Comune di Mondovì, Cantieri Lavoro per 8 disoccupati over 58

over 50, cinquantenni, agevolazioni
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Mondovì, in provincia di Cuneo (Piemonte), attiverà tre progetti per l’inserimento temporaneo di disoccupati over 58 in “Cantieri di Lavoro”.

Sono disponibili, complessivamente, 8 posti, da ripartire presso il Settore Verde Urbano, l’Asilo Nido Comunale e il Settore Cultura.

Le candidature saranno accolte fino al 28 agosto 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e i bandi da scaricare.

adv

CANTIERI LAVORO PER DISOCCUPATI OVER 58 COMUNE DI MONDOVÌ, BANDI

I progetti che saranno avviati dal Comune di Mondovì sono finanziati dalla Regione Piemonte e prevedono l’inserimento temporaneo di persone disoccupate di età uguale o superiore ai 58 anni in Cantieri di Lavoro ex L.R. 34/2008.

Di seguito i progetti da realizzare con una breve descrizione delle attività previste e i relativi bandi:

  • progetto “Lavoriamo per Mondovì”: n. 3 posti presso il Dipartimento Tecnico – Settore Verde Urbano.
    Interventi nell’ambito della manutenzione delle aree verdi e degli spazi pubblici e realizzazione di piccole opere di ingegneria naturalistica.
    BANDO (Pdf 351 KB);

  • progetto “Un aiuto al nido”: n. 2 posti presso il Dipartimento Istruzione Cultura Sport Assistenza e Tempo libero – Asilo Nido comunale.
    Attività volte a potenziare e incrementare – rispetto alle operazioni ordinarie – gli interventi di pulizia e sanificazione degli ambienti dell’Asilo nido comunale, sia all’interno che all’esterno, per il contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19.
    BANDO (Pdf 351 KB);

  • progetto “Cultura per tutti”: n. 3 posti presso il Dipartimento Istruzione Cultura Sport Assistenza e Tempo libero – Settore Cultura.
    Attività di riordino e sistemazione di parte degli archivi storici dell’amministrazione comunale, di promozione e gestione di eventi e mostre, nonché di aperture straordinarie di alcuni dei beni monumentali pubblici di maggior rilievo culturale presenti nel “Sistema urbano integrato della cultura” e collaborazione alla gestione e miglioramento del Servizio.
    BANDO (Pdf 351 KB).

Nell’ambito dei tre progetti è inoltre previsto un corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per completezza informiamo che è stata data notizia dell’iniziativa sul sito internet del Comune di Mondovì in questa pagina, dove cliccare sugli appositi link dei singoli progetti.

REQUISITI

Possono candidarsi ai Cantieri di Lavoro del Comune di Mondovì quanti possiedono i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • età uguale o superiore a 58 anni, non aver maturato i requisiti pensionistici né per la quiescenza;
  • essere residenti in via continuativa sul territorio della Regione Piemonte nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda;
  • essere disoccupati ai sensi del D.Lgs. 150/2015;
  • non essere percettori di ammortizzatori sociali (NASpi o DIS-COLL);
  • non essere inseriti in altre misure di politica attiva finanziate dalla Regione Piemonte;
  • non essere stati impegnati nei dodici mesi precedenti in un cantiere di lavoro ex L.R. 34/2008, fatta eccezione per coloro che raggiungono i requisiti pensionistici di anzianità, vecchiaia o assegno sociale nell’arco dei ventiquattro mesi successivi alla fine del cantiere precedente o per coloro che siano impiegati in progetti di cantiere presentati da enti promotori e utilizzatori compresi in territorio montano.

I beneficiari del Reddito di Cittadinanza, se in possesso degli altri requisiti sopra riportati, possono partecipare ai bandi.

SELEZIONE

Verrà stilato un elenco dei candidati in base ai seguenti criteri:

  • età anagrafica;
  • anzianità contributiva previdenziale certificata (estratto contributivo ECOCERT INPS).

Il punteggio attribuito ai candidati è ottenuto dalla combinazione dei due criteri.

A parità di punteggio sarà data priorità al soggetto più anziano e, in subordine, a quello con la maggiore anzianità di disoccupazione.

L’ammissione ai progetti da parte dei concorrenti individuati è subordinata al superamento di una prova selettiva di tipo pratico in cui la Commissione accerterà l’idoneità degli aspiranti in relazione alle mansioni previste dal cantiere. Nel corso del colloquio saranno approfondite anche le risorse personali e le capacità lavorative che il soggetto è in grado di mettere in campo, con particolare attenzione alle capacità attitudinali di base.

DURATA DEI CANTIERI E INDENNITÀ

I cantieri avranno una durata di 12 mesi e inizieranno entro il 15 ottobre 2023 con un impegno di 30 ore alla settimana, suddivise in 5 giorni lavorativi.

I partecipanti riceveranno un’indennità giornaliera di € 30,72 lordi per ogni giornata lavorativa effettivamente prestata.

Il periodo di utilizzo nel Cantiere di Lavoro è coperto da contribuzione pensionistica INPS.

Si precisa, infine, che i Cantieri di Lavoro non danno luogo ad instaurazione di rapporto di lavoro tra partecipante ed Ente promotore. I soggetti ammessi conserveranno lo stato di disoccupazione per la durata del progetto in cui saranno inseriti.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione, da compilare secondo i modelli allegati ai rispettivi bandi, devono essere presentate entro il 28 agosto 2023 preferibilmente per e-mail all’indirizzo: comune.mondovi@postecert.it.

Solo in caso di impossibilità di presentazione della domanda a mezzo e-mail, gli interessati potranno richiedere l’accesso agli uffici dello Sportello Unico Polivalente, situati in corso Statuto n. 15 – piano terreno del Palazzo Comunale, previo appuntamento telefonico.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
  • estratto conto certificativo dell’INPS (ECOCERT). Anche se sprovvisti dell’ECOCERT all’atto di presentazione della domanda, i candidati dovranno comunque produrre idonea documentazione attestante l’avvenuta richiesta dell’estratto conto certificativo all’INPS. Non appena in possesso di tale documento i candidati devono produrlo tempestivamente e, comunque, entro e non oltre il giorno antecedente la data prevista per la selezione, pena l’esclusione.
adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni sulle procedure, inclusa la data di svolgimento delle prove selettive, saranno pubblicate all’Albo pretorio telematico del Comune e nella sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso” del sito web dell’Ente.

CONCORSI PUBBLICI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *