Comune di Magenta: concorso per amministrativi

istruttori, amministrativi, amministrazione, concorsi
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di lavoro in Lombardia, dove il Comune di Magenta ha indetto un concorso per amministrativi.

La selezione pubblica è rivolta a coloro che sono in possesso di un diploma e prevede l’assunzione di 2 risorse, 1 da assegnare al settore finanziario e amministrativo – servizio bilancio e 1 al settore servizi al cittadino – servizi sociali. Entrambi i contratti di lavoro saranno a tempo indeterminato e pieno.

La domanda di ammissione deve essere inviata entro il 4 novembre 2023. Vediamo di seguito tutti i dettagli del concorso, i requisiti richiesti, come presentare la domanda e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Per partecipare al concorso per istruttori amministrativi del Comune di Magenta bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana ovvero una delle altre condizioni previste in modo specifico dal BANDO;
  • avere un’età non inferiore a diciotto anni;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero per motivi disciplinari;
  • non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne penali, con sentenze passate in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, ove previsto;
  • non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità e inconferibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni, ai sensi del D.Lgs. 39/2013 e s.m.i;
  • essere muniti di Identità Digitale (SPID, CIE o CNS) ed indirizzo PEC;
  • essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità) quinquennale che consenta l’accesso all’Università, rilasciato a norma dell’ordinamento scolastico vigente italiano, ovvero titolo di studio equivalente o equipollente, ai sensi di legge.
  • conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse e di uso corrente (ambiente windows, programmi Word, Excel, ecc.);
  • patente di guida di tipo B in corso di validità.

Sono previste riserve per i volontari delle FF.AA. e per gli operatori che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito. Inoltre sono previste condizioni di preferenza consultabili direttamente all’interno del bando.

SELEZIONE

Se le domande di ammissione risulteranno superiori a 100, l’Amministrazione si riserva la facoltà di espletare una prova preselettiva che consisterà in test/quesiti sulle materie di esame, sia della prova scritta che della prova orale. Potranno altresì essere somministrati anche quesiti attitudinali.

La selezione consisterà in due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta mirerà ad accertare la conoscenza del candidato nelle seguenti materie:

  • testo unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000);
  • nozioni sull’ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  • nozioni sull’attività contrattuale degli Enti Locali con particolare riferimento alle modalità di acquisizione di beni e servizi (Codice dei contratti pubblici D.Lgs. 36/2023);
  • nozioni sul procedimento amministrativo, con particolare riferimento al provvedimento amministrativo, sul diritto di accesso (L. 241/1990 e ss.mm. e D.P.R. 184/2006), sull’accesso civico e accesso civico generalizzato (D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.) e in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000);
  • elementi di Diritto amministrativo e penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione e alla responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente;
  • nozioni fondamentali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento agli
    Enti Locali (D.Lgs. n. 165/2001, D.Lgs. n. 150/2009, C.C.N.L. del comparto Regioni Autonomie locali);
  • nozioni in materia di anticorruzione e trasparenza amministrativa (L. 190/2012 e D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.);
  • nozioni in materia di tutela della privacy nelle Pubbliche Amministrazioni (Regolamento UE 2016/679 GD.P.R. – Regolamento generale sulla protezione dei dati personali);
  • codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013 e s.m.i.).

La prova orale avrà ad oggetto le stesse materie previste per quella scritta e, inoltre, verrà accertata la conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche più diffuse.

I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento e della ricevuta rilasciata al momento della compilazione on line della domanda sul Portale inPApena l’esclusione dal concorso.

STIPENDIO

Agli assunti in servizio verrà corrisposto lo stipendio iniziale previsto per l’Area degli Operatori esperti, pari a euro 21.392,87 per 12 mensilità, oltre alla tredicesima mensilità, salario accessorio e assegni per il nucleo familiare se e in quanto dovuti.

Tutti gli emolumenti sono sottoposti alle trattenute fiscali, previdenziali ed assistenziali, a norma di legge, con iscrizione all’INPS per il trattamento pensionistico.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione per il concorso del Comune di Magenta per amministrativi deve essere inviata entro il 4 novembre 2023 esclusivamente in via telematica tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente nella seguente pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante credenziali SPIDCIE, CNS o eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Inoltre, per la partecipazione al concorso, il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Coloro che ne sono sprovvisti, possono leggere il nostro articolo per scoprire come ottenere una PEC in soli 30 minuti, comodamente da casa.

BANDO

Tutti gli interessati a partecipare al concorso di Porto Recanati per operatori tecnici sono invitati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 421 KB).

Per completezza di informazioni, vi informiamo che il suddetto bando è pubblicato anche sul portale inPA e sul sito istituzione del Comune di Magenta, nella sezione Bandi di Concorso.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative al concorso per amministrativi, in particolare il calendario e le sedi delle prove nonché gli esiti delle stesse, saranno pubblicate attraverso il Portale unico del reclutamento inPA e attraverso il sito internet del Comune di Magenta.

La comunicazione della data delle prove d’esame verrà pubblicata almeno quindici giorni prima del loro svolgimento (con l’indicazione della sede, del giorno e dell’ora).

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

A chi è interessato ai concorsi pubblici consigliamo di visitare le nostre pagine relative ai concorsi per amministrativi e ai concorsi pubblici in Lombardia. Inoltre, per avere delle informazioni sempre aggiornate vi suggeriamo di consultare al pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023.

Chi non vuole perdere le ultime novità in materia di concorsi e lavoro può iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *