Comune di Livigno: concorso per Agenti di polizia locale

Agente, Polizia municipale, Polizia locale, Agente di Polizia locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Livigno, situato in provincia di Sondrio (Lombardia), ha indetto un concorso per agenti di polizia locale.

Si prevede, infatti, l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un Agente di Polizia Locale – Area degli Istruttori.

Sarà possibile presentare domanda di ammissione entro il 16 Novembre 2023.

Ecco le informazioni utili sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per agenti polizia locale del Comune di Livigno i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di altre categorie previste dal BANDO;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
  • assenza decadenza per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso la pubblica amministrazione;
  • coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o procedimenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziali devono darne notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato o quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  • per i candidati di sesso maschile nati fino all’anno 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di legge sul reclutamento militare;
  • diploma di scuola secondaria di II grado che consente l’accesso all’università;
  • patente di categoria B.

Si segnala che il posto è prioritariamente riservato a Volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

Qualora il numero dei candidati ammessi sia superiore a 30 unità, la Commissione esaminatrice si riserva a proprio insindacabile giudizio la possibilità di sottoporre i candidati stessi, ad una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esame – una scritta ed una orale – vertenti sui seguenti argomenti:

  • ordinamento e funzioni della polizia locale, secondo la legislazione nazionale e della Regione Lombardia;
  • codice della strada e relativo regolamento;
  • elementi fondamentali sull’ordinamento delle autonomie locali D.Lgs.n.267/2000 – parte prima;
  • nozioni di diritto penale e procedura penale con particolare riferimento alla polizia giudiziaria;
  • legislazione in materia di applicazione delle sanzioni amministrative con particolare riferimento alla legge 24.11.1981 n.689 e successive modifiche ed integrazioni;
  • legislazione nazionale e della Regione Lombardia in materia di commercio e fiere, pubblici esercizi con particolare riguardo ai relativi provvedimenti sanzionatori;
  • competenze di polizia locale in materia di edilizia, urbanistica e tutele dell’ambiente;
  • legislazione in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso alla documentazione amministrativa;
  • accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle conoscenze informatiche.

DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso per agenti polizia locale del Comune di Livigno vanno presentate tassativamente entro il 16 novembre 2023, solo in via telematica attraverso il portale inPA, collegandosi a questa pagina.

Per accedere al portale inPA è necessario autenticarsi con le proprie credenziali digitali SPID o CIE o CNS o eIDAS. Chi ne fosse sprovvisto e si trovasse in difficoltà può leggere questa guida nella quale viene spiegato passo passo come accedere al portale inPA.

Per comunicazioni di carattere personale, relative ai singoli candidati, verrà utilizzato l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) propria del candidato. Coloro che ne sono sprovvisti, possono ottenerla velocemente da casa seguendo le indicazioni in questo articolo.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per agenti polizia locale del Comune di Livigno sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 392 Kb).

Lo stesso è pubblicato anche sul portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il diario delle prove d’esame è pubblicato sul bando di concorso. Tutte le successive comunicazioni in merito alla procedura concorsuale saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per diplomati e anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.

Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai concorsi per agenti di polizia locale, per valutare altre interessanti opportunità di lavoro nel settore.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter, al canale Telegram e al canale WhatsApp per essere aggiornati su tutte le novità.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *