Comune di Monsummano Terme: concorso per 6 diplomati

concorsi, amministrativi, concorsi pubblici
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Opportunità di lavoro in Toscana grazie al concorso per diplomati bandito dal Comune di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia.

La selezione è volta ad assumere, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, 6 risorse nel ruolo di istruttore amministrativo.

È possibile inviare la domanda di ammissione entro il 22 ottobre 2023. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come candidarsi, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

REQUISITI

Per accedere al concorso per diplomati del Comune di Monsummano Terme occorre possedere i requisiti sotto elencati:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea oppure cittadinanza extracomunitaria, solo ove ricorrano le condizioni di cui all’art. 38, commi 1 e 3-bis, del D.Lgs. 165/2001;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • assolvimento degli obblighi militari imposti dalla legge sul reclutamento (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari;
  • non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione (Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 14.11.2002 n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale);
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità che consente l’accesso all’Università);
  • conoscenza della lingua inglese;
  • uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Si segnala che su 3 posti si determina la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

Nel caso in cui ci fossero oltre 70 candidati sarà indetta una preselezione che verterà sulle materie oggetto delle prove concorsuali. La prova preselettiva consisterà in un questionario a risposta multipla per la verifica della conoscenza generale delle materie d’esame e/o delle competenze attitudinali e/o trasversali.

Sono previste due prove d’esame:

  • una prova scritta: risoluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla su uno o più argomenti previsti tra le seguenti materie:
    – ordinamento degli Enti Locali: D.Lgs. n. 267/2000;
    – nozioni di diritto costituzionale con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione;
    – nozioni di contabilità pubblica (D.Lgs. 267/2000 Ordinamento finanziario e contabile e D.Lgs 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42.” e s.m.i.);
    – nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge 241/1990);
    – elementi di legislazione in materia di protezione e trattamento dei dati personali (con particolare riferimento al D.Lgs 196/2002 e s.m.i. e al Regolamento UE 679/2016);
    – normativa in tema di anticorruzione (Legge 190/2012 e s.m.i), trasparenza ed accesso civico (D.Lgs 33/2013);
    – elementi essenziali del Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023);
    – nozioni sulle norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. n. 165/2001) e norme generali in materia di responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  • una prova orale, articolata in:
    – un colloquio su temi oggetto della prova scritta (massimo 24,00 punti);
    – una prova di valutazione delle capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, e delle attitudini coerenti con la natura dell’impiego per il ruolo richiesto, intese come competenze trasversali (soft skills).
    Verranno inoltre accertati l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda per essere ammessi al concorso del Comune di Monsummano Terme per diplomati va inviata entro il 22 ottobre 2023 solo online, cliccando sul link in questa pagina, autenticandosi con SPID / CIE / CNS / eIDAS e mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale “inPA”, previa registrazione.

Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA che spiega tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.

La partecipazione alla selezione comporta il versamento di una tassa di concorso di euro 10,00.

BANDO

Gli interessati al concorso per 6 amministrativi al Comune di Monsummano Terme sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 576 KB) integrale.

Il bando è stato pubblicato sul portale inPA e sul sito internet del Comune, area “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso” e sull’Albo Pretorio online.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ogni comunicazione ai candidati sul concorso sarà effettuata attraverso il Portale InPA oltre che sul sito istituzionale del Comune di Monsummano Terme, sulla home page e nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

L’eventuale preselezione si terrà il 7 novembre 2023. I candidati dovranno presentarsi alle ore 08.30 presso la Palestra Alifaris in Piazza Sandro Pertini n. 18, Monsummano Terme per la
registrazione ed ammissione all’aula ove si terrà la prova. La conferma dell’effettuazione della preselezione verrà comunicata attraverso il Portale InPA e sul sito istituzionale dell’Ente (sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso) e sull’Albo Pretorio on line a partire dal 27 ottobre 2023.

La prova scritta si svolgerà il 9 novembre 2023 mentre la prova orale avrà luogo a partire dal 4 dicembre 2023.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie i concorsi pubblici per diplomati e quella dedicata ai concorsi per amministrativi. Per scoprire altre selezioni pubbliche nella regione, potete consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici in Toscana.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *