Comune di Milazzo: concorsi per 5 operai e 5 assistenti sociali

lavoro, contratto, assunzione

Nuove opportunità di lavoro in Sicilia per operai e per assistenti sociali grazie ai concorsi indetti dal Comune di Milazzo, in provincia di Messina.

Si prevedono, in totale, 10 assunzioni a tempo indeterminato, 5 per ciascun profilo messo a selezione. I titoli di studio richiesti sono la laurea e l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Per candidarsi c’è tempo fino al 30 gennaio 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

CONCORSI PER OPERAI E ASSISTENTI SOCIALI COMUNE DI MILAZZO

Il Comune di Milazzo ha pubblicato due concorsi per la copertura a tempo indeterminato delle seguenti figure professionali:

  • n. 5 operai area manutentiva – categoria B – posizione economica B1, a tempo parziale;
  • n. 5 assistenti sociali – categoria D – posizione economica D1, di cui:
    – n. 4 posti a tempo pieno;
    – n. 1 posto a tempo parziale.

REQUISITI GENERALI

Le selezioni pubbliche per operai e assistenti sociali del Comune di Milazzo sono rivolte a candidati in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di Stato non appartenente all’Unione Europea, regolarmente soggiornante sul territorio nazionale;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti in materia di quiescenza;
  • possesso dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati dal servizio presso la pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né per essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o non essere stati licenziati dalle pubbliche amministrazioni per motivi disciplinari o per giusta causa;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva per i soggetti tenuti all’assolvimento di tale obbligo;
  • idoneità fisica;
  • assenza di condanne penali o non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione. Ove il candidato risulti indagato, imputato o condannato per qualsiasi altro reato dovrà dichiararlo all’atto di candidatura.

REQUISITI SPECIFICI

I concorrenti devono possedere, oltre a quanto sopra elencato, anche i seguenti requisiti specifici, a seconda del ruolo professionale per il quale presentano domanda:


OPERAI AREA MANUTENTIVA

  • assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • patente di guida di categoria B, in corso di validità;
  • esperienza lavorativa di almeno 6 mesi, anche non continuativi, maturata come operaio presso pubbliche amministrazioni, con contratto di lavoro di tipo subordinato (a tempo indeterminato e determinato, anche in somministrazione).

ASSISTENTI SOCIALI

  • uno dei seguenti titoli di studio (o titolo di studio equipollente o equiparato), riconosciuti come abilitanti alla professione di assistente sociale, ai sensi della normativa vigente:
    laurea di cui all’ordinamento previgente al DM 509/99 (vecchio ordinamento) in Servizio Sociale;
    – laurea specialistica della classe 57/S (DM 509/99);
    – laurea magistrale della classe LM-87 (DM 270/04);
    – laurea triennale classe 06 Scienze del servizio sociale (DM 509/99);
    – laurea triennale classe L-39 Servizio sociale (DM 270/04);
    – diploma Universitario di Assistente Sociale di cui all’art. 2 della L. 19/11/1990 n. 341 ovvero Diploma rilasciato dalla scuola diretta a fini speciali universitaria per Assistenti Sociali di cui all’art. 1 del DPR 15/01/1987 n. 14, ovvero titolo rilasciato nel precedente ordinamento;
  • iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali;
  • patente di guida di tipo B, in corso di validità.

RISERVE

Sul concorso per operai si determina la riserva di un posto a favore dei volontari delle Forze Armate.

Anche nella selezione per assistenti sociali si applica la riserva di un posto per i volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

Il Comune si riserva di effettuare una prova preselettiva nel caso in cui le candidature al concorso per operai dovessero superare le 50 unità. Per quanto riguarda il concorso riservato ad assistenti sociali, nell’eventualità in cui pervengano più di 80 candidature, verrà indetta una prova preselettiva.

La selezione degli operai avverrà sulla base del superamento di una prova d’esame pratica e della valutazione dei titoli.

Gli assistenti sociali saranno selezionati, invece, mediante due prove d’esame: una scritta e una orale. Le date di svolgimento dell’eventuale preselezione e delle due prove concorsuali sono riportate nel bando, insieme a ulteriori precisazioni.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Coloro che sono intenzionati a partecipare alle procedure concorsuali devono presentare la domanda entro il 30 gennaio 2023 esclusivamente per via telematica, collegandosi a questa pagina, cliccando sul bando di proprio interesse e, infine, sul link alla piattaforma per l’inoltro della domanda. Dovranno quindi registrarsi e iscriversi al concorso.

Per essere ammessi ai concorsi è richiesto, inoltre, il pagamento della tassa di € 10,00.

La documentazione da allegare all’istanza e altri dettagli utili sulla modalità di candidatura sono consultabili nei bandi.

BANDI

Gli interessati ai concorsi del Comune di Milazzo sono invitati a leggere attentamente i bandi integrali, che mettiamo a vostra disposizione di seguito, insieme ai rispettivi modelli di domanda:

– concorso operai area manutentiva: BANDO (Pdf 971 KB); MODELLO (Pdf 563 KB);
– concorso assistenti sociali: BANDO (Pdf 400 KB); MODELLO (Pdf 239 KB).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni e convocazioni, compreso il calendario definitivo delle prove d’esame e le graduatorie finali, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune, nella sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi attivi in Sicilia, così da conoscere anche altre selezioni pubbliche in corso nella regione. Se volete restare aggiornati sulle novità del mondo del lavoro e della formazione, potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti