Comune di Sessa Aurunca: concorsi per 23 diplomati e laureati (istruttori e funzionari)

concorso, lavoro, concorsi

Il Comune di Sessa Aurunca, situato in provincia di Caserta (Campania), ha indetto due concorsi per diplomati e laureati, finalizzati alla copertura di 23 posti di lavoro in totale.

Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione delle risorse mediante contratto a tempo indeterminato nei ruoli di istruttori e funzionari.

I termini per presentare domanda di ammissione sono stati prorogati al 4 settembre 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sulle selezioni, i profili professionali cercati, i requisiti richiesti e i bandi da scaricare.

CONCORSI COMUNE DI SESSA AURUNCA 2023 PER 23 POSTI, DIPLOMATI E LAUREATI

Il Comune di Sessa Aurunca ha dunque indetto due concorsi rivolti a 23 diplomati e laureati per l’assunzione di diversi profili professionali. Ecco nello specifico i posti a concorso:

  • n. 9 unità di personale appartenente all’Area dei funzionari di cui:
    – 3 istruttori direttivi amministrativi a tempo parziale;
    – 2 istruttori direttivi economico finanziario (1 a tempo pieno e 1 a tempo parziale);
    – 1 istruttore direttivo tecnico a tempo pieno;
    – 1 istruttore direttivo servizi alla persona a tempo pieno;
    – 1 istruttore direttivo geologo a tempo pieno;
    – 1 istruttore direttivo polizia locale a tempo pieno.

Si specifica che il 30% dei posti è riservato ai volontari FF.AA.


  • n. 14 unità di personale appartenente all’Area degli istruttori di cui:
    – 4 istruttori amministrativi a tempo parziale;
    – 1 istruttore servizi turistici a tempo pieno;
    – 2 istruttori informatici (1 a tempo parziale e 1 a tempo pieno);
    – 5 istruttori tecnici (3 a tempo pieno e 2 a tempo parziale);
    – 2 istruttori contabili (1 a tempo pieno e 1 a tempo parziale).

Si rende noto che sul concorso operano le riserve a favore dei volontari FF.AA. (30% dei posti) e degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito (15% dei posti).


REQUISITI GENERICI

Per partecipare ai concorsi indetti dal Comune di Sessa Aurunca per funzionari e istruttori sono richiesti i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nei bandi;
  • idoneità psico-fisica alla mansione;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • immunità da condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione oppure non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato;
  • godimento dei diritti politici;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva per i candidati maschi;
  • conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.

TITOLI DI STUDIO

Per partecipare alle selezioni ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti tioli di studio:

ISTRUTTORI DIRETTIVI (FUNZIONARI)

  • Laurea di primo livello o laurea triennale o laurea specialistica o Diploma di Laurea vecchio ordinamento, negli indirizzi e ordinamenti specificati nel bando in relazione al profilo per cui si concorre.

ISTRUTTORI

  • Diploma di istruzione Secondaria di secondo grado negli indirizzi indicati nel bando, in base al profilo per cui si concorre.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati al concorso per istruttore direttivo polizia locale devono inoltre possedere i requisiti specifici di seguito elencati:

  • essere in possesso della patente di guida di motoveicoli e autoveicoli;
  • essere in possesso dei requisiti necessari per poter rivestire le qualifiche di cui all’art. 5 della legge 7 marzo 1986, n.65; (Funzioni di polizia giudiziaria, polizia stradale, pubblica sicurezza);
  • essere in possesso dei requisiti di natura psico-fisica previsti dalla legislazione in materia di cui al Decreto del Ministero della Salute del 28/04/1998 per il rilascio del porto d’armi da accertarsi con le modalità previste dall’art. 10;
  • non essere stati ammessi a prestare servizio militare non armato o servizio sostituivo civile in quanto obiettori di coscienza ovvero aver rinunciato allo “status” di obiettore di coscienza ai sensi dell’art. 636, comma 3, D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66 (ex art. 15, comma 7-ter, legge 8 luglio 1998 n. 230);
  • essere in possesso dei seguenti requisiti di idoneità che andranno certificati all’atto dell’assunzione:
    – acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10, con almeno 7/10 nell’occhio peggiore, raggiungibile anche con correzione;
    – visus naturale uguale o superiore a complessivi 7/10, con almeno 2/10 nell’occhio peggiore;
    – normalità del senso cromatico, luminoso e del campo visivo;
    – funzione uditiva normale, senza ausilio di protesi, su base di esame audiometrico tonale.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale. Esclusivamente per il profilo di istruttore direttivo di polizia locale, è prevista anche una prova di efficienza fisica.

La prova scritta sarà finalizzata a verificare le specifiche conoscenze del profilo professionale oggetto di selezione in relazione alle materie previste, nonché ad accertare il possesso di competenze digitali (strumenti applicativi informatici di base; strumenti web Internet e intranet), mediante la somministrazione di un test con domande a scelta multipla.

La prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concordi per diplomati e laureati al Comune di Sessa Aurunca devono essere presentate entro il 4 settembre 2023, come da proroga (prima il termine era il 3 agosto), tramite il portale del reclutamento inPA, collegandosi ai link presenti nelle pagine dei concorsi di seguito indicate:

  • pagina candidatura concorso istruttori direttivi;
  • pagina candidatura concorso istruttori.

Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi ai concorsi.

Segnaliamo inoltre che i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale o di un domicilio digitale. Coloro che sono sprovvisti di indirizzo PEC possono leggere in questo articolo la procedura per attivare una PEC in soli 30 minuti.

Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, pena esclusione, il versamento della quota di partecipazione pari a euro 10,33 sulla base delle indicazioni riportate su Portale “inPA”.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi per diplomati e laureati al Comune di Sessa Aurunca sono invitati a leggere con attenzione i bandi:

  • Concorso per istruttori direttivi BANDO (Pdf 326 Kb);
  • Concorso per istruttori BANDO (Pdf 274 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che i bandi sono stati pubblicati sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni concernenti i concorsi, compreso il calendario delle prove d’esame, nonché le informazioni per consultare i relativi esiti, saranno effettuate attraverso il sito di Formez PA e il sito del Comune nella sezione “Amministrazione Trasparente”. Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire gli altri concorsi pubblici per laureati, consultate la pagina dedicata alle selezioni in corso, mentre per conoscere altri concorsi per diplomati, visitate la nostra sezione dedicata. Per essere sempre informati su tutte le novità in merito a lavoro e concorsi pubblici iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".