Comune di Nettuno: concorsi per 7 assunzioni a tempo indeterminato

lavoro pubblico, assunzioni, pubblica amministrazione, dipendenti

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro nel Lazio, dove il Comune di Nettuno, in provincia di Roma, ha pubblicato 6 concorsi per un totale di 7 assunzioni a tempo indeterminato.

Le selezioni pubbliche, rivolte a diplomati e a laureati, sono finalizzate a reclutare profili amministrativi, tecnici e assistenti sociali.

Per candidarsi c’è tempo fino al 23 novembre 2022. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

CONCORSI ASSUNZIONI COMUNE DI NETTUNO, BANDI

I concorsi del Comune di Nettuno prevedono, dunque, nuove assunzioni a tempo indeterminato. Di seguito presentiamo le figure professionali da selezionare, i titoli di studio richiesti e alleghiamo anche i corrispondenti bandi integrali:


  • n. 1 istruttore amministrativo – categoria C – posizione economica C1, tempo pieno.
    Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità).
    BANDO (Pdf 640 KB);

  • n. 1 istruttore tecnico – geometra, categoria C – posizione economica C1, tempo pieno.
    Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado in:
    – Diploma di Istituto Tecnico settore tecnologico indirizzo costruzioni, ambiente e territorio;
    – Diploma di Istituto Tecnico per Geometri;
    – Diploma di Istituto Tecnico Industriale indirizzo “Edilizia”;
    – o altro titolo di studio equipollente ai sensi di legge;
    – oppure uno dei titoli di studio universitari elencati nel bando.
    BANDO (Pdf 656 KB);

  • n. 1 istruttore direttivo amministrativo – categoria D – posizione economica D1, tempo pieno.
    Titolo di studio: laurea di primo livello o triennale o titolo equiparato oppure diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica o laurea magistrale.
    BANDO (Pdf 747 KB);

  • n. 1 istruttore direttivo tecnico – categoria D – posizione economica D1, tempo pieno.
    Titolo di studio: laurea di primo livello in una delle classi indicate nel bando oppure diploma di laurea vecchio ordinamento o titoli equipollenti ex lege o lauree specialistiche o magistrali equiparate ai diplomi di laurea elencati nel bando.
    BANDO (Pdf 754 KB);

  • n. 2 assistenti sociali – categoria D – posizione economica D1, tempo pieno.
    Titolo di studio: laurea di primo livello in Servizio Sociale (L-39) oppure laurea triennale in Scienze del servizio sociale (classe 06) o diploma di Assistente Sociale o titoli equiparati oppure laurea magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali (LM-87) o Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S) oppure diploma di laurea vecchio ordinamento in Servizio Sociale.
    BANDO (Pdf 756 KB); COMUNICAZIONE data prova scritta (Pdf 127 KB);

  • n. 1 assistente sociale – categoria D – posizione economica D1, tempo parziale.
    Titolo di studio: laurea di primo livello in Servizio Sociale (L-39) oppure laurea triennale in Scienze del servizio sociale (classe 06) o diploma di Assistente Sociale o titoli equiparati oppure laurea magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali (LM-87) o Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S) oppure diploma di laurea vecchio ordinamento in Servizio Sociale.
    BANDO (Pdf 770 KB); COMUNICAZIONE data prova scritta (Pdf 128 KB).

Gli interessati alle selezioni sono invitati a leggere attentamente i bandi resi disponibili qui sopra, in cui sono riportati anche i requisiti specifici (come, ad esempio, l’iscrizione ad albi professionali, ove richiesta). Per completezza, segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 88 del giorno 08-11-2022.

REQUISITI GENERALI

I concorsi per nuove assunzioni di personale presso il Comune di Nettuno sono rivolti a quanti possiedono i requisiti generali di seguito presentati:

  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o cittadinanza extracomunitaria solo ove ricorrano le condizioni di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 165 del 30/03/2001 come modificato dall’art. 7 della Legge n. 97 del 06/08/2013. I cittadini non italiani devono essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini italiani e avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici. I cittadini non italiani devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva previsto dagli ordinamenti del Paese di appartenenza (solo per i cittadini non italiani);
  • assenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con pubbliche amministrazioni;
  • non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono dalla nomina all’impiego presso le pubbliche amministrazioni;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • idoneità psico-fisica all’impiego e allo svolgimento delle mansioni corrispondenti al profilo professionale di inquadramento.

PROCEDURE SELETTIVE

Nel caso in cui il numero delle domande alle procedure per un istruttore amministrativo e per un istruttore tecnico – geometra sia tale da non consentire l’espletamento dei rispettivi concorsi in tempi rapidi, potranno svolgersi prove preselettive.

Le selezioni dei concorrenti avverranno mediante:

  • concorso per istruttore amministrativo: 
    – una prova scritta;
    – una prova orale, che comprenderà l’accertamento della conoscenza di base della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

  • concorso per istruttore tecnico – geometra:
    – una prova scritta;
    – una prova orale, che comprenderà l’accertamento della conoscenza di base della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

  • concorso per istruttore direttivo amministrativo:
    – una prova scritta;
    – una prova orale, che comprenderà l’accertamento della conoscenza di base della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
    – valutazione dei titoli.

  • concorso per istruttore direttivo tecnico:
    – una prova scritta;
    – una prova orale, che comprenderà l’accertamento della conoscenza di base della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
    – valutazione dei titoli.

  • concorso per assistenti sociali a tempo pieno:
    – una prova scritta;
    – una prova orale, che comprenderà l’accertamento della conoscenza di base della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
    – valutazione dei titoli.

  • concorso per assistente sociale a tempo parziale:
    – una prova scritta;
    – una prova orale, che comprenderà l’accertamento della conoscenza di base della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
    – valutazione dei titoli.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi del Comune di Nettuno devono essere presentate entro le ore 18.00 del 23 novembre 2022 esclusivamente per via telematica, compilando l’apposito modello di domanda online collegandosi a questa piattaforma.

Si segnala che, per accedere alla piattaforma, i candidati dovranno autenticarsi tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Si richiede, inoltre, il versamento della tassa di concorso di € 10,33.

Le indicazioni su come candidarsi e su quali documenti allegare all’istanza online sono riportate nei bandi scaricabili a inizio articolo.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni relative alle procedure concorsuali saranno pubblicate sul sito web della città di Nettuno, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici attivi nel Lazio visitate la sezione dedicata, mentre per restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *