’ISTRUTTORE DIRETTIVO SERVIZI CULTURALI – BIBLIOTECARIO

L’Istruttore Direttivo Servizi Culturali – Bibliotecario è addetto alle attività che riportiamo di seguito a mero titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Programmazione, organizzazione e gestione dei servizi bibliotecari rivolti al pubblico o a categorie determinate di utenti
  • Valutazione, incremento e valorizzazione delle raccolte librarie e documentarie e loro organizzazione mediante la catalogazione e indicizzazione
  • Organizzazione di attività di promozione dei servizi, di attività culturali, di promozione della lettura, realizzazione di convegni, mostre documentarie, incontri, seminari, laboratori
  • Piena autonomia nell’ambito di importanti e differenti processi di lavoro, con relativa responsabilità di promozione della lettura, conservazione e valorizzazione ed incremento delle raccolte librarie
  • Pianificazione complessiva, monitoraggio e controllo delle attività del servizio di riferimento e partecipare alla progettazione e adeguamento dei processi complessivi dell’ente
  • Attuazione di iniziative innovative e migliorative sviluppando le procedure di lavoro verso un continuo aggiornamento delle stesse, nonché l’integrazione dei processi con le altre unità organizzative dell’Ente
  • Elaborazione e corretta protezione di dati e informazioni relativamente ai processi di competenza
  • Garantire la correttezza, anche ai fini dell’anticorruzione e della trasparenza dell’attività amministrativa, nonché il continuo aggiornamento dell’ente alle normative in vigore
  • Promuovere la fruizione, anche attraverso strumenti informatici e telematici, del patrimonio bibliotecario dell’Ente
adv

STIPENDIO

Al neoassunto sarà corrisposto il trattamento economico previsto dalla normativa vigente e dal CCNL del personale di qualifica non dirigenziale del Comparto Funzioni Locali vigente al momento dell’assunzione, oltre alla tredicesima mensilità e agli eventuali emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative e dai CDI in vigore presso l’Ente al momento dell’assunzione.

Il profilo professionale rientra nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione del CCNL Funzioni Locali) e chi ricoprire questo ruolo percepisce uno stipendio tabellare iniziale che si aggira intorno ai 21.000 – 23.000 euro lordi annui, a cui vanno sommate la tredicesima mensilità e le indennità di comparto.

adv

COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA

I concorrenti saranno sottoposti a una selezione articolata in due prove d’esame, scritta e orale, volte all’accertamento della conoscenza delle seguenti materie:

  • Disciplina sul procedimento amministrativo (Legge n. 241/90 e s.m.i.) e sul diritto di accesso;
    Nozioni in materia di Codice dell’amministrazione digitale (D. Lgs. n. 82/2005);
  • Cenni sull’Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, e s.m.i. “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”) e in particolare sulle funzioni degli organi del Comune;
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013 e s.m.i.), diritti e doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici;
  • Nozioni sulle norme in materia di trasparenza, anticorruzione e privacy;
  • Normativa statale in materia di beni culturali con particolare riferimento al codice dei beni culturali e del paesaggio – Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e ss.mm.ii.;
  • Elementi in tema di contratti di lavori pubblici, forniture e servizi (Codice dei contratti pubblici – D. Lgs. n. 36/2023);
  • Normativa regionale (Regione Toscana) in materia di beni culturali, biblioteche e archivi, con particolare riferimento alla Legge Regionale Toscana n. 21 del 25/02/2010 “Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali” e regolamento di attuazione (D.P.G.R. n. 22/R del 06/06/2011 e n. 290 del 09/03/2020);
  • Comunicazione e promozione dei servizi e della lettura: politiche nazionali e regionali in materia di promzione e sostegno della lettura;
  • Diritto d’autore e biblioteche: L. n. 633/1941, Direttive Europee (2001/29/CE – 2006/115/CE – 2019/790/UE);
  • Biblioteconomia e archivistica,

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA E BANDO

Le domande per partecipare al concorso del Comune di Grosseto per un posto da bibliotecario vanno inviate entro il 31 agosto 2026 alle ore 10.00 tramite collegamento alla pagina di candidatura sul portale inPA, dove è presente il link dedicato all’invio delle istanze.

È utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove ricevere le eventuali comunicazioni da parte degli Enti. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

Sono considerati allegati obbligatori, ai fini dell’ammissione:

  • la copia di un documento di identità valido;
  • la ricevuta che attesta il pagamento della tassa di concorso di euro 10,00 non rimborsabile;
  • copia della patente di guida B.

Per tutti i dettagli sul concorso mettiamo a disposizione il BANDO (Pdf 397 KB), pubblicato sul portale inPA e sul sito web del Comune di Grosseto in questa sezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il diario delle prove d’esame, con la precisazione delle modalità di svolgimento, sedi e orari di convocazione è indicato nel bando e sarà pubblicato sul Portale inPA, nonché sul sito istituzionale dell’Ente in questa sezione. L’elenco dei candidati ammessi, l’ordine di convocazione e l’orario delle prove d’esame saranno resi noti tramite pubblicazione sui predetti siti web.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e anche la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete seguirci sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e anche su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *