Il Comune di Jesi, situato in provincia di Ancona (Marche), ha indetto un concorso per collaboratori tecnici (operai) – Area operatori esperti.
La selezione pubblica prevede l’assunzione a tempo indeterminato di diversi profili professionali.
Per candidarsi c’è tempo fino al 29 dicembre 2025.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
CONCORSO PER COLLABORATORI AL COMUNE DI JESI
Al Comune di Jesi necessita di collaboratori tecnici, con diversi profili professionali, in particolare:
- n. 1 Facchino per svolgere principalmente attività di facchinaggio, movimentazione e trasporto di materiali, attrezzature, arredi e forniture anche con l’ausilio di macchine movimentazione merci.
- n. 1 Meccanico che si occupi principalmente dei controlli sullo stato di efficienza del parco automezzi del Comune provvedendo alla manutenzione ordinaria, curandone e valutandone il buono stato e il corretto funzionamento.
- n. 1 Idraulico per attività manuali e tecniche relative alla manutenzione, installazione e riparazione degli impianti idraulici, termo-idraulici e sanitari presenti nel patrimonio comunale.
- n. 1 Operaio Manutentore che sia responsabile delle attività operative e tecniche finalizzate alla manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale, garantendo il corretto funzionamento e la conservazione di edifici, infrastrutture, arredi urbani e impianti.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso del Comune di Jesi le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore agli anni 18 ;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- iscrizione nelle liste elettorali;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso della patente B e dei seguenti titoli di studio:
FACCHINO
- qualifica professionale triennale o di un diploma professionale quadriennale del sistema IeFP o comunque di un titolo di studio superiore ovvero “Diploma di scuola secondaria di secondo grado” o “Diploma di Istituto Tecnico Superiore” (ITS) o “Certificazioni di Istruzione e formazione tecnica superiore” (IFTS) o “Laurea”;
- in alternativa, scuola dell’obbligo e certificato di formazione riconosciuto da una Regione che attesti il possesso di qualifiche professionali collegate all’area di attività (ADA) ADA 11.01.21.
MECCANICO
- qualifica triennale di “Operatore alla Riparazione dei Veicoli a Motore” (IeFP) o titoli indicati sul bando;
- in alternativa, scuola dell’obbligo e certificato di formazione riconosciuto da una Regione come indicato sul bando.
IDRAULICO
- licenza media corredata da titolo o attestato di formazione professionale, previo un periodo di inserimento, di almeno due anni consecutivi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore;
- in alternativa, qualifiche professionali certificate e conseguite all’esito di percorsi formativi riconosciuti da una Regione, indicate sul bando;
- in alternativa diploma di laurea in materia tecnica specifica.
OPERAIO MANUTENTORE
- qualifica triennale di “Operatore Edile” (IeFP) oppure qualifica professionale quadriennale di “Tecnico Edile” (IeFP) con esperienza di almeno due anni come manutentore nel campo dell’edilizia;
- in alternativa, scuola dell’obbligo ed esperienza professionale di almeno 2 anni come manutentore nel campo dell’edilizia e possesso di un certificato di formazione riconosciuto da una Regione che attesti il possesso di qualifiche professionali collegate;
- in alternativa, diversa qualifica triennale o diversa qualifica professionale quadriennale o Diploma di scuola secondaria di secondo grado o Diploma rilasciato da istituti tecnici superiori (ITS) o Certificazioni di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) o Laurea, con esperienza come manutentore nel campo dell’edilizia o dell’ambiente di almeno 3 anni.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.
Successivamente i candidati saranno sottoposti e due prove d’esame, una pratica ed una orale.
Le prove pratiche sono differenziate in relazione ai diversi percorsi selettivi; il candidato che ha scelto di partecipare a più percorsi selettivi dovrà svolgere tante prove pratiche quanti sono i percorsi a cui partecipa.
La prova orale consisterà in un colloquio professionale e motivazionale, volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza delle conoscenze e delle capacità come in premessa individuate per ciascuna figura, nonché le capacità psico-attitudinali e comportamentali connesse alle specifiche figure da selezionare.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di partecipazione al concorso per operai del Comune di Jesi devono essere presentate entro il 29 Dicembre 2025 esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Infine si segnala che è richiesto il versamento dei diritti di partecipazione fissati in euro 10,00, non rimborsabile.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso per vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 317 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni relative al concorso, compreso il diario delle prove d’esame, avverranno attraverso il portale inPA e sul sito internet del Comune di Jesi, nella sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso e avvisi.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per diplomati e i concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili ecc.) attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.