Il Comune di Inverigo, in provincia di Como (Lombardia), ha indetto un concorso per bibliotecari diplomati.
In particolare si prevede la copertura di un posto a tempo indeterminato di Istruttore Amministrativo, Area degli Istruttori, da assegnare ai Servizi culturali e bibliotecari.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 28 giugno 2025.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso del Comune di Inverigo per bibliotecari le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore agli anni 18;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- essere fisicamente idonei all’impiego;
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse per i servizi culturali e bibliotecari (Word, Excel, Internet, Outlook);
- adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua italiana (per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non italiani).
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto (vale qualsiasi diploma di maturità).
Infine è necessario essere in possesso della patente di guida di categoria non inferiore alla B.
COSA FA IL BIBLIOTECARIO
L’istruttore Amministrativo dei Servizi culturali e bibliotecari gestisce attività inerenti l’ambito bibliotecario con funzioni quali:
- acquisizione, trattamento e catalogazione, conservazione e valorizzazione del materiale bibliografico e documentario;
- competenze in materia di biblioteconomia;
- svolge attività nel campo culturale, collaborando alla promozione delle relative attività di promozione della lettura e alle manifestazioni / esposizioni, curandone anche gli aspetti operativi e promozionali;
- svolge servizio di informazione ed indirizzo all’utenza e gestisce le operazioni relative al prestito e alla consultazione;
- intraprende ricerche bibliografiche per conto degli utenti;
- pianificazione di attività e gestione di iniziative per il coinvolgimento di bambini, ragazzi e adulti;
- utilizza i diversi canali di comunicazione per promuovere le iniziative e i servizi della biblioteca;
- realizza attività di promozione culturale, creando locandine, manifesti, bibliografie;
- gestisce la comunicazione con l’utenza attraverso la posta elettronica;
- collabora con le scuole, con altre agenzie culturali e formative per l’organizzazione e lo svolgimento di attività ed eventi anche rivolti a specifiche fasce di utenza;
- collabora per la gestione dei servizi centralizzati con il Sistema bibliotecario di appartenenza.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
In caso di elevato numero di candidati l’Amministrazione si riserva di far effettuare una prova preselettiva.
La selezione dei candidati avverrà tramite lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- ordinamento istituzionale e finanziario degli enti locali;
- procedimento amministrativo, trasparenza e accesso agli atti;
- elementi di ordinamento del lavoro alle dipendenze di Amministrazioni Pubbliche;
- nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la P.A..
- codice dei contratti;
- diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente;
- nozioni di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavori;
- legislazione regionale e statale, in particolare il Codice dei beni culturali e del paesaggio per le parti relative ai beni librari;
- Normativa anti corruzione e obblighi di pubblicità e trasparenza;
- funzionamento della biblioteca di un ente locale, servizi di informazioni all’utenza, metodiche di ricerca bibliografica e al funzionamento delle reti di cooperazione tra biblioteche, promozione alla lettura, catalogazione descrittiva e semantica, gestione dei servizi al pubblico, iter del libro;
- promozione della lettura e statistica dei servizi bibliotecari;
- organizzazione, gestione amministrativa e contabile di una Biblioteca civica, delle sue attività e dei suoi servizi;
- automazione dei servizi bibliotecari: reti bibliotecarie, biblioteche digitali;
- normativa sul diritto d’autore;
- elementi di archivistica: catalogazione, indicizzazione e classificazione dei beni librari e documentari delle biblioteche comunali, conoscenza delle regole nazionali e internazionali di catalogazione, strumenti di ricerca bibliografica e on line, collocazione del materiale documentale;
- sistemi di gestione dei servizi bibliotecari tramite gli applicativi e le piattaforme in uso nelle biblioteche;
- le competenze del comune nel settore culturale.
Durante l’esame orale sarà valutata inoltre la conoscenza dei principali strumenti informatici e della conoscenza di base della lingua inglese.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso per bibliotecari deve essere presentata entro il 28 giugno 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Alla domanda di ammissione deve essere allegata la ricevuta del versamento della tassa di selezione di € 10,00.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso del Comune Inverigo vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 262 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web del Comune e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Gli avvisi relativi all’effettuazione dell’eventuale preselezione, al diario ed alla sede delle prove d’esame, agli esiti delle prove, nonché ogni utile informazione e comunicazione verranno pubblicati sul Portale del reclutamento inPA. Analoghe comunicazioni saranno ripetute a fini esclusivamente conoscitivi sul sito web del Comune di Inverigo.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per bibliotecario e i concorsi per diplomati attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".